Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.82 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 gennaio 2006

Varie

RocketDock

Barretta multiforme e multicolore per lanciare programmi e documenti con stile e ...

Bella, sinuosa, piena di curve, morbida e piacevole al tatto. Non è la descrizione dell'ennesima velina o biondona da passerella ma una barretta per il desktop molto simile alla già recensita ObjectDock , ma completamente gratuita e distribuita sotto licenza Creative Commons.

A detta dei suoi padri, RocketDock è anche molto leggera e si trova a suo agio anche su computer non recentissimi purché equipaggiati almeno con Win2000. L'effetto del mouse sulla barretta e sulle icone ricorda molto da vicino i nuovi sistemi Apple (scopiazzato anche da AquaDock ), anche se le personalizzazioni possibili possono rendere questa barra molto differente dal suo modello iniziale.

Qualsiasi programma o file può essere trascinato su RocketDock trasformando la barretta nel gruppo dei programmi o documenti più comunemente utilizzati, con il pregio di mostrare icone grandi come mandarini e animate come palloncini, poggiate su un fondino di vetro, aranciata o metallo. Roba da cartoni animati! Nella schermata allegata al programma la barra è posizionata in alto ma è possibile visualizzarla su qualsiasi lato dello schermo ed anche farla scomparire automaticamente quando non serve.

È compatibile con le skin e gli accessori più semplici esistenti per ObjectDock, i cosiddetti Docklet ( qui se ne trovano alcuni), ma se qualcosa non dovesse funzionare correttamente gli sviluppatori chiedono un feedback corredato da informazioni sul sistema in uso e schermata in modo da poter ampliare il supporto a gingilli di terze parti per rendere la barretta sempre più stabile e multiforme!

Al momento è comunque compatibile con tutte le skin di Y'zDock, Mobydock e ObjectDock ovvero centinaia di skin come quelle di SkinBase e disponibile in 28 lingue italiano compreso. Per quel che riguarda le icone, da magroline a obese, se quelle del programma o del file inserito nella barra non piacciono... è comunque possibile utilizzare grafiche ICO, PNG o BMP o una delle tante raccolte di belle icone disponibili sul web, come le recensite Fooods icons belle, grandi e coloratissime.