Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
796 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 gennaio 2007

Sicurezza privacy antivirus

nCleaner

Pulizia e ottimizzazione di Windows, da Win2000 in poi

Nella folta schiera dei programmi-colf, gli spazzini di sistema, che fanno le pulizie e rassettano Windows, c'è anche nCleaner , che è recentemente divenuto totalmente gratuito per uso in ambiente non commerciale . Per chi è appassionato di questa categoria di programmi naturalmente non si tratta più, ormai, di capire cosa questi programmi facciano, ma puttosto di confrontarli tra loro: scaricare, provare! Chi pulisce meglio, chi di più, chi dimentica qualcosa, chi ha più stile... e ce ne si accorge - solitamente - eseguendone uno in fila all'altro.

nCleaner è presentato naturalmente come programma che permette di ripulire sia il sistema che le applicazioni da ciò che li rende inutilmente pesanti e pieni di robaccia, che libera spazio su disco, velocizza e aumenta nientemeno che la stabilità e la privacy nel sistema in uso.

Suddivise principalmente in 4 categorie (Pulizia del sistema, Ricerca "spazzatura", regolazione di dettagli approfonditi, gestore di ciò che parte all'avvio del sistema) vi sono funzioni per ripulire rimasugli di cronologie, registro di sistema (anche correzione errori), spazio su disco inutilizzato, file temporanei, cestino, cartella prefetch (xp), log non necessari, dati usati di recente e così via, altre per applicazioni come MSOffice, alcuni browser, cookie da rimuovere e da tenere, sistemi di instant messaging (anche Skype ), applicazioni sotto forma di plugin o toolbar, cancellazioni personalizzabili, nonché... pezzi di sistema, perché quando uno vuol fare spazio, si sa, butta via tutto il superfluo !

Proprio per queste possibilità drastiche, nCleaner non è consigliato a tutti indistintamente, infatti è possibile scegliere dei preset con dei tastoni, in tutta velocità, quando sarebbe invece meglio approfondire se attivare o disattivare ogni singola impostazione, sapendo bene quel che si fa: opzione che nCleaner naturalmente fornisce e in dettaglio; sarà dunque meglio operare in questo modo, specialmente con la sezione Tweaks .

Oltre a far piazza pulita, nCleaner può anche fare da sentinella in tempo reale, controllando l'uso della CPU e del disco e al superamento di determinati valori (indicati dall'utente) può agire come indicato dall'utente nelle impostazioni, ad esempio con altre azioni di pulizia guidate da questi eventi.

A corredo di tutto questo, nella valigetta degli strumenti che nCleaner fornisce, ci sono anche statistiche d'uso, protezione con password del programma stesso, impostazione della "forza" nella cancellazione , pianificazione delle azioni (avvio, spegnimento, chiusura del browser anche in momenti determinati), controllo online degli aggiornamenti.

nCleaner richiede installazione ed è disponibile solo in inglese e rumeno. ( GF )

Programmi simili:
Crap Cleaner
K1 (Xp)
Disk Cleaner
Clean Cache
Safe XP
Internet Sweeper