Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
7.69 Mb
Recensito da
Pubblicato il
26 agosto 2016

Tutti

Icaros 3

Windows Shell Extension per visualizzare le anteprime dei file multimediali in Esplora...

Una delle funzioni più utili di Esplora file è quella che permette di visualizzare le anteprime di video, foto e altri file multimediali per capire a colpo d'occhio se il file selezionato è esattamente quello che si sta cercando. Ciò, però, non sempre è possibile: con alcuni tipi di file l'anteprima non è disponibile. Icaros 3 è una piccola utility gratuita che permette di ovviare al problema visualizzando le anteprime di qualsiasi formato video supportato da FFmpeg, tra cui MKV, FLV, AVI, MP4, MOV, RMVB, M2TS, OGM ecc. Consente anche di visualizzare le Cover Art inserite nei file MKV, FLAC, APE, MPC e così via.

Installiamolo e avviamolo con i diritti di amministratore per accedere all'interfaccia di configurazione. Per prima cosa cambiamo la lingua in italiano. Basta cliccare sull'icona con la ruota dentata in alto a destra e dal menu a tendina Localization selezionare Italian . Confermiamo con Fatto .


Nella sezione CREAZIONE MINIATURE è possibile scegliere i tipi di file per i quali verranno create le miniature in Esplora file. Per impostazione predefinita sono registrati soltanto i tipi di file più comuni, ma è possibile inserire qualsiasi estensione supportata da FFmpeg. Attraverso il menu a tendina PRESET si possono aggiungere velocemente altri tipi di file.


In IMPOSTAZIONI è possibile stabilire in quale punto del file multimediale prendere il frame da usare come miniatura ( Offset Miniatura ). Abilitando il riconoscimento frame bianco/nero Icaros salta i frame troppo scuri o troppo chiari e prende come miniatura il frame successivo che si vede meglio.


Attivando la scheda PROPRIETÀ è possibile visualizzare in Esplora file altre informazioni aggiuntive per i file multimediali, come la durata, l'artista, la risoluzione e altro.


Nella sezione CACHE è possibile abilitare e configurare una cache interna ad Icaros, per ripristinare velocemente le miniature nel caso in cui la cache di Windows venga cancellata.


L'ultima scheda disponibile nel pannello di configurazione è STRUMENTI da cui è possibile cancellare la cache delle miniature di Windows, aggiornare e riavviare Esplora file e ripristinare i file nativi.


Dopo aver configurato Icaros, riusciremo a visualizzare le anteprime dei file multimediali in Esplora file anche per quelle estensioni che prima non erano supportate in maniera nativa.


Icaros è una piccola utility che fa bene il suo lavoro e che si può rivelare utile specialmente per chi ha archiviato molti file multimediali tra cui districarsi. Grazie alle miniature sarà possibile trovare rapidamente il file desiderato anche se non correttamente rinominato. E con l'ultimo aggiornamento del software l'interfaccia di configurazione è diventata più semplice e intuitiva.