Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
664 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 aprile 2012

Disegni e foto

InstagramDownloader

Per scaricare tutte le immagini del nostro utente Instagram preferito. Gratuito, GPL,...

Chi non conosce il servizio Instagram alzi la mano: balzato agli onori della cronaca informatica per la sua miliardaria acquisizione da parte di Facebook, Instagram fin dalla sua nascita ha riscosso un enorme successo. Questo servizio di condivisione di foto, disponibile dapprima per iOS e dal 3 aprile 2012 anche per Android, fin dalla sua nascita nel 2010 è riuscito ad attirare migliaia di utenti da tutto il mondo, fino ad arrivare, secondo le ultime stime datate marzo 2012, a 25 milioni di utenti e più.
La sua fortuna è dovuta principalmente alla facilità d'uso della piattaforma. Con qualsiasi dispositivo iOS o Android si scatta una foto, si applica uno dei 16 filtri attualmente disponibili e la si condivide con un tocco su Facebook, Twitter e Tumblr.

Una sorta di Polaroid moderna, a cui Instagram rende onore presentando le foto in forma quadrata. Il rilascio, poi, delle API di sviluppo ha permesso all'applicazione online di estendersi oltre i dispositivi mobile, creando una serie di siti Web, applicazioni desktop e tablet appositamente studiati per migliorare l'esperienza d'uso del servizio.

Insomma, Instagram ha raggiunto un tale livello di popolarità che molti utenti condividono ogni giorno foto stupende. Si potrebbe dunque avere l'esigenza di voler scaricare alcune delle immagini messe a disposizione degli utenti, direttamente sul proprio computer, per poi usarle come sfondo, condividerle, ritoccarle e via discorrendo. Riuscire ad effettuare il download di tutte le immagini di un determinato utente è davvero un gioco da ragazzi con InstagramDownloader.

L'applicativo gratuito e rilasciato con licenza GPL è capace di individuare tutti i link alle immagini appartenenti ad un determinato profilo. Una volta ottenuta la lista dei link, si può procere a scaricare le immagini di interesse, senza troppe complicazioni.

L'uso di InstagramDownloader è di una semplicità incredibile. In primis, non bisogna installarlo, perché il software è portable, per cui viene eseguito direttamente. Dopo aver scaricato l'archivio RAR dal link indicato, è sufficiente estrarre dall'archivio il file InstagramDownloader.exe . Chi non possedesse un software di estrazione dedicato ai file RAR, può ricorrere ad esempio al gratuito e italiano RarZilla Free Unrar.
Una volta estratto il file in questione, è sufficiente un doppio clic su di esso per avviare il programma. Compare così l'unica schermata dell'applicativo.



A questo punto non si fa altro che digitare il nome dell'utente di cui si vogliono scaricare le immagini e cliccare su Download . Compare così un elenco di link delle immagini caricate sul profilo dell'utente indicato. Questi link sono le immagini del profilo stesso, per cui è sufficiente poi incollare l'intera lista in un download manager o nel browser per vedere e scaricare tutte insieme o una ad una le immagini di interesse. Lo stesso elenco viene anche memorizzato in un file TXT che il programma crea nella cartella dalla quale si esegue l'applicativo e che ha lo stesso nome dell'utente digitato.



Tutto qui! Con pochi clic, quindi, le immagini più belle di Instagram saranno sul proprio PC, senza alcuna fatica. Questa prima versione ha ancora alcuni limiti, ma si spera che lo sviluppatore, o chi per lui, pensi anche ad un visualizzatore integrato delle immagini inserite nell'elenco e a un sistema di download delle stesse direttamente dal programma.