Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
4.21 Mb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

Facebook Chat Instant Messenger

Chattare su Facebook senza browser e anche dietro firewall. Gratuito, LGPL, per W...

Come si fa a restare in contatto con gli amici di Facebook, anche dall'ufficio dove è presente un problematico firewall e senza necessità di tenere sempre aperto il browser? Semplice, con Facebook Chat Instant Messenger.

A differenza di molti programmi della sua categoria, Facebook Chat Instant Messenger è un client stand alone scritto in Java capace di collegare l'utente con tutti gli amici di Facebook, senza necessità di utilizzare un motore browser per compiere questa azione. Inoltre, le sue caratteristiche ne permettono l'uso anche in presenza di firewall che impediscono l'accesso al noto social network.

Il codice sorgente, oltre all'eseguibile del programma per Windows, è disponibile a questo indirizzo .

L'utilizzo del client è davvero semplice. Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato a lato o dall'indirizzo precedente, è sufficiente un doppio clic per avviarne l'installazione. Un clic su Next , uno su I Agree e un altro su Install fanno partire la procedura, che si conclude in pochissimo tempo. Infine, un clic su Finish permette di avviare il client.





All'avvio del programma, la prima operazione da compiere è di recarsi nelle opzioni del client, cliccando sulla ruota dentata in alto a destra.



Qui, fra le varie opzioni, è possibile decidere ciò che si preferisce, come l'avvio con il sistema operativo ( Load client on startup ), ma bisogna assolutamente disabilitare l'opzione Display games bar , per evitare di incorrere in alcuni crash dell'app dovuti a un piccolo bug che verrà corretto con un prossimo aggiornamento del client. Confermare con un clic su Save .



Cliccare quindi su Connect with Facebook , inserire i dati di registrazione al social network quando richiesto e confermare con Accedi . Confermare di nuovo con un clic su Accedi con Facebook e infine su Consenti .







A questo punto compare la finestra di chat che inizierà a popolarsi con tutti i contatti. Da qui, quindi, sarà possibile modificare il proprio status di FB, usando la casella What's on your mind , ricevere notifiche e scambiare messaggi istantanei con i propri contatti, indicando loro anche il proprio stato di disponibilità alla chat ( Avaible , Away , Log out ).



In questo modo si possono compiere dal client tutte le operazioni principali per cui è nato Facebook, tranne l'aggiunta di nuovi amici.