Licenza
gratuito /36$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.96 Mb
Recensito da

Testi e eBook

Tomahawk PDF+

Creare documenti PDF e documenti con semplicità, con un bel programma completo e...

Seppellita l' ascia di guerra , arriva un Tomahawk "buono" per creare e leggere PDF in maniera semplice.

Tomahawk PDF+ è la versione gratuita di una bel più ricca e completa versione "Gold" (36$), ma entrambe possono rappresentare una buona alternativa al costoso Acrobat, se la creazione e modifica di PDF non richiede tutte ma proprio tutte le tantissime funzioni del programma completo.

L'area di lavoro si presenta familiare e piena di tanti bottoni e funzioni in tutto e per tutto simili ai più diffusi programmi di videoscrittura (Word e dintorni) e consente di creare facilmente documenti completi da salvare come RTF, HTML e PDF. L'interfaccia gradevole ed intuitiva, in italiano, nasconde qualche utile chicca nel menu Strumenti: nelle Opzioni è invece possibile scegliere un correttore ortografico differente da quello in uso o modificare qualche piccolo aspetto del programma.

La tabella comparativa fra la versione gratuita e la "Gold" dimostra chiaramente che il Tomahawk a pagamento è praticamente un Word Processor completo, con importazione documenti da Word ed OpenOffice, mentre la versione gratuita è più vicina ad un semplice ma comodo WordPad che sforna anche PDF.

Inserire immagini, tabelle e link in un documento è questione di pochi clic, così come esportare in PDF sicuri di far leggere il proprio documento con la giusta formattazione a chiunque, su qualsiasi sistema operativo purchè dotato di un lettore PDF a scelta.

Altrettanto semplice risulta l'apertura di file RTF o TXT che possono essere manipolati e convertiti con poco sforzo, abbellendoli ad esempio con formattazioni e colori.

Paradossalmente PDF+ Free non vuole leggere i file... PDF! Va quindi usato n compagnia di un qualsiasi lettore PDF gratuito e non, o mettere in conto l'acquisto della versione completa per far di questo Tomahawk il centro di gravità dei PDF sul proprio sistema. ( FZ )

Programmi simili:
Aprire e leggere PDF senza Acrobat Reader
Creare PDF senza Acrobat