Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.09 Mb
Recensito da
Pubblicato il
17 novembre 2006

Varie

FreeMind

Gestore di idee, progetti, gruppi, organizzatore di pensieri. Opensource e multip...

Libera la mente, mente libera, libera mente. Idee, progetti, pensieri, appunti, processi mentali. Free Mind è un programma opem source che necessita di Java installato, è multipiattaforma e capace di organizzare graficamente... tutto.

Un vecchio amico una volta mi chiese, a proposito di un progetto, "mettimi al corrente dei tuoi processi mentali" . Ecco, con Free Mind questo sarebbe possibile, dato che offre strumenti per creare diagrammi (vedi schermata), complessi quanto può esser complesso un progetto ed una idea, o un processo mentale.

Free Mind, in sostanza, offre tantissimi strumenti per prendere appunti in modo "ordinato", creando connessioni tra vari nodi. Nodi che possono essere testi, link, immagini, collegamenti Web o a file locali. Il tutto arricchito da bollini vari, percorsi e frecce, colori e caratteri differenti.

Il programma è contemporaneamente molto semplice e complicato, ed in Germania gli è stato persino dedicato un libro, tanto per sottolinearne la straordinarietà. Purtroppo la traduzione italiana del software è ancora incompleta (per chi conosce un minimo d'inglese è preferibile quella versione all'italiano) ma come tutti i progetti ospitati da SourceForge è bene controllare spesso il sito per aggiornamenti e localizzazioni.

Come ricorda anche Wikipedia alla voce Mind Map la "mappa mentale" è un diagramma che rappresenta e consente di visualizzare (e quindi capir meglio, e ampliare, o semplicemente mostrare) un qualsiasi processo mentale. Ma non solo. Con Free Mind si può anche più banalmente e professionalmente "disegnare" un brainstorming , un discorso o degli appunti complessi. Ma anche la storia della propria vita, o di una relazione sentimentale perché no.

Certo, si può fare anche con un pezzo di carta (molto grande!) o con una lavagna, ma i diagrammi "mentali" di Free Mind oltre ad essere interattivi (si aprono e chiudono rami con un clic, si possono inserire link etc) possono avere qualsiasi dimensione e sono completamente modificabili in qualsiasi momento.

Non solo: Free Mind può esportare in formato HTML ( vedi esempi , PDF, SVG, XML, XHTML, JPG ed altri ancora, anche se non tutti i formati di esportazione rappresentano in maniera fedele l'interattività (link, nodi apribili etc) e nessuno dei file esportati è "comodo" da usare e modificabile facilmente come i file gestiti direttamente dal programma. L'esportazione più fedele è forse quella in HTML con Javascript, piacevole anche nell'aspetto.

Dal menu "Modes" inoltre è possibile consultare tutti i file locali in forma di diagramma: la root (solitamente C:) nel centro, ed un "ramo" per ogni cartella e file. Per spostare al centro della mappa qualsiasi cartella è sufficiente un clic alla voce "Center" sul menu contestuale, cliccando sulla cartella da "centrare".

Free Mind è senza dubbio un programma complesso da descrivere (servirebbe un diagramma di Free Mind!) ma i suoi strumenti sono abbastanza intuitivi e quasi tutti a portata di mouse e menu contestuale. È bene fraternizzare con tutta l'interfaccia prima di cimentarsi in diagrammi complessi, in modo che i "processi mentali" ed i progetti rappresentati siano più immediati, senza perder tempo a capire come realizzare un nodo, un link, un appunto su un nodo etc etc.

Le scorciatoie da tastiera sono tantissime e facilitano di molto l'uso una volta apprese, gli strumenti e le opzioni sono tanti, gli utilizzi infiniti.

Gratuito, a codice aperto e distribuito sotto licenza GNU/GPL, Free Mind è disponibile in due versioni. La prima, circa 3Mb, è il minimo per cominciare. La seconda, di circa 8MB, contiene tutti i plugin per l'esportazione. Ma proprio tutti!

Programmi simili:
Keynote
Many Notes
TreePad Lite