Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.25 Mb
Recensito da

Utility

OpenWith.org Destktop Tool

Per chiedere lumi quando non si conosce l'estensione di un file. Gratuito, per Wi...

Sui computer non si hanno sempre tutti gli strumenti necessari per aprire i file che ci arrivano da amici e colleghi. Ci si ritrova così di fronte a risorse che non vengono riconosciute da Windows e di cui non conosciamo, neanche per sentito dire, la natura dell'estensione.
Che fare? Si può ricorrere ad un software capace di suggerirci il giusto programma per aprire il file in questione. Certo, i più scaltri di noi possono lanciarsi in una ricerca multipla online, ma l'uso dello strumento che vi suggeriamo è più comodo e più rapido ed è utilizzabile, per semplicità, anche da un bambino.

L'installazione rispecchia le modalità d'uso. Semplice come cliccare una volta su Next e una su Install . In compenso, arrivati alla schermata Fix Errors with PC MightyMax 2009 , consigliamo di togliere il segno di spunta all'opzione I agree to install PC MightyMax 2009 (Racommended) , che si trova in basso nella schermata, giusto per non ritrovarsi un applicativo indesiderato sul PC.



Cliccare poi su Finish per terminare la procedura di setup. Ecco fatto: l'applicativo è pronto per essere utilizzato. Individuare il file di cui non conoscete l'estensione e fare clic destro per accedere al menù contestuale. Qui, selezionare OpenWith.org - How do I Open This? .



Una volta cliccato comparirà una finestra in cui il programma suggerisce una lista di applicazioni compatibili con il formato del file per consentirne l'apertura. Se lo strumento giusto è già installato, comparirà la scritta Installed , altrimenti vi sarà un link indicato come Download .



A questo punto, è possibile procedere in due modi: se si vuole usare il programma installato, basterà cliccare su Open per aprire il file in questione. Se, invece, non c'è un software installato o si vuole usare l'alternativa indicata dallo strumento, si può cliccare su Download .
Parte così il download dell'applicazione, al termine del quale si apre la cartella dove compare l'installer da usare nel modo consueto.



Una volta che il software è installato, OpenWith.org lo rileverà, per cui sarà sufficiente cliccare su Open per aprire la risorsa. I più curiosi possono anche fare doppio clic sul tipo di file riportato in alto nella schermata per ottenere ulteriori informazioni in merito.



Insomma, l'idea di questo strumento non è male, anche se in realtà potrebbero essere apportate alcune migliore. Ad esempio, il risultato della ricerca sull'estensione potrebbe distinguere fra software gratuiti e software a pagamento. Inoltre, durante le prove non sempre lo strumento è risultato infallibile, non riuscendo ad interpretare alcune estensioni "note", come i file di Publisher (formato PUB) e di Visio (formato VSD).