Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
904 Kb
Recensito da
Pubblicato il
27 giugno 2008

Posta elettronica

Magic Mail Monitor (mmm3)

Piccolo programma per monitorare varie mailbox e decidere di cancellare, con l'aiuto...

Magic Mail Monitor (per gli affezionati MMM3) è un programma di monitoraggio email via pop3 che consente di controllare velocemente più caselle di posta. Per Windows (da 95 a Vista) gratuito, open source, disponibile in varie lingue tra le quali l'italiano e portatilissimo!

Magic Mail Monitor può essere avviato, usato e chiuso, oppure può starsene attivo zitto zitto nel systray notificando l'arrivo di nuovi messaggi nelle proprie caselle di posta elettronica, permettendo di controllare velocemente un'anteprima testuale e di cancellare i messaggi indesiderati dal server evitando che spam o anche virus arrivino al proprio programma di posta elettronica. Magic Mail Monitor occupa pochissime risorse: provare per credere!

Magic Mail Monitor non necessita di installazione, può essere piazzato nella propria cartellina, nella quale risiedono anche i file di configurazione del programma o dei "gruppi" che possono essere creati aggiungendo una o più caselle di posta elettronica da controllare e le azioni da compiere. È infatti possibile eseguire un comando all'arrivo di una mail per ogni account impostato, riprodurre un suono o ricevere come notifica un messaggio personalizzato (se lo si desidera) ma soprattutto con Magic Mail Monitor è possibile impostare manualmente (niente bayesiani !) dei filtri per controllare e cancellare la posta non desiderata.

I filtri configurabili consentono di controllare i contenuti dei campi "DA", "A", "CC", "oggetto", le dimensioni del messaggio, la sua "età" e le intestazioni in generale usando il controllo "è uguale a", "contiene/non contiene", "è più vecchio di" con valori configurabili anche con file esterni ed infine estendendo le possibilità con l'uso delle espressioni regolari (regex) che possono spaventare all'inizio ma risultare irrinunciabili dopo aver rotto il ghiaccio .

Magic Mail Monitor offre poche semplici azioni per controllare, proteggere, contrassegnare o cancellare dal server i messaggi secondo una sequenza di filtri impostati a piacere, nonché una "lista di amici" (white list), il caricamento parziale e altri piccoli strumenti ed opzioni da scoprire. Il suo uso iniziale è elementare ( qui alcune istruzioni interessanti in italiano, oltre all'help in linea) ma può rivelarsi uno strumento davvero utile, anche per scopi didattici. ( G.Fornasar )

Programmi simili:
POP3 e posta!