Licenza
gratuito la versione base
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
4.59 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 aprile 2011

Utility

Real Hide IP

Basta un clic per cambiare l'indirizzo IP. Gratuito, per Windows

Durante la navigazione Internet e l'uso dei differenti servizi offerti in Rete, le proprie attività vengono tracciate anche grazie all'identificazione della propria connessione tramite IP.
L'IP identifica in modo pressoché univoco la propria connessione: qualsiasi sito è in grado di recepire l'IP del client che lo visita ed, a fine visita, è in grado di memorizzare informazioni relative alla successiva destinazione nella navigazione.
Ogni indirizzo IP è di tipo territoriale ed indica l'appartenenza ad un determinato provider di una ben precisa nazione.

A volte, per accedere a servizi che non attivi in Italia, ad esempio per motivi di marketing, potrebbe essere utile possedere indirizzi IP di altri paesi. Altre volte ancora si vorrebbe nascondere il proprio identificativo reale, semplicemente per navigare in pieno anonimato o accedere a forum, gruppi o chat dalla quale si è stati esclusi per tutta una serie di motivazioni.

Tutto ciò è possibile ad esempio con l' uso di TOR , ma a volte la sua configurazione ed il suo utilizzo potrebbero essere poco immediati per i neofiti che magari cercano una soluzione del tipo punta&clicca .

Real Hide IP è proprio un applicativo del genere: una volta installato, bisogna cliccare sul pulsante Try per avviarlo.

In alto, compare il proprio IP reale e per nasconderlo, scambiandolo con un IP fasullo, Fake IP , è sufficiente cliccare su Hide IP .



Tutto qui: una volta attivato il servizio, l'IP assegnato alla connessione sarà localizzato in USA e per questo non direttamente correlabile con la propria attività di surfing. La versione freeware del programma è limitata ai soli Fake IP statunitensi ed una volta nascosto l'IP questo rimane fisso per tutta la durata della navigazione o comunque fino a che l'utente non disattiva il servizio, cliccando nuovamente su Stop Hide .



La versione a pagamento, per la quale è necessario corrispondere 14,95 dollari, permette invece di scegliere il paese di cui si vogliono sfruttare i Fake IP (cliccando su Choose IP Country ) e di attivare l'opzione che modifica l'IP falso con un intervallo temporale in minuti, impostato dall'utente.



Real Hide IP può anche essere avviato automaticamente all'avvio di Windows, cliccando su Launch On Startup direttamente nella finestra principale dell'applicativo. Inoltre, scegliendo Settings/Browser è possibile selezionare con quali browser attivare l'occultamento dell'IP. L'ultima versione del software supporta solo Internet Explorer, Firefox e Opera.



Insomma, con Real Hide IP, basta un clic per navigare in Rete in assoluto anonimato ed in tutta tranquillità. Di contro, si avrà una velocità di connessione peggiore, a causa della necessità di raggiungere i server proxy del servizio localizzati negli Stati Uniti.