Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
647 Kb
Recensito da

Giochi

Simple Sudoku

Semplice Sudoku software, crea e risolve piani di gioco, stampa e salva partite

Sudoku, So doku, Su doku, tanti modi per dirlo (vedi Wikipedia ) ma solo un modo per impazzire col passatempo del 2005. Rompicapo numerico, puzzle, tormentone dell'estate, cura per l'alzheimer, masturbazione mentale per yuppie fuoricorso... qualunque cosa si pensi di questo semplice e complicatissimo giochino di logica, ello è precipitato inevitabilmente anche in Italia dopo aver riscosso un enorme successo vent'anni fa in Giappone.

Il nome è composto dalle parole Su (numero) e Doku (solitario) ed è in effetti un solitario che si fa con i numeri per il quale esiste quasi sempre una unica soluzione. Le regole sono semplici: occorre riempire gli spazi vuoti di un reticolato composto da righe, colonne e riquadri 3x3. In nessuna colonna, riga o riquadro può comparire due volte lo stesso numero (da 1 a 9) e quindi ogni riga, colonna e riquadro al completamento del gioco conterrà tutti i numeri da 1 a 9.

Fondamentalmente è un gioco stupido per dirla con l'italiano Terzaghi , se paragonato con la complessità di altri giochi di logica, e l'unica soluzione logica per molti è a portata di mano con una semplice occhiata al quadro. Fortunati! Visto che non è sempre così facile entrare nel perverso meccanismo del gioco.

Trattandosi di meri numeri, incasellati in un piccolo riquadro e con regole semplici, di soluzioni software per risolvere o creare il gioco ce ne sono moltissime.

Simple Sudoku è in grado di generare riquadri con un unica soluzione possibile scegliendo tra cinque livelli di difficoltà (da Easy a Extreme, per quelli che non pagano le aspirine). Per quel che riguarda il "gioco" vero e proprio il programmino può mostrare in ogni riquadro vuoto tutti i numeri possibili (selezionando la voce "Show Candidates"), aiutando non poco la risoluzione del passatempo/rompicapo. Si possono anche inserire dei filtri sui numeri candidati, e mostrare ad esempio solo i possibili "3" in tutte le caselle. Ogni volta che viene inserito un numero tutti i riquadri relativi vengono aggiornati, mostrando di nuovo in piccolo (vedi schermata allegata) i numeri possibili in ogni "cella". Mossa sbagliata? Niente problema, è possibile tornare indietro sui propri passi fino all'inizio della partita. Sono finite le aspirine? Nessun problema, si può salvare la partita a metà e riprenderla quando riaprono le farmacie.

Magari portando al farmacista qualche riquadro da completare, stampato con Simple Sudoku, che stampa griglie vuote, piene o parziali, e che ha anche l'interfaccia in tre gusti, Small, Medium e Large.

"Sudoku? Ah no, io non lo pratico, nella mia palestra non c'è." Letta su Questo sito che contiene la storia e tutte le regole in italiano .