Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
44.96 Mb
Recensito da
Pubblicato il
09 novembre 2016

Navigare

Opera Free VPN

Applicazione gratuita per navigare tramite VPN su smartphone e tablet

Quando si naviga su Internet, una VPN può tornare utile in molti casi. Attraverso questi servizi è possibile navigare in anonimato offuscando il proprio IP e aggirare i blocchi dei provider e dei governi per accedere ai siti non raggiungibili. Le VPN sono di solito a pagamento: quelle gratuite sono poche e limitate. Se poi vogliamo navigare in sicurezza dallo smartphone, le cose si complicano ulteriormente. Fortunatamente ci viene in aiuto Opera Free VPN , un'applicazione totalmente gratuita (compatibile con Android 4.0.3 o versioni successive) e semplice da utilizzare.
Una volta installata, basta avviarla: non occorre alcuna registrazione o configurazione complicata. L'interfaccia è divisa in tre sezioni. Dalla prima possiamo avviare la nostra VPN semplicemente toccando il tasto Connect .


Dopo alcuni secondi avremo conferma che la connessione alla VPN è stata stabilita e ci verrà indicata la regione con la quale siamo connessi. Toccando il tasto Change Region possiamo cambiare regione: al momento è possibile scegliere tra Stati Uniti, Olanda, Singapore, Germania e Canada.


La seconda schermata, invece, consente di effettuare un test sulla sicurezza della connessione WiFi. Basta toccare il tasto Test e attendere qualche secondo. Al termine scorriamo la schermata verso il basso per visualizzare il dettaglio dei risultati. Verrà inoltre assegnato un punteggio di sicurezza da A+ a F . Se la connessione WiFi è poco sicura, possiamo proteggerla toccando Protect WiFi .


La terza e ultima sezione dell'applicazione è Guardian , che ci permette di bloccare il tracciamento della pubblicità quando navighiamo sul Web. Basta toccare il tasto Activate Guardian per attivare la protezione e navigare in sicurezza.


Attivato lo strumento Guardian, possiamo anche monitorare il numero di tracker bloccati e avere una statistica dettagliata sulle nostre navigazioni.


Opera VPN è un'app semplice e funzionale. L'interfaccia è in inglese ma non avremo problemi a usarla. La VPN non è velocissima come quelle commerciali, ma considerando che è gratuita non ci si può lamentare. I Paesi che possiamo scegliere per mascherare il nostro reale indirizzo IP sono però pochi. Manca ad esempio il Regno Unito, dove è possibile trovare diversi servizi bloccati per l'Italia perché riservati ai soli utenti inglesi. Ma Opera VPN è utile anche nel caso si utilizzi una rete WiFi aziendale e non si vuole permettere all'amministratore di controllare le nostre attività. L'applicazione è disponibile anche per iOS .