Licenza
grauito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
15.5 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 gennaio 2013

Utility

MP3 Toolkit

Sei strumenti in un unico software per editare file MP3. Gratuito, per Windows

Gli appassionati di musica sanno perfettamente che spesso per apportare delle modifiche a file MP3, sfruttando software gratuiti e non professionali, è necessario utilizzare più programmi per ottenere un prodotto finale ben fatto. Esistono infatti pochi software gratuiti in grado di offrire più funzionalità di editing. MP3 Toolkit è un software gratuito e funzionante sui sistemi Windows che fornisce, in una unica soluzione, 6 tool fondamentali per effettuare editing di file MP3.

Dall'interfaccia semplice e intuitiva, con MP3 Toolkit tagliare traccie audio, effettuare il merging, convertire in formato MP3 e modificare i tag è davvero un gioco da ragazzi. Scaricare il software dal link indicato e procedere con l'installazione. Al termine avviare il software.



Come già precisato l'interfaccia è davvero intuitiva, mostrando immediatamente i 6 pulsanti principali corrispondenti ai 6 tool messi a disposizione dal software. Portandosi con il mouse su ognuno di essi sulla parte destra della pagina comparirà una schermata di anteprima.

La prima funzionalità riguarda la conversione dei file audio in formato MP3. Per accedere fare clic su pulsante MP3 converter .



Quasi tutti i formati audio sono supportati in input, tra questi i file WAVE, MP4, AVI, MP4, WMV, WMA, DVD VOB e altri. Per aggiungere una traccia cliccare il pulsante in alto a sinistra Add e selezionare il file dal percorso di interesse. Qualora si vogliano convertire i file di una intera cartella, basterà fare clic su Add Folder . Dal menù a tendina Output Format selezionare MP3 (o altra estensione), modificare Bitrate e Rate a seconda delle proprie esigenze e indicare in Output Folder la cartella di destinazione. Per avviare il processo di conversione fare clic sul pulsante Start Converting Now in basso a destra della schermata. In basso a sinistra è possibile visualizzare l'avanzamento del processo tramite la barra Progress .

La seconda funzionalità effettua il rip da un CD in MP3. Fare clic sul pulsante CD to MP3 Ripper .



I file CDA non possono essere copiati direttamente. Pertanto, non appena richiesto, inserire il CD nell'unità CD / DVD Rom. Sarà possibile, dunque, visualizzare la lista di tutte le tracce audio nella track list. A questo punto scegliere i brani di interesse, selezionare il formato di output (MP3, APE, WAV o WMA) e impostare il percorso di salvataggio. Fare clic sul pulsante Start per avviare la procedura.

La terza funzionalità consente di effettuare modifiche ai tag MP3.



Con questo strumento è possibile modificare i tag MP3 in massa. Per prima cosa è necessario aggiungere la traccia audio per mezzo del pulsante Add in alto a sinistra. A questo punto è possibile modificare le informazioni dei tag utilizzando gli strumenti in basso nella pagina. Al termine delle modifiche, fare clic sul pulsante Write tags per completare l'operazione.

La quarta funzionalità consente di effettuare il merge di più file audio.



Per mezzo del pulsante Add in alto a sinistra inserire le tracce cui si vuole effettuare il merging. Modificare Bitrate e Rate a piacimento, indicare il percorso di salvataggio e cliccare su Merge MP3 files Now per avviare il processo di fusione.

La quinta funzionalità, al contrario della precedente, consente di effettuare dei tagli sulle singole tracce audio.



Non appena avviato il tool a video vengono mostrati i cinque passi da compiere per effettuare il taglio dei file. Fare clic sul pulsante Open a Media File in alto a sinistra, selezionare il brano di interesse e cliccare su Ok . Successivamente, fare clic sul punsante Play per iniziare ad ascoltare la traccia audio. Giunti al punto in cui si vuole effettuare in taglio, cliccare sul pulsante Select Start Position e cliccare successivamente sul pulsante Select End Position dove si vuole il brano finisca.



In alternativa, per essere più precisi, è possibile utilizzare i campi Begin ed End in basso a destra della pagina. Al termine delle modifiche cliccare su Save per salvare la nuova traccia MP3 modificata.

L'ultimo tool consente di registrare l'audio in formato MP3. Basterà collegare al PC un microfono e quando si è pronti cliccare su Start Recording .



MP3 Toolkit è dunque un software semplice, ma allo stesso tempo efficace, che consente l'editing dei file audio anche ai meno esperti.