Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.32 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 settembre 2005

Gestione file e computer

Free Commander

Gestore di file a pannello doppio, con funzioni e strumenti aggiuntivi tutti a portata...

Ogni tanto capita di incontrare alternative al file manager standard di Windows che si aprono a "pannello doppio affiancato" che ereditano i modi del vecchio e glorioso (ai suoi tempi) Norton Commander : Free Commander fa parte di questa categoria.

Tutto sommato basta tenere aperte due finestre di Windows Explorer e usare il drag & drop , vero? Eppure forse qualcuno vorrà sperimentare la sottile differenza di questo tipo di gestione e potrebbe anche trovarcisi meglio. Per ogni pannello sono disponibili accessi veloci ai vari dischi e una nutrita serie di funzioni che magari in precedenza si tenevano sparpagliate tra differenti utilities come le tante recensite in PI Download.

Ecco di seguito, tra le altre, ben 16 strumentini già recensiti (seguendo i link!) che sono disponibili tra le caratteristiche di Free Commander:

Un visualizzatore interno ( esadecimale , binario, testo, immagini ) funzionante anche all'interno di file compressi (RAR, ZIP), gestore di archivi compressi ZIP e CAB (lettura e scrittura), RAR (lettura) anche annidati, accesso veloce ad alcune cartelle di sistema e alla linea di comando, funzioni copia/sposta/rinomina/cancella su file e cartelle, distruzione documenti , creazione e verifica di md5 checksum , suddivisione file (con ricomposizione in batch o in exe), calcolo spazio occupato dalle cartelle (vicino ai file), comparazione e sincronizzazione cartelle, modifica data e attributi , impostazione cartelle e programmi preferiti, visualizzazione filtrata, supporto di varie lingue (per l'italiano del 09.01.2005 possiamo ringraziare il sig Angelo Contardi), ricerca di file e testo anche all'interno dei file compressi, visualizzazioni differenti possibili per entrambi i pannelli (icone grandi, piccole, dettaglio, ad albero), possibilità di copiare negli appunti i nomi dei file e dei percorsi, di impostare il modo di visualizzare le icone ed altre informazioni, possibilità di salvare differenti layouts, di salvare velocemente screenshot , di salvare in un file l'elenco dei contenuti di una directory, può creare gli ZIP eseguibili auto-estraenti, ha anche una mappa-caratteri con valori decimali ed esadecimali e, dulcis in fundo, mantiene accessibile il menù contestuale di sistema.

In poche parole... 16 utility al prezzo (gratuito!) di una!

FreeCommander può essere portato ovunque: basta copiare la directory di installazione in un cd, una chiavetta flash-USB o in un floppy disk per avere con sé FreeCommander anche su computer diversi dal proprio.

È possibile accedere a gran parte delle funzioni attraverso dei tasti di scelta rapida ; non è esattamente "skinnabile" ma si possono cambiare i colori e i caratteri.

L'autore accetta volentieri donazioni , che lo aiuterebbero a giustificare quello che agli occhi della moglie è tempo perso, sottratto a quello da dedicare a lei. FreeCommander è assolutamente gratuito per uso commerciale o non commerciale; unica limitazione: non tentate di rivendervelo, questo proprio no! ( GF )