Licenza
gratuito69$
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
24.28 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 gennaio 2009

Pacchetti ufficio

SoftMaker Office 2006/2008

Suite per ufficio tedesca in versione gratuita e non per Windows, disponibile in versione...

Scrivere, far conti, cose da ufficio informatizzato o da fare in casa, con gli strumenti giusti. Alternative all'Office commerciale ce ne sono, e molte son già state recensite in queste pagine, alle quali si affianca orgogliosamente questa suite tedesca disponibile in varie versioni.

Se ci si accontenta di un Word Processor chiamato TextMaker e di PlanMaker per far conti in un foglio elettronico è sufficiente il download della versione 2006, link principale della scheda, rilasciata da qualche mese gratuitamente ma solo per gli utenti Windows.

La versione 2008 invece, disponibile anche per Linux ed in commercio a circa 70 dollari, comprende anche Presentations 2008, con molti modelli e caratteristiche interessanti per creare presentazioni in maniera molto simile al noto PowerPoint con il quale è compatibile fino alla versione XP e 2003. La suite commerciale offre comunque un periodo di prova, sufficiente per valutarne l'acquisto.

La suite gratuita SoftMaker Office 2006, una volta installata su Windows, consente di crearne una versione portatile cliccando sull'applicazione USBSTICK contenuta nella cartella del programma. Tutti i file necessari verranno copiati in una cartella a scelta rendendo indipendenti le due applicazioni da ufficio, pronte per qualsiasi uso su qualsiasi postazione.

TextMaker è il corrispettivo di Word della suite Office, ed è compatibile fino alla versione 2007 con i file creati con i programmi Microsoft. È un buon word processor completo di strumenti utili come grafici e WordArt, correzione automatica del testo e formattazioni personalizzabilissime attraverso un'interfaccia simile a quelle già conosciute dei programmi di videoscrittura avanzati.

PlanMaker, il foglio elettronico, è molto simile agli Excel con i quali è compatibile (fino alla versione 2007) ed oltre a moltissimi strumenti dedicati ai grafici offre più di 300 funzioni di calcolo che dovrebbero accontentare anche i più esigenti, almeno in ambito casalingo e di piccoli uffici.

Una registrazione gratuita viene proposta a più riprese e consente persino l'acquisto della versione scontata della suite commerciale per Windows, quindi vale forse la pena effettuarla se ci si trova a proprio agio con questo semplice, ma completo, clone tedesco delle tante suite già esistenti ed in circolazione da tempo.

Apprezzabile comunque il rilascio della versione gratuita, e portatile su chiavette USB, che qualcuno potrebbe trovare preferibile ad altre, anche per le meno ingombranti dimensioni su disco (40Mb circa) ed un discreto risparmio di memoria occupata.

Sperando di non essere smentito ma da nessuna parte del sito della SoftMaker o nel programma, in versione Free non è specificato se l'utilizzo gratuito include o meno l'installazione su computer aziendali o in ambito commerciale, oltre al mercato casalingo al quale sicuramente un programma così semplice ed intuitivo (seppur in inglese) sembra dedicato.

NB: il link alternativo porta al sito PortableFreeware con le istruzioni su come ottenere la versione portatile in pochi minuti.

Programmi simili:
Altre Suite per ufficio