Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1018 Kb
Recensito da

Varie

FTV - File Type Verificator

Analizza file e verifica - o scopre - di che tipo di file si tratta, a prescindere...

File Type Verificator, FTV per gli amici, analizza qualsiasi file e verifica di che tipo di file si tratta, a prescindere dal suffisso. Wow! Anche se il suffisso è mancante, quindi. Utile utility che non si fa incantare dal quei pochi caratteri alla fine dei file (es: ".jpg", ".doc", ".mp3", etc etc) ma compie una analisi del contenuto, cercando di trovare elementi identificativi al fine di scoprirne la verà identità.

La piccola finestra del programma, disponibile solo in inglese, consente di analizzare molti file contemporaneamente con un semplice drag-n-drop, o aggiungendoli uno ad uno cliccando sul bottoncione "+". È possibile visualizzare un'anteprima del file (se si tratta di immagini, testi, html...) o visualizzarne il contenuto come puro testo, in modo da scoprire che in alcuni casi la "carta d'identità" di ogni file è scritta proprio lì, in chiaro, all'inizio e/o fine del file.

Non tutti i file vengono riconosciuti dal programma, ma i suoi sviluppatori assicurano che la lista dei tipi di file che il programma è in grado di scovare verrà aggiornata costantemente.

Selezionando uno o più file dell'elenco "in analisi" FTV può anche rinominarli con il giusto suffisso, mantenendo o meno il file originale. Cliccando su View As Native, nella parte mediana dell'interfaccia, FTV può anche mostrare eventuali icone presenti nel file analizzato.

Non sempre le analisi vanno a buon fine: oltre ai tipi file non ancora riconosciuti FTV fa qualche confusione con i vari tipi di eseguibili presenti in Windows (EXE, DLL, OCX). Una sua analisi di un classico programma eseguibile, privato del suffisso (ed: "programmino.exe" , trasformato in "programmino" ) genera orrori come "programmino.dll.ocx.exe" . Ma comunque il file viene riconosciuto come eseguibile, ed in fondo il suo lavoro FTV lo fa correttamente anche in questo caso, e per fortuna le opzioni di rinomina sono completamente personalizzabili ed opzionali.

Per il download è consigliato "RapidShare" (sito macchinoso, ma il programma è li!). Una curiosità: FTV era distribuito come shareware fino a poco tempo fa, ma ora l'autore distribuisce anche un "Key Generator" per creare le licenze in modo gratuito per "sbloccare" la versione shareware del suo programma. Ganzo! Purtroppo è un altro download presente sul macchinoso Rapidshare, meno ganzo.