Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
14.23 Mb
Recensito da

Audio e video

KMplayer

Un lettore audio-video con una missione specifica: leggere tutto il possibile

Approcciare a questo lettore audio-video richiede un piccolo sforzo: capirlo. Non perché sia difficile, ma perché, in caso di bisogno, il sito ufficiale è scritto in coreano, lingua madre dello sviluppatore. Ok, nel caso c'è pure la traduzione in inglese, ma era giusto per fare scena. Del resto, volendo, KMplayer ci pensa anche da solo a colpire la tua curiosità, per via di uno stile grafico vivace e accattivante.

Di base, la nuova versione di questo software è anni luce davanti alle prime, traballanti, edizioni originarie. Il codice è stabile, maturo, e l'offerta di funzioni e menu semplicemente imbarazzante. Insomma, se credi che un lettore non possa dire molto nel panorama software attuale, passa due minuti insieme a questo e poi mi fai sapere. Il suo punto di forza primario è la compatibilità: KMplayer, infatti, supporta la maggior parte dei formati coi quali hai a che fare ogni giorno, vivendo naso a naso col tuo bel computer. E non solo il classico MP3, ma formati che magari non ti rendi conto di usare ma che danno vita ad audio e video di documenti e siti web. Per esempio quelli basati su DirectShow e su MES, ma anche gli shoutcast, FLC, FLI, APE, MPC e tanti, tanti altri ancora.

La codifica audio fa la parte del leone, offrendo varie possibilità sia nel suono stereo che in quello surround, con supporto ad AC3, DTS, LPCM, MPG, MP3 e via così. Via così? Sì, perché la lista in realtà è bella lunga, e allora vale la pena aggiungere pure DVD-Video, Real e Quicktime. Dai, ci siamo capiti.

E se mai ti venisse l'insana voglia di espandere i formati supportati, o aggiungere qualche funzione non contemplata dallo sviluppatore di KMplayer, sappi che questo gioiellino è compatibile con buona parte dei plugin di WinAmp, oltre che con quelli progettati apposta per lui. Una caratteristica molto gradita è la capacità di KMplayer di eseguire anche audio e video di file danneggiati. Non che sia l'unico software in grado di farlo, ma pochi svolgono il compitino come lui: anche file particolarmente "rovinati" si rimettono in azione senza problemi.

Ora, mi rendo conto di averti fatto un elenco di formati supportati, ma questo non significa che l'interfaccia richieda una laurea in ingegneria e una in astrofisica: scimmiotta un po' quella di WinAmp, per certi versi, offrendo la medesima semplicità e azzardando qualche soluzione avanzata, di certo gradita se sei uno smanettone. In ogni caso, si tratta davvero di un bel lettore, che dopo qualche anno di onorata attività si presenta nella sua forma, ops versione, più smagliante.