Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.67 Mb
Recensito da
Pubblicato il
19 ottobre 2012

Archivi e database

Exportizer 5.2

Un tool per esportazioni veloci di database. Gratuito, per Windows

Quando si lavora nell'ambito della gestione dei documenti capita spesso di dover esportare dei database per effettuare analisi di dati. Exportizer è un software che consente di estrapolare i dati da un DB e copiarli nella clipboard oppure di esportarli in file con estensione XLS, RTF, XML, HTML, TXT in pochissimi e semplici clic. Per questa operazione è possibile utilizzare sia l'interfaccia grafica, sia la riga di comando.
Il programma, funzionante su tutti i sistemi Windows, è gratuito. Esiste anche la versione a pagamento, Exportizer Pro, che aggiunge naturalmente molto più funzionalità rispetto alla versione free e consente ad esempio di esportare dati direttamente da un DB Access (estensione .accdb )

Scaricare il software dal link indicato e procede con l'installazione. Al termine avviare l'applicazione.



Dapprima è necessario scegliere il database dal quale si vogliono esportare i dati. Per far ciò dal menù File cliccare su Select Data Source .



Nella finestra che compare, nella sezione File indicare il percorso del DB in esame. Fare clic su Ok .



Nella parte centrale della finestra del programma compariranno i dati esportati. È possibile filtrare la lista grazie alla funzione Filter in alto alla tabella (utilizzando, ad esempio, questa sintassi: ID=3 ).



A questo punto i dati analizzati potranno essere salvati in un file oppure copiati nella clipboard. Vediamo inizialmente la prima opzione. Dal menù Export fare clic su Export to File or Database . Nella finestra che compare è necessario scegliere l'estensione del file da salvare semplicemente portandosi nella scheda apposita. Dopo aver modificato i parametri a seconda delle necessità basterà fare clic su Export per terminare l'operazione.



Nel caso in cui si voglia copiare il risultato nella clipboard, dal menù Export fare clic su Copy to Clipboard .



Anche in tal caso, dopo aver settato i parametri di interesse basta cliccare su Copy per poter procedere con l'operazione di incolla in un altro file, semplicemente sfruttando la combinazione di tasti Ctrl+V .