Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.69 Mb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

IceChat

Evoluto client per chat IRC, multiserver e pieno di opzioni

IceChat è un evoluto programma per chat e scambio file su IRC, multiserver e pieno di opzioni. Interfaccia coloratissima ed emoticon grafiche (selezionabili con un clic, a fianco allo spazio per digitare) e persino una tavolozza di colori per inviare testo colorato in maniera semplice ed intuitiva.

Anche i comandi più comuni sono a disposizione in punta di clic dal bottoncino raffigurante un punto interrogativo, a fianco alla digitazione del testo della chat. Il programma consente di connettersi a più server contemporaneamente all'interno di una sola "finestrona".

Nella sinistra della finestra principale di IceChat compaiono ben tre differenti elenchi a scomparsa per gestire ed elencare i server preferiti, i canali preferiti ed i nickname preferiti. Attraverso le linguette in cima alla finestra della chat vera e propria si possono consultare uno ad uno i vari canali aperti e le chat private.

Apparentemente affollata ed un po' confusionaria, l'interfaccia di IceChat una volta digerita consente il massimo controllo sull'universo IRC, senza dimenticare che consente anche di inviare e ricevere file via DCC, con tanto di controllo antivirus e configurazione personalizzata per il firewall o router.

I suoni, relativi ai vari eventi delle chattate, sono personalizzabili facilmente anche se sono supportati solo i file WAV.

Completamente gratuito, ed in corso d'opera e sviluppo, IceChat è un valido strumento disponibile in molte lingue (italiano escluso, per il momento!) dedicato ai duri e puri chattaroli IRC, sconsigliabile forse a chi muove i primi passi nell'immenso mondo della prima e più antica chat di Internet.

Per saperne di più su IRC:
http://www.tuttoirc.it



Programmi simili:
MegaIRC
AdIRC
VIRC
BersIRC
GAIM