Licenza
GPL
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
643 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 marzo 2012

Chat, IM e VoIP

FBNotifier

Le notifiche e i messaggi di Facebook sul desktop, senza avviare il browser. Gratuito,...

Gli utenti di Facebook sono in continuo aumento e, nonostante molti altri social network siano in rapida ascesa anche nel nostro paese, in realtà il social in blu e il suo ideatore, Zuckerberg, restano i genitori della rivoluzione di Internet verso la connessione delle persone.

Molti utilizzatori trascorrono molto tempo sulla piattaforma di life-sharing, chattando con gli amici, curiosando fra i profili altrui, giocando e svolgendo numerose altre attività. C'è anche chi sfrutta FB a fini commerciali e con scopi pubblicitari, con le pagine, i gruppi, le campagne ADV e via dicendo. Che lo si usi per gioco, per passatempo o per affari, Facebook richiede comunque la necessità di un browser attivo, con cui raggiungere la pagina di accesso al portale. Questa finestra deve sempre restare attiva, affinchè si possano consultare gli aggiornamenti degli amici, le notifiche e i nuovi messaggi. I dispositivi mobile, invece, dispongono di un app apposita, che non costringe l'utente a connettersi alla piattaforma via browser.

Sarebbe comodo poter avere un applicativo simile anche sul PC, almeno per le notifiche. Detto, fatto! FBNotifier è proprio ciò che serve. una piccola utility gratuita e GPL, che permette di essere sempre aggiornati su tutto quello che accade nel mondo Facebook, direttamente dal desktop e senza alcun browser avviato. Chi ha Windows, quindi, può usufruire di questa opportunità, scaricando l'applicativo dal link indicato. Quando si clicca sul link si raggiunge una pagina contenente un ulteriore link per il download. Un altro clic permette di visualizzare una pagina con le condizioni di utilizzo. Per procedere nel trasferimento cliccare quindi su I Agree .


Parte così il download. Al termine, cliccare sul file con estensione MSI due volte. Tre clic su Next e uno su Close e l'applicazione è installata.


Per avviarla, è sufficiente un doppio clic sull'icona del programma presente sul Desktop. Inserire email e password con cui si è iscritti a Facebook e cliccare su Accedi . Cliccare poi su Consenti .



FBNotifier si posiziona ora nell'area del systray. Cliccare una sola volta quindi sulla sua icona vicino all'orologio. Compare una finestra, che riporta due pannelli. Nel primo "Messages" sono mostrati i messaggi diretti giunti al profilo, mentre in "Notifications" compaiono tutte le nuove notifiche relative a risposte in bacheca e aggiornamenti di vario genere.


All'arrivo di nuovi messaggi o notifiche, FBNotifier suona e si mostra sul desktop. Cliccando con il pulsante destro del mouse sull'icona del systray e scegliendo "Options" dal menu contestuale si può decidere ogni quanto verificare gli aggiornamenti, se avviare FBNotifier in automatico all'ingresso in Windows, il tipo di animazione delle notifiche e di riprodurre o meno il suono predefinito, per ora non modificabile. Un clic su Save salverà le opzioni impostate.


Infine, c'è da notare che cliccando sul pulsante accanto alla X di chiusura sulla finestra principale del programma si può mantenere sempre in primo piano FBNotifier, anche lavorando con altre finestre attive sul Desktop di Windows. FBNotifier è quindi comodo per avere le notifiche di Facebook sempre a portata di clic, senza dover per forza avviare un browser e accedere al profilo in modo tradizionale. Ovviamente, il software non è un client per Facebook completo, in quanto mancano, per il momento, molte funzionalità integrate nel social network: come ad esempio la chat.