Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
2.34 Mb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

ooVoo

Comunicazione multipiattaforma, provato per Windows

L'applicazione di cui parliamo oggi è il client di un servizio di comunicazione che mira a fare concorrenza a Skype e alle alternative esistenti puntando tutto sul flessibilità, qualità e gratuità.



Il suo uso può essere adattato alle proprie necessità, a seconda delle circostanze: nel cosiddetto 1-a-1 per una videochiamata privata con un solo contatto, con la messaggistica istantanea per intrattenere delle chat, con videochat di gruppo in cui si possono invitare fino a 12 amici. ooVoo gode di grandissimo apprezzamento presso la propria utenza, tanto che la sua comunità ha raggiunto velocemente milioni di utenti attivi.

Per iniziare ad usarlo, è sufficiente scaricare un programmino - noi l'abbiamo provato su Windows - la cui installazione viene vissuta come una rapida sequenza di schermate in cui verranno pubblicizzate le migliori caratteristiche che avremo a disposizione.



Durante tale procedura viene proposto di installare il browser Opera o la barra di ricerca di Ask.com, offerte che comunque si possono declinare.
Al primo avvio ci si può registrare al servizio o effettuare login tramite Facebook.

La piattaforma è ricca di funzionalità come la possibilità di registrare una videochiamata, condividere file o messaggi e vedere video su YouTube insieme ai propri amici durante una chat di gruppo.

Anche se l'abbiamo provato per Windows, ooVoo dispone di client per i principali sistemi mobile, iOS e Android.
Questo progetto ha intrapreso una sfida che sembra impossibile da vincere come tentare di rubare spazio a mostri sacri di un settore che hanno consolidato la propria posizione da anni. ooVoo sta riuscendo nel proprio intento grazie ad un bel mix di innovazione e connettività integrata con i social network ma anche venendo continuamente incontro alle esigenze dei propri utenti che sperano sempre di trovare un'applicazione completa e cross-platform per gestire in toto la propria comunicazione personale.