Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.56 Mb
Recensito da

Varie

Food File

Migliaia di cibi e tabelle nutrizionali, grafici animati ed interfaccia comoda con...

Altro che X-Files, questi sono i Food File "per persone che mangiano"! Programma gratuito e completo (donazioni e registrazioni sono benvenute) che comprende un enorme database di cibi e tabelle nutrizionali comodamente consultabile in punta di mouse.

L'archivio è lo stesso disponibile sul sito che distribuisce Food File, ma l'applicazione da installare ha una interfaccia veramente piacevole da usare e vedere ed anche dei comodi strumenti per filtrare categorie di cibi e caratteristiche.

Il programma e l'archivio sono in inglese, e purtroppo anche molti alimenti (ad esempio dolci e merendine) fanno parte di una realtà dietetica lontana da quella mediterranea, ma sono migliaia gli alimenti comuni ed è utilissimo tenere d'occhio quel che si mangia.

Una volta selezionato un alimento viene mostrata la scheda completa di un grafico animato e tutte le percentuali di grassi, carboidrati, sodio, vitamine... tantissimi dati comprendenti ovviamente le immancabili calorie!

Food File, come avvisa lo stesso programma, non rappresenta "consigli per la dieta" e non può essere un sostituto di un bravo dietologo, ma conoscere meglio quel che finisce nella pancia può già essere un aiuto per controllare la propria ingordigia.

È possibile selezionare uno o più gruppi di cibo per sfoltire l'elenco degli oltre 7000 alimenti presenti, ordinarli in base ad alcune caratteristiche (calorie, betacarotene, zucchero, vitamina A, etc etc) o filtrare utilizzando una decina di "filtri" (es: basse calorie, senza zucchero, senza grassi etc etc).

Tutti i dati presenti sono quelli forniti dal dipartimento dell'Agricoltura americano.

Programmi simili:
Indieta Facile
Nutrition Facts
DbRicette