Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
252 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 marzo 2006

Gestione file e computer

FindDuplicates

Cerca file duplicati, secondo diversi criteri selezionabili

Piccola utility creata per cercare file duplicati. Dato che il sito presso il quale era ospitato il vecchio (ma ottimo) DupeLocater non esiste più, meglio considerare subito anche questa utility, che è molto piccola e non necessita di installazione e quindi può essere uno dei tanti strumenti da portare con sé nella chiavetta USB "di servizio".

Una volta avviato, FindDuplicates permette di scegliere in quali unità effettuare ricerche e comparazioni, nonché di indicare una serie di opzioni che definiranno in quale modo effettuare la ricerca, su che tipi di file, se ignorare il contenuto dei file o se, viceversa, ignorare il nome dei file e/o evitare determinati tipi di file o cartelle (tra le quali alcune cartelle "speciali" di windows).

Tutti questi fattori, oltre ad individuare differenti tipi di duplicati (non sempre due file con lo stesso nome sono identici, come non sempre due file con la stessa grandezza e lo stesso contenuto hanno il medesimo nome... ecc) determinano anche la velocità della scansione e della comparazione, che può divenire davvero lungo... A causa di questo fattore, il programma permette, se viene chiuso prima del termine della ricerca ed analisi, di salvare un file che gli consentirà, se lo si desidera, di riprendere in seguito il lavoro da dove era stato abbandonato.

Una volta trovati i duplicati, con un doppio click è possibile andare a cancellarli, spostandoli per precauzione nel cestino di sistema.

Nel file zip che si scarica è presente un piccolo file di testo (in lingua inglese) che è opportuno leggere per farsi un'idea delle combinazioni di opzioni e sull'opportunità di usare l'una e/o l'altra.

Il programma è freeware ma è possibile registrarsi (gratuitamente) per dire "grazie" al barbuto programmatore!

Per chi invece avesse problemi di immagini duplicate o "quasi duplicate" (differenti di molto poco) può dare uno sguardo al già recensito Dup Detector . ( GF )