Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
19.62 Mb
Recensito da

P2P e file sharing

Tribler

P2P Torrent con ricerca video ed una community per condividere profili e file

Si chiama Tribler, mette in ballo paroloni come "social networking" ma di fatto è un buon programma P2P in salsa torrent con tanti video da vedere e scaricare.

Quello che Tribler propone e offre è la possibilità di far parte di una community di scaricatori che mettono a disposizione i propri archivi di torrent, con un occhio di riguardo ai video YouTube (ma non solo) e similari.
Una volta lanciato il programma, è necessario parecchio tempo prima che tutti i nodi della rete Tribler vengano al pettine, e si compongano i vari elementi che formano la già nutrita rete di utilizzatori.

È possibile aggiungere singoli file torrent per il download (di qualsiasi tipo) o ricercare file e video all'interno della community. Se e quando si mettono troppi file in download si può sfruttare la funzione "Play ASAP" ("fammelo vedere il più presto possibile" come disse una mia amica di facili costumi) che blocca tutti gli altri download per cercare di recuperare nel più breve tempo possibile il video o file scelto.

L'interfaccia è carina e semplificata al massimo, forse un po' troppo (poche opzioni per i raffinati scaricatori adoratori notturni di personalizzazioni extreme ) ma consente di raggiungere velocemente una enorme quantità di video, che si possono gustare direttamente da Tribler con qualche semplice clic, e scaricare sul disco fisso in una cartella a scelta.

La banda larga, una connessione veloce, è pressoché indispensabile per godere appieno dei download e soprattutto della community e di quel che diffonde. Se sono necessarie "ore" (secondo la mini guida ufficiale del programma) con un ADSL... meglio non immaginare gli eoni necessari con una linea analogica per stringere la mano digitalmente a tutti i Tribleriani!

È consigliabile compilare in modo simpatico e completo il proprio profilo personale (avatar, lista di amici, download disponibili etc) al fine di intrecciare scambi anche personali one-to-one.

Il programma è disponibile per Windows ma funziona anche su piattaforme Linux e OsX (meglio dare una occhiata alle FAQ! per le istruzioni). P2PSicuro ha pubblicato anche una buona Guida a Tribler e sull'onda della mania da IpTV e Web 2.0 ne ha già parlato nientepopodimeno che Punto Informatico qui e qui . Il download è pesantino (20Mb circa) ma vale la pena di fare un giro e ravanare tra video di ogni tipo, o scegliere di utilizzarlo come client BitTorrent predefinito.