download gratis
Sistema Operativo Tutti
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

WebRecorder

Scaricare interi siti web per consultarli offline

WebRecorder è una applicazione per il download di siti web e la consultazione offline. L’applicazione si presenta come un servizio web e una app Electron.

WebRecorder: come scaricare siti Web

L’idea alla base è di scaricare interattivamente il sito web, quindi aggirando ogni possibile forma di controllo da parte dei siti web che cercano di non permettere il download automatico dei loro contenuti. Questo perché l’applicazione fornita da WebRecorder è di fatto un browser che registra tutto ciò che visualizziamo in un formato facilmente visualizzabile offline, quindi non è distinguibile da un browser comune. Esiste poi l’applicazione che può essere utilizzata offline per visualizzare il sito come in una sorta di webarchive personale. Naturalmente, i contenuti possono anche essere estratti singolarmente dall’archivio, per esempio le foto integrate nelle pagine.

L’applicazione web è disponibile all’indirizzo www.webrecorder.io. L’unica informazione da fornire è l’URL da scaricare: può essere un qualsiasi indirizzo raggiungibile dal proprio PC. Per iniziare la cattura, basta premere il pulsante Start. Nel browser apparirà la pagina, con tutti i suoi componenti interattivi (popup compresi).

La raccolta delle pagine funziona anche sui social network, quindi è un buon metodo per scaricare le foto instagram di un utente che si vuole seguire. Lo scaricamento è interattivo, quindi le immagini vengono scaricate man mano che si scende con la pagina. Per farlo automaticamente, si può selezionare la funzione Turn on autoscroll, che scrolla la pagina verso il basso finché è possibile.

La registrazione può essere interrotta premendo Stop. Le varie pagine visualizzate nella sessione corrente sono elencate nella “collezione”. Per scaricare la collezione, in un formato riproducibile offline, basta scegliere Download collection dal menù. L’archivio può poi essere aperto con il programma webrecorder-player.