Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
7.86 Mb
Recensito da

Siti Web

KompoZer

Editor HTML visuale, WYSIWYG, completo e in continuo sviluppo. Opensource, gratuito...

C'era una volta NVU, un editor HTML (e non solo) semplice e potente costruito sul motore di Mozilla, opensource e gratuitamente multipiattaforma. Da molti anni purtroppo quel progetto, che ora ha un marchio "by Linspire", è fermo, nonostante il sito reciti "Linspire crede molto nel software open source ed è impegnata a continuare il suo sostegno finanziario al progetto Nvu"

KompoZer è nato per completare e portare avanti l'antico Mozilla Composer e NVU ( qui un articolo di PI ), lasciando il programma gratuito, aperto e per tutti i sistemi operativi più diffusi. L'interfaccia è semplice e user-friendly, moltissimi bug sono stati sistemati, ed un ottimo editor che non ha nulla da invidiare a tantissimi prodotti commerciali è di nuovo in pista ed in continua evoluzione.

Il programma, seppur non ha ancora raggiunto una versione definitiva "1.0", durante le prove e l'uso non ha mostrato segni di cedimento ma anzi riesce a convincere con la sua interfaccia a linguette multidocumento.

Quattro le visualizzazioni possibili per comporre le proprie pagine, dalla vista WYSIWYG (quel che vedi ottieni) nella quale si possono aggiungere e spostare oggetti e testi in punta di mouse, a quella con tutti i tag HTML visualizzati a fianco degli elementi nella pagina, fino alle classiche visualizzazioni del codice vero e proprio, e dell'anteprima nel browser in tempo reale di quel che si compone.

Nella barra laterale un comodo "manager" di progetti consente di raggiungere velocemente tutti i file di un sito in locale, per modifiche e controlli. Interessante ed utile la visualizzazione del "percorso" di un elemento nella barra inferiore di KompoZero, disponibile in tutte e quattro le modalità di visualizzazione (compresa l'anteprima!) che consente di verificare TAG annidati in strutture complesse semplicemente cliccando sopra la pagina, o sul punto del codice che si sta esaminando.

Non solo HTML per questo simil-FrontPage o simil-DreamWeaver opensource, ma anche un discreto editor per CSS integrato e un client FTP per inviare subito sui server desiderato il frutto delle proprie creazioni.

KompoZer non può, e non vuole, essere considerato un editor web "professionale", ma punta invece a semplificare al massimo la vita all'utente con un minimo di conoscenza di come funziona una pagina web ed un minimo di conoscenza del linguaggio HTML.

Anche su Windows, inoltre, non ha bisogno di installazione, e può girare quindi da dischi esterni o chiavette USB, rendendolo utile anche a chi - ad esempio - vuole modificare qualche elemento di un sito al volo senza ricorrere ad altri strumenti. Il programma offre anche la possiblità di controllare il rispetto degli standard W3C, e trattandosi di un progetto in corso d'opera e continuo sviluppo c'è sempre e solo da ben sperare per il futuro.

Mentre NVU rimane a guardare, KompoZer va avanti per la sua strada. Storie di OpenSource, ed in questo caso con tanto di guadagnato per gli utenti.

Programmi simili:
NVU, il babbo di Kompozer
Altri editor HTML e strumenti per il web