SizeMe | Download e installazione
download gratis
Licenza gratuito
Recensito da Redazione

SizeMe

Programma che aiuta a riempire per benino cd, dvd, dischetti, chiavette usb e affini

Da non confondersi con SuperSizeMe , SizeMe è un programmino per Windows piccolo così , che aiuta a risolvere un problema comune con un metodo abbastanza pignolo… o raffinato, a seconda dei punti di vista. Non è l'unico né il primo a tentare di riempire un supporto di una data capienza cercando di ottenere il massimo rendimento finale, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione, fino all'ultimo byte, se possibile.

Non mancano ottimi esempi fra gli shareware closed e il freeware opensource ; ecco però una terza alternativa ancora un po' da perfezionare, ma considerata da alcuni più pratica ed immediata.

Size me confronta i contenuti di una data directory con un ipotetico spazio a disposizione (700 MB, 650 MB, 4,7 GB o una grandezza a piacere) e crea un set di “insiemi” della capienza data, contenenti il massimo possibile di elementi provenienti dalla directory voluta. Alla fine si sapranno quanti CD, quanti DVD o quanti passaggi di chiavette USB saranno necessari per portar via una certa mole di dati. È probabile che a manina non si sarebbe fatto un lavoro così preciso… a volte si spreca un cd, un floppy, un passaggio… e uno spreco oggi, uno spreco domani…

SizeMe è disponibile anche da menù contestuale di Explorer (tasto destro sulla directory che ci interessa e si seleziona “Find sizes with www.sizeme”), ma non lavora così bene come ci si aspetterebbe (ma i lavori sono in corso!) con subdirectory o selezioni multiple da menù contestuale o con il promesso drag&drop in qualsiasi programma di masterizzazione, come ad esempio Nero . Meglio aprirlo, selezionare dimensione desiderata e cartella interessata ed all'ottenimento del set di supporti utilizzare il tasto destro per copiare o spostare. Questo lavoro in sostanza lo fa proprio per bene!

L'autore di SizeMe ci ricorda che il lavoro è fatica e se si ricevono i soldi si sgobba un po' più volentieri , e lo fa con dei “nag screens” che appaiono all'avvio ma anche in seguito con una micro-finestra per le donazioni costantemente presente… che però l'autore stesso aiuta bonariamente a togliere di mezzo leggendo e scaricando un piccolo file.reg. Oltre alle donazioni di qualsiasi tipo (soldi, computer, amore, hosting, ville con piscina e affitto pagato) l'autore è alla ricerca di manodopera e traduttori… qualcuno vuol farsi avanti? ( G.Fornasar )