Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
70 Kb
Recensito da

Accessori

FireFTP

Client FTP come estensione per Firefox, sempre disponibile in una delle linguette...

Dove vai se l'FTP non ce l'hai? FireFTP è un piccolo e completo client FTP che si intrufola dentro Firefox come tante altre estensioni, aggiungendo al browserone open source il brivido del download e upload via File Transfer Protocol.

Come quasi tutte le estensioni anche questa è multipiattaforma e funziona laddove Firefox gira, ed in soli 70kb consente di avere in una delle varie "linguette di navigazione" anche una finestra nella quale poter disporre di un completo sistema di trasferimento file via Ftp sia in download che in upload.

Una volta installata l'estensione viene aggiunta una voce al menu Strumenti di Firefox chiamata "FireFTP" che apre una nuova scheda (o una nuova finestra) contenente un super-classico e semplice client FTP. È possibile creare, modificare e gestire differenti account, recuperare download ed upload interrotti e monitorare i trasferimenti nella parte bassa della finestra di FireFTP. Dalla pagine delle Preferenze è invece possibile affinare alcune opzioni classiche dei programmi per il File Tranfert Protocol.

Il programmino è ancora in versione beta ed in corso di sviluppo, e sicuramente è molto più semplice ed essenziale di qualsiasi "vero" client FTP . Ma questo non cambia il fatto che avere un client nel browserino tanto amato.. è una comodità non da poco!

La versione italiana dovrebbe essere curata dal team di Extenzilla e presente sul sito omonimo (che richiede una registrazione semplice e gratuita per il download) ma nel momento in cui scrivo del FireFTP non c'è traccia, nonostante il link presente sul sito del programma originale.