Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Score Reading Trainer

Allenarsi a leggere il pentagramma

Score reading trainer è un programma per allenarsi a leggere gli spartiti musicali. Tutti, durante le scuole secondarie di primo grado, hanno imparato a leggere degli spartiti. Ma, come molte abilità, se non si pratica si perde l’abitudine. E ricominciare da adulti può essere difficile. Leggere uno spartito è però un requisito fondamentale se si vuole suonare uno strumento musicale, con poche eccezioni. Per abituarsi a leggere le note dal pentagramma ci si può rivolgere proprio a Score Reading Trainer. Il programma è pensato proprio per allenare il cervello a riconoscere rapidamente la notazione musicale, cominciando con qualcosa di facile e proseguendo man mano con melodie più complicate.

Il programma è un po’ datato, e funziona con le librerie Qt3: per installarle, su Ubuntu, si può usare il pacchetto libqt4-qt3support. Il pacchetto che è stato rilasciato dall’autore del programma è RPM, quindi si può facilmente convertire in DEB usando il software Alien, e poi installare come un normale pacchetto Debian usando Dpkg.

Il programma è molto semplice: presenta un pentagramma con una serie di note, a difficoltà crescente, per allenare la nostra mente a riconoscerle. Si può cominciare con la comune scala diatonica, e si può poi precedere inserendo anche i diesis e bemolle, in modo da familiarizzare anche con la variazione dei semitoni.

Tra le impostazioni del programma è possibile decidere la chiave (di solito si comincia con C Major, cioè Do Maggiore). È anche possibile stabilire i limiti superiore e inferiore delle note che possono essere presentate. La notazione è sempre quella anglosassone, quindi la scala si presenta come C, D, E, F, G, A, B.