download gratis
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

Flat Site Builder

Realizzare siti web statici con un layout automatico

FlatSite Builder è un impaginatore di siti web statici. Oggi come oggi quando qualcuno vuole realizzare un sito web pensa immediatamente a WordPress, ma in realtà in molti casi avere un sito dinamico è superfluo: basta un sito statico. Sostanzialmente, è sufficiente un sito web fatto di pagine HTML, come quelli che si realizzavano anni fa con Frontpage o Kompozer. Uno dei vantaggi di questi siti è che sono molto sicuri, perché non c’è codice in esecuzione sul server web, e si possono caricare anche su servizi di hosting completamente gratuiti, come quello offerto da GitHub.

FlatSite Builder

FlatSite Builder è un programma pensato per rendere più semplice possibile la realizzazione di questo tipo di siti: basandosi su una serie di moduli e dei layout automatici la costruzione delle pagine web è semplice ma mantiene una certa eleganza.

La costruzione di una pagina web viene organizzata in base ai moduli: del testo, una immagine, o uno slider (cioè una animazione di immagini che scorrono). Per aggiungere un tipo di contenuto basta cliccare sui pulsanti Insert Module e selezionare la tipologia, modificando poi le proprietà per adattarle alle proprie esigenze.

Il layout è automatico, basta inserire i vari moduli nella pagina nell’ordine desiderato e il programma li organizzerà. Se però si desiderano indicare le colonne di ogni riga è possibile selezionare uno dei vari layout di colonne. Questi layout sono programmati con delle proporzioni fisse, quindi basta selezionare la combinazione che si preferisce.

Quando si modifica il contenuto di un modulo è ovviamente possibile ricorrere al codice HTML, ricordandosi che tutto il proprio codice verrà inserito in una div. L’aspetto può essere personalizzato modificando i CSS, anche utilizzandone di preimpostati. Inoltre, è possibile integrare dei commenti tramite la piattaforma Discus.