Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
06 ottobre 2006

Varie

ManyPlans

Time e project management, controllo e gestione di tempo, risorse e attività, coordinazione...

ManyPlans è un programma per la pianificazione ed organizzazione di attività e risorse. Cosa c'è da fare, chi la può fare, quali giorni può dedicarvi, quanto costerà, quando si può iniziare una attività rispetto all'altra... e quando si finirà? A queste domande cerca di rispondere chi dirige un progetto e organizza una serie di persone per raggiungere un obiettivo in modo ordinato, cercando di capire se tutto fila abbastanza liscio; può farlo aiutandosi con ManyPlans.

Il programma, tutto in italiano, può essere scaricato con o senza installer: in questo secondo caso lo ZIP è di soli 1199 K e può funzionare anche da chiavette USB. È solo per Windows (2000 e XP) ed è stato scritto in Delphi dallo stesso autore dei già recensiti MyBible, ManyBooks e ManyNotes .

ManyPlans non si mette in competizione con più famosi e complessi fratelli maggiori perché nasce per aiutare chi si occupa coordinare gruppi di lavoro in ambiti quali associazioni di volontariato, non profit e/o religiose: da qui l'unità di misura temporale "giornata" (e non minuti o secondi), perché spesso in questi ambienti non si hanno precisi orari né si sa quanta parte delle giornate potrà essere dedicata alle attività necessarie da chi ha dato la propria disponibilità.

È bene precisare subito che non sono sufficienti 15 minuti per imparare ad usare ManyPlans... ma con l'apposito manuale ben redatto e leggibile in PDF , in un'ora di lettura e con qualche prova, si dovrebbe già capire tutto quel che serve per iniziare ad organizzare la squadra!

Il programma è pensato in 3 sezioni principali:
- la prima serve a definire e controllare lo stato di avanzamento delle attività (cosa c'è da fare, chi lo fa, quando si inizia, quanto ci si dovrebbe stare, quanto costa... serve aiuto o ce la facciamo? cosa si deve fare prima e cosa dopo... ) dove si viene a formare il diagramma di Gantt e dove vedere in modo più o meno analitico chi deve fare cosa e quando la dovrebbe fare;
- la seconda sezione è quella dove definire le risorse (normalmente in questo caso persone ) e le loro caratteristiche;
- la terza serve per seguire "le cose da fare".

ManyPlans permette vari tipi di esportazione ed importazione (anche del diagramma) e stampe.
Pur non essendo estremamente complesso, il programma è comunque dotato di caratteristiche abbastanza raffinate e di procedure con le quali sarà bene familiarizzare per massimizzarne l'utilità. ManyPlans può comunque essere usato anche solo per organizzare una propria lista di cose da fare.

L'autore sul proprio sito, infine, informa che ManyPlans può essere liberamente utilizzato in ambito aziendale. ( GF )