Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
863 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 aprile 2006

Gestione file e computer

RunIt!

Scorciatoie testuali per lanciare programmi e file e ricerche veloci sul web

Lancio del programma, nuova disciplina olimpionica? Lanciare programmi, pagine web, ricerche ed avere subito sottomano gli strumenti necessari.

Sembra cosa da poco, ma su desktop sempre più affollati e Menu Avvio addobbati come alberi di Natale tutti i metodi per lanciare velocemente un programma sono benvenuti.

RunIt! è un piccolo strumento che è possibile aprire al volo premendo una combinazione di tasti (di default F2): nella piccola finestrella di dialogo del programma (vedi schermata allegata a questa scheda) è sufficiente digitare una parola chiave associata a qualsiasi programma o file per lanciarlo.

Associando a Photoshop le parole "fotosciop, fotoritocco, photoshop, lavoro" ad esempio sarà possibile aprire il noto programma grafico digitando una di quelle parole! Aggiungere un programma alle associazioni di RunIt! è semplicissimo, dato che il programmino aggiunge una voce inequivocabile nel menu contestuale: Add to RunIt!

In pratica cliccando col tasto destro su qualsiasi programma, file o collegamento, è possibile in pochi secondi associare una serie di parole chiave a quel programma o file. Se la parola chiave è presente su più associazioni beh.. il programmino consente di scegliere quale programma o file lanciare.

Ad esempio è possibile creare un associazione per Spybot con le parole " spybot, spyware, checkup " ed una ad AdAware con le parole " Adaware, spyware, checkup " ed un altra all'antivirus con le parole " antivirus, checkup ". In questo modo scrivendo in RunIt! la parola " checkup " verranno mostrati tutti e tre i programmi per i checkup, mentre invece digitando " spyware " verranno elencati solo i due anti-spyware. Compilare buone liste di parole chiave è quindi fondamentale per ottenere il meglio da un piccolo, geniale e semplice strumento come questo.

Altrettanto facilmente è possibile aggiungere anche pagine web alle liste di scorciatoie di RunIt!, usando l'iconcina che appare a fianco all'orologio di sistema e cliccando sulla voce "Add from Internet Explorer".

Se RunIt! viene lanciato premendo F9 o cliccando su Perform Search dall'iconcina nel Systemtray, la finestrella di dialogo del programma consente invece di effettuare ricerche on line sui principali motori di ricerca.

Le scorciatoie di tastiera per usare il programma sono modificabli.

RunIt! alla prima installazione analizza il sistema e crea una serie di scorciatoie testuali automaticamente.

Programmi simili:

Mayk

FastKake

FreshFind