Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.69 Mb
Recensito da

Utility

ISO Workshop

Tutte le operazioni possibili sui file immagine in un unico programma. Gratuito, per...

Tante immagini ISO sul PC? Sicuramente sempre sullo stesso computer saranno anche installati un programma per masterizzare questo tipo di risorse, un programma per estrarle e modificarle e, perché no, un applicativo per convertire l'ISO in un altro formato o per ottenere l'estensione ISO da un altro tipo di file immagine. Tre applicativi differenti per fare un'unica cosa: gestire i file immagine. Perché allora non provare un solo programma, capace di fare tutto ciò che è necessario? Il suo nome è ISO Workshop e attraverso un'interfaccia grafica davvero scarna permette anche ai neofiti di lavorare con i file immagine senza nessuna difficoltà e senza la necessità di installare o imparare ad usare diversi programmi.

ISO Workshop, infatti, permette di lavorare con file ISO, CUE, BIN, NRG, MDF, CDI e molti altri da un'unica schermata, consentendone l'estrazione, la creazione come backup, la conversione fra i formati e la masterizzazione.

L'utilizzo del programma è davvero banale. Una volta scaricato l'eseguibile dal link indicato, è sufficiente far partire la procedura di setup, selezionare la lingua italiana dal menù a tendina e cliccare su OK .



Due clic su Avanti e si arriva ad una schermata dove prestare attenzione. Se non si vuole installare la toolbar di Ask.com e impostare il portale come homepage del proprio browser, deselezionare i segni di spunta e cliccare ancora su Avanti.



Quattro clic su Avanti , uno su Installa e parte l'installazione. Al termine, un clic su Fine per avviare il programma. Compare così la schermata dell'applicativo.



Qui, per estrarre un file immagine fra quelli supportati, è sufficiente cliccare su Estrai . Nella schermata che compare, cliccare su Apri per selezionare il file immagine da estrarre e cliccare su Estrai/Estrai per selezionare l'intero contenuto, selezionando la cartella di destinazione.



Sempre da qui è possibile estrarre un singolo file di interesse, selezionandolo con il mouse e facendo clic destro. Dal menù contestuale si può scegliere Estrai per estrarlo oppure Proprietà per visionarne le caratteristiche.



Per tornare alla pagina principale, cliccare su File/Menu principale . Per salvare il contenuto di un disco in un file immagine ISO o BIN, cliccare su Backup .



Per convertire un qualsiasi file immagine in ISO o BIN, è sufficiente cliccare su Converti dalla schermata principale. Selezionare il file immagine di interesse fra quelli supportati cliccando su Apri , indicare l'immagine di destinazione, il formato, l'eventuale verifica della conversione e cliccare su Converti per avviare il processo.



Infine, per masterizzare il file immagine su CD/DVD o Blu-Ray, cliccare su Masterizza .



Qui, indicare il file da masterizzare, inserire il supporto nell'unità ottica di destinazione e cliccare su Masterizza .
Insomma, con ISO Workshop tutte le operazioni sui file immagine diventano facili e veloci e possono essere realizzate in pochi clic.