Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10
Lingua
Inglese
Recensito da

LAN Share

Inviare e ricevere file all'interno della LAN

LAN Share è un programma per lo scambio di file all’interno della rete locale. In una LAN aziendale o domestica capita spesso di voler spostare file da un pc all’altro, e non sempre si ha a disposizione una pendrive per fare la copia del file. O, magari, si preferisce semplicemente non doversi alzare dalla propria postazione. In alcuni casi si utilizzano server FTP o SAMBA, ma con LAN Share è possibile inviare file direttamente da un PC all’altro, senza intermediari e con la massima velocità possibile. Non solo: i trasferimenti possono essere messi in pausa e ripristinati in seguito sia dal mittente che dal destinatario. E sono molto sicuri perché il programma non può essere utilizzato dall’esterno della propria rete locale.

Il programma ha una interfaccia molto semplice, divisa in upload e download. Per inviare un file (o una cartella), basta cliccare su Send selezionando i file che si vogliono spedire. Non ci sono particolari limiti riguardo la dimensione e il numero di file: l’elenco dei file apparirà nella sezione Upload.

Ovviamente, quando si invia un file bisogna decidere chi sarà il destinatario. Il programma cerca automaticamente altri client attivi nella rete locale, mostrando il loro ID. Il destinatario, per essere selezionabile, deve avere una istanza di LAN Share attiva, anche perché altrimenti non si può conoscere il suo codice identificativo.

La ricezione di un file viene notificata, e il ricevente può ovviamente decidere di rifiutare il file in questione, nel caso non sia stato richiesto o ci sia stato un errore. Quando il trasferimento è in corso, il progresso viene visualizzato nella sezione Download, e si può decidere di mettere in pausa il trasferimento se necessario.