Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
6.88 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 febbraio 2006

Chat, IM e VoIP

Wengo

Telefono software open su protocollo SIP, disponibile anche come accessorio di Fi...

Dalla società francese Wengo nacque un progetto aperto, un telefono software multipiattaforma su protocollo SIP e con una configurazione semplice. Quel progetto è oggi diventato il programma WenGo, realmente semplice e in pieno sviluppo ed anche disponibile come accessorio di Firefox al grido di "Free Calls, free software!".

Al momento viene distribuita la sola versione per Windows ma le promesse di nuove versioni e nuove caratteristiche rendono più che appetitoso il "menu" di OpenWengo.
Consente di effettuare chiamate gratuite da PC a PC usando un'interfaccia semplice ed intuitiva (e disponibile in vari gusti!), dopo aver effettuato una semplicissima e veloce registrazione gratuita.

È possibile aggiungere "amici" di chiacchiera e, se si possiede un account ed anche un conto telefonico presso un operatore su protocollo SIP, si può configurare un proprio profilo "SIP". A differenza di Skype, che utilizza un "suo" protocollo, SIP è un'alternativa a codice aperto sempre più diffusa e adottata da molti differenti programmi che possono così anche parlare tra di loro .

E se la fidanzatina, illusa e delusa per l'ennesima volta, implorasse "videochiamami!"? Niente paura: con Wengo si può configurare ed usare la webcam per chiacchierare con audio e video, scambiare file, e comunicare con altri Wengo su altre piattaforme, da Linux a Mac a PocketPc.

La versione solo Windows è anche disponibile, in versione beta, come estensione di Firefox : una volta installata l'estensione, tramite il pannellino Estensioni accessibile anche dal menù Strumenti del browserino tanto amato dai nerd e dai geek , WengoPhone sarà visualizzato e nascosto semplicemente cliccando sul bottoncione a fianco alla barra degli indirizzi (vedi schermata allegata).

Un pannello accessorio a lato della finestra di navigazione contiene tutto il necessario per chiacchierare, con la comodità di accedere automaticamente al sistema di VoIP ogni volta che si apre il browser.

Anche Wengo, al pari delle sue sorelle telefoniche, offre servizi di telefonia a prezzi interessanti. Nicola Ottomano, autore di altri programmi già recensiti , ha preparato e distribuisce anche un tutorial per configurare Wengo ed usarlo al meglio scaricabile da qui