Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.01 Mb
Recensito da

Disegni e foto

TkExe Kalender

Calendari da stampare illustrati da creare in maniera semplice, e completamente personalizzabili....

Calendari personalizzabili, da stampare e regalare. Con TkExe Kalender è possibile creare praticamente un numero infinito di differenti calendari, e le tantissime opzioni e personalizzazioni possibili sono accessibili da una piccola interfaccia non molto intuitiva ma per fortuna completamente tradotta in italiano.

Al primo avvio del programma, che ha bisogno di essere installato, occorre dare un nome al proprio progetto, scegliere se si vuol stampare in casa o presso un laboratorio di stampa (un service come tanti che spuntano come funghi in città) ed i mesi di calendario che si vogliono creare, ad esempio da febbraio 2007 a dicembre 2007.

Il software propone alcuni modelli, non molto belli a dire il vero, ma completamente personalizzabili. È anche possibile cominciare dal foglio bianco aggiungendo tutti gli elementi desiderati uno ad uno, in ogni caso TkExe Kalender comincia col creare tutte le pagine desiderate e a mostrarle pronte per esser modificate.

A questo punto armandosi di fantasia e pazienza dai menu "Impostazioni" ed "Elementi" è possibile modificare qualsiasi aspetto grafico o dei contenuti del calendario, persino i nomi dei giorni (Lunedì, Martedì...), le festività indicate (italiane, o altre), giorni speciali (compleanni, ricorrenze personali, anniversari...) e molto altro ancora. Per quel che riguarda l'aspetto, TkExe Kalender consente di utilizzare qualsiasi tipo di carattere, modificando colori e font, aggiungendo immagini di sfondo, sfumature, colori, fotografie e molti elementi grafici con pochi clic.

Tutte le operazioni e modifiche possono essere riferite ad un singolo mese, ma il programma è anche abbastanza intelligente da proporre se applicare o meno le modifiche appena operate a tutti i mesi del calendario.

Apparentemente scarno e semplice in realtà questo piccolo software gratuito consente di creare calendari di qualsiasi tipo, operando sui tantissimi comandi ed opzioni nascoste nei menu a discesa e nelle tante finestre di dialogo. La possibilità di modificare tutte le classiche diciture consente di sfoggiare originali calendari in dialetto (ad esempio), o di qualsiasi altro tipo e contenuto.

Tutto il progetto può esser salvato e recuperato (o passato agli amici) sottoforma di file "mdb", oppure il calendario, una volta completato, può essere stampato direttamente dal programma, o salvato come immagini BMP, PNG o JPG. Nella pagina principale del sito degli autori sono visibili tantissimi calendari realizzabili con la loro creatura.