Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 gennaio 2016

Utility

I-Nex

L'hardware sviscerato dal software, per piattaforme Linux

Pensiamo di sapere tutto dei nostri computer ma spesso quello di cui siamo a conoscenza sono le caratteristiche più superficiali: modello (spesso neanche la versione esatta) e velocità del processore, quantità di RAM, dimensione dell'hard disk e poco altro. Eppure ci sono una serie di fattori costruttivi dei singoli componenti che non conosciamo o peculiarità presunte sulle quali vorremmo una conferma: pensiamo alle potenzialità del processore, tecniche di ottimizzazione che impiega per valorizzare i core o frequenza operativa delle memorie. Per approfondire tali dettagli esistono dei software, di cui forse il più noto è CPU-Z per Windows, che ci mostrano ogni singolo aspetto del nostro hardware. Uno di questi, oggetto della recensione, è I-Nex, molto conosciuto nel mondo Linux.

È scaricabile come pacchetto .deb o come archivio tar compresso, per architetture a 32 o 64 bit e per l'installazione richiede la disponibilità della piattaforma Gambas3.

Una volta installato, si mostra con un'interfaccia a schede che ricorda proprio CPU-Z. Ogni porzione si concentra su un sottosistema della macchina come CPU, Motherboard, GPU, Audio, dischi etc.

Il valore di un programma del genere consiste sicuramente nel livello di dettaglio informativo che riesce a raggiungere mostrando le caratteristiche più particolari ma anche possibilmente lo stato attuale delle periferiche.

I-Nex appare come un aggregatore facilmente fruibile, in parte grazie all'interfaccia grafica, delle informazioni fornite da tool diversi tra le quali si possono reperire non solo caratteristiche strutturali - di fabbrica, per così dire - ma anche attuali condizioni di utilizzo e configurazioni, temperature di esercizio e versioni del sistema Linux installato.

Il software può risultare utile a tantissimi scopi: nell'ambito dell'attuazione dell'assistenza tecnica o commerciale, in caso di aggiornamento di componenti nel rispetto dell'hardware già presente, per studio o per verifica della rispondenza tra quanto acquistato e quanto pubblicizzato dal venditore.