Licenza
gratuito / adware
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.46 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Picolo

Piccolo ma grande programma di gestione immagini, con miniature e qualche funzione...

Picolo è un...gran programmino coreano sulla falsariga di AcdSee e Thumbsplus, che consente la navigazione dentro directory di immagini, la visualizzazione (in vari modi) delle immagini stesse, la loro modifica e la conversione di files grafici. All'interno di una finestra simile a "Gestione Risorse" di Windows vengono visualizzate le miniature di tutti i file grafici contenuti nella cartellina selezionata.

Un semplice clic su una miniatura (l'immagine in "picolo") mostra l'immagine (anche Gif animate) nell'area di Preview di Picolo, mentre un doppioclic visualizza il file grafico in una finestra separata, un vero e proprio "picolo" editor.

Sono a disposizione, premendo F2, ben 30 effetti grafici, tra cui alcuni molto azzeccati ed utili. Premendo F3 si apre invece la finestra degli Imaging Tools che permettono di inserire scritte o elementi grafici come frecce e figure semplici all'interno dell'immagine. La finestra di Editor consente inoltre modifiche sulle dimensioni, i colori, i controlli di luminosità e contrasto e il salvataggio in un formato differente, al fine di diminuire le dimensioni del file comprimendolo ad esempio.

Tra le altre funzioni è presente anche un ottimo "slide Show" ovvero la possibilità di visualizzare gruppi di immagini in sequenza con 100 effetti di dissolvenza disponibili, sia in finestra che a tutto schermo.
Picolo è gratuito ma mostra dei banner pubblicitari, funzione che può essere rimossa pagando i 25 dollari necessari per la registrazione.

Purtroppo la gestione dei banner è affidata ad un programma, che viene installato insieme a Picolo, da molti riconosciuto come Spyware e chiamato "TimeSink". Rimuoverlo con utility come "Spybot" compromette le funzionalità di Picolo. Quindi o si tiene col suo "ospite", o si registra per 25$ ottenendo una versione identica, ma senza banner e TimeSink... sigh.