Cinque utility al prezzo di niente, ecco un pacchettino gratuito per manipolare in vari modi un file o un gruppo di file selezionati. La piccola interfaccia si divide in varie linguette, ognuna delle quali permette di accedere ad una delle varie “modalità”.
Uno: rinominare, cambiando estensione o aggiungendo un suffisso o un prefisso. La modifica avviene su un intera cartella di file selezionabile dalla linguetta Rename.
Due: cambiare gli attributi relativi a data e ora dei file (creazione, modifica e ultimo accesso). Bisogna trascinare i file o cartelle nella piccola interfaccia di FileOps in modalità TimeStamps.
Tre: tritare, sminuzzare i file rendendoli irrecuperabili. Altro che il cestino di Windows! Questo qui cancella sul serio, spostando file o cartelle sul programma in modalità Shred.
Quattro: codificare, con chiavi fino a 448 bit per distribuire file e documenti in maniera sicurissima! Si può scegliere tra quattro algoritmi, trascindando i file o cartelle da criptare o decriptare sull’interfaccia in modalità Encrypt.
Cinque: caricare, per muovere i file via FTP su un sito Web. Nella modalità linguetta “Upload” è anche possibile configurare vari profili, e quindi vari siti Ftp sui quali trasferire file o cartelle che vanno trascinate sull’interfaccina del programma o selezionate manualmente.
Sarebbe estremamente comodo poter disporre di questo coltellino svizzero dal Menù Contestuale, ma per il momento è solo un programmino da lanciare a parte.