Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
477 Kb
Recensito da
Pubblicato il
20 novembre 2003

Gestione file e computer

FileOPs

Programmino che raccoglie cinque utility per manipolare file

Cinque utility al prezzo di niente, ecco un pacchettino gratuito per manipolare in vari modi un file o un gruppo di file selezionati. La piccola interfaccia si divide in varie linguette, ognuna delle quali permette di accedere ad una delle varie "modalità".

Uno: rinominare, cambiando estensione o aggiungendo un suffisso o un prefisso. La modifica avviene su un intera cartella di file selezionabile dalla linguetta Rename.

Due: cambiare gli attributi relativi a data e ora dei file (creazione, modifica e ultimo accesso). Bisogna trascinare i file o cartelle nella piccola interfaccia di FileOps in modalità TimeStamps.

Tre: tritare, sminuzzare i file rendendoli irrecuperabili. Altro che il cestino di Windows! Questo qui cancella sul serio, spostando file o cartelle sul programma in modalità Shred.

Quattro: codificare, con chiavi fino a 448 bit per distribuire file e documenti in maniera sicurissima! Si può scegliere tra quattro algoritmi, trascindando i file o cartelle da criptare o decriptare sull'interfaccia in modalità Encrypt.

Cinque: caricare, per muovere i file via FTP su un sito Web. Nella modalità linguetta "Upload" è anche possibile configurare vari profili, e quindi vari siti Ftp sui quali trasferire file o cartelle che vanno trascinate sull'interfaccina del programma o selezionate manualmente.

Sarebbe estremamente comodo poter disporre di questo coltellino svizzero dal Menù Contestuale, ma per il momento è solo un programmino da lanciare a parte.