Licenza
Sistema operativo
Linux, MacOS, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

LeoCAD

Progettare modelli 3D usando i LEGO

LeoCAD è un editor tridimensionale che si basa sui classici blocchi LEGO. Realizzare modelli con un programma CAD o un programma di disegno 3D non è sempre la cosa più facile e intuitiva che si possa immaginare. Per questo, a qualcuno è venuta l’idea che si possano realizzare modelli 3D usando gli stessi strumenti dei bambini: i blocchi da costruzione più famosi del mondo. Il programma non è affiliato in alcun modo con l’azienda che produce i blocchi, ma le dimensioni sono realistiche. Per questo motivo, gli appassionati di grandi costruzioni con i LEGO possono anche usarlo per progettare la loro prossima opera, ottenendo automaticamente le istruzioni di assemblaggio per costruire il modello dal vivo. Inoltre, si tratta certamente di un programma valido per chi vuole cominciare ad avvicinarsi al mondo del CAD.

Quando si costruisce un oggetto, si possono selezionare le caratteristiche dei blocchi, come la dimensione e forma (dal classico catalogo LEGO) e il colore. È disponibile una intera libreria di componenti di base, che si possono inserire nello spazio di lavoro e trascinare dove necessario. I blocchi possono anche essere ruotati, nel caso si vogliano posizionare con un certo angolo.

Quando si seleziona un blocco o un oggetto, è possibile modificare manualmente le sue proprietà. Interessante notare che sono disponibili anche colori trasparenti, così si possono anche simulare i vetri. È anche possibile selezionare contemporaneamente più oggetti, modifcando però la posizione direttamente dal visualizzatore 3D.

La scheda Timeline contiene la cronologia delle parti inserite, il che può essere utile se si decide di rifare un pezzo del modello. E non solo: la timeline può essere tradotta in una serie di istruzioni passo passo per aiutare i bambini a costruire il modello. Tra le opzioni avanzate, vi è la possibilità di aggiungere texture personalizzate ai modelli, migliorando la resa grafica.