Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
71.31 Mb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

Messenger Mac 8.0

A due anni dall'ultimo rilascio, il client ufficiale Microsoft

Dopo oltre due anni dall'uscita della precedente versione arriva la tanto attesa possibilità di chiamare e videochiamare dall'applicazione Messenger per Mac di Microsoft. Precisamente, si tratta della versione 8.0 del software rilasciata qualche giorno fa anche per i sistemi operativi Apple. D'ora in poi non sarà più necessario ricorrere a software di terze parti per rimanere completamente in contatto con i propri amici di Messenger ma sarà possibile usufruire dell'applicazione ufficiale.

Disponibile anche in italiano, il client di messaggistica istantanea non presenta particolari cambiamenti dal punto di vista estetico. Una veste semplice e minimale come quella proposta nelle precedenti versioni, particolarità che probabilmente accontenterà coloro che ritengono secondaria la qualità dell'interfaccia grafica guadagnandone in leggerezza e semplicità di utilizzo. Le novità stanno nell'aggiunta dei pulsanti "Call" e "Video" che permettono appunto, con l'utilizzo di un semplice microfono e webcam, di vedere e parlare con i propri amici da qualsiasi parte del mondo. Oltre a queste novità rimangono comunque la possibilità di chattare, inviare emoticon, foto, documenti e diverse tipologie di file.

Ciononostante, le differenze tra la versione di Messenger Mac e Windows Live Messenger sono ancora molte. La possibilità di controllare in automatico la propria posta elettronica all'avvio del client ad esempio, interessante funzione al momento disponibile solo nella versione per i sistemi operativi Microsoft; chattare direttamente dal client con i propri contatti Facebook, condividere stato e attività, tutte funzioni che, nella versione per Mac OS X, non possono essere svolte contemporaneamente all'interno dello stesso programma. Chi lo sa: se si è dovuto aspettare così tanto per la videochiamata, probabilmente ci vorrà un bel po' prima di poter usufruire di queste interessanti funzioni anche nella versione per i computer Apple.

Messenger Mac 8.0 è un software gratuito disponibile direttamente nel sito ufficiale di Microsoft.