Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
417 Kb
Recensito da

Multimedia

Screen2exe

Registra video-eseguibili di ciò che accade sullo schermo, anche con audio da microfono...

Piccolissimo programma che genera piccolissimi filmati di ciò che accade sullo schermo, anche con audio registrato in diretta da microfono, e salva tutto in formato eseguibile. Per Windows, solo in inglese.

Può rivelarsi uno strumento comodo e semplice per chiunque si trovi nella necessità di fornire velocissime istruzioni senza essere costretto a impiegare il tempo necessario a scrivere, per creare video-tutorial, piccoli corsi "fatti in casa" o comunque cercare di spiegare a qualcun altro "dove deve cliccare".

Screen2exe è piccolo e veloce da installare (curiosità: le finestre e le barre di scorrimento durante l'installazione sono davvero minute !) ed altrettanto facile da usare. Basta avviarlo, selezionare la porzione di schermo della quale si desideri effettuare una registrazione (anche tutto), la qualità e se registrare o meno l'audio dal microfono eventualmente presente nel sistema. È anche possibile registrare il video in una scala di grigio che ricorda il bianco e nero della tv che fu .

Screen2exe inizierà a registrare ciò che si vede, puntatore compreso, ciò che si dice nel microfono ed anche dei piccoli effetti su schermo che evidenziano i click (che invece mancano dal sonoro). Se dovessero apparire filmati o animazioni flash, verrebbero comunque registrate, anche se non in qualità eccelsa: screen2exe è ottimizzato per lo schermo e le applicazioni. Non vengono registrate le comparse dei tooltip ed inoltre attualmente i finali delle registrazioni vengono anticipati rispetto a quando si sia effettivamente terminata la registrazione (premendo F10 oppure cliccando nell'icona presente nel systray): sarà quindi necessario lasciare un paio di secondi di "coda" per non veder troncato un pezzetto utile del filmato.

Al termine viene richiesto il nome del file e dove salvarlo: viene generato un file EXE che normalmente è di dimensioni molto ridotte rispetto al tempo di registrazione. Non ci sarà bisogno di pensare se il destinatario del video possegga o meno il codec: ogni eseguibile generato comprende un player essenziale con i comandi play, pausa, "adatta alla pagina", "schermo pieno", moviola, avanti veloce. La registrazione e la conseguente riproduzione a tutto schermo mostrano un limite del programma che ognuno potrà provare scaricando il programma... e fornendo al produttore il feedback che desidera.

"Perchè non AVI?" si domanda retoricamente il produttore. E fornisce la propria risposta . Naturalmente potrebbe non essere la miglior scelta per chi si trovasse a fronteggiare antivirus aggressivi (che filtrano tutti i file "EXE") nel tentativo di mandare veloci istruzioni video-eseguibili come allegati via e-mail. ( GF )

Programmi simili:
CamStudio
Wink
Viewlet Builder