Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.39 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Phantom CD

Permette di montare immagini ISO di CD/DVD come dischi virtuali per maggior velocità...

Phantom CD serve a montare file immagine ISO come CD e DVD virtuali; è completamente gratuito, per Windows XP, 2003, Vista, solo in inglese.

Quelli di Phantombility ci ricordano che i CD/DVD si rovinano... usandoli . Quindi meglio farne una copia e poi usurare piuttosto l'hard disk? Secondo loro per molti è una opzione da considerare.

Inoltre, ricordano, leggere una immagine ISO al posto del supporto originale potrebbe essere fino a 200 volte più veloce, per una partenza e un caricamento più rapido di applicazioni, giochi, dati. Tutte le applicazioni, assicurano, vedranno tutto come al solito. Inoltre, anche se CD e DVD non sono gli unici a rischiare di morire prematuramente , è sicuramente più comodo salvare 25 immagini ISO e caricarne una dall'hard disk quando serve, piuttosto che masterizzare 25 immagini ISO. Tutto vero?

Sta di fatto che capita di maneggiare immagini ISO proprie o fornite da altri ed invece di masterizzarle e usarle può far comodo semplicemente caricarle come se fossero un supporto, in particolar modo se non ci si vuole portar dietro pacchi di CD col portatile.

Le immagini supportate da questo programma sono ISO oppure BIN/CUE.

Il funzinoamento è elementare: la prima volta scaricare, installare, riavviare e si ha a disposizione una nuova unità. Da quel momento in poi, in questa nuova unità (il drive virtuale) potrà essere montata al volo una immagine ISO . In almeno 3 differenti modi, tra i quali ognuno sceglierà il più comodo: puntando il tasto destro direttamente sul file dell'immagine ISO e scegliendo dal menù contestuale "Mount in PhantomCD", oppure puntando con il tasto destro (da "Risorse del computer") direttamente sul drive e scegliendo "Mount..." oppure ancora dal menù avvio (Start) > programmi con il pannello "Phantom CD configuration".

A disposizione anche la comoda funzione "Mount last image" nel caso si desideri ricaricare il file immagine ISO utilizzato la volta precedente.

Non è l'unico né il migliore programma del genere, ma è gratuito senza apparenti limitazioni nemmeno in ambito commerciale; i produttori infatti affermano "siamo solo dei ragazzi simpatici che vogliono che tu abbia qualcosa gratis". A parte il fatto, naturalmente, che la loro stessa ditta sviluppa anche un software per crearle, le immagini ISO. Operazione che PhantomCD, da solo, non compie. ( G.F. )

Programmi simili:

Dischi virtuali!