Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.73 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 giugno 2005

Giochi

Word Search Factory Lite

Programmino per la creazione WYSIWYG di crucipuzzle ("word search") didattici o non....

Crucipuzzle, che passione! Si! Qualcuno non sa cosa siano i crucipuzzle? Ma come! Ogni buon clone della Settimana Enigmistica ne ha in quantità (e ci sono addirittura pubblicazioni di "enigmistica" che hanno solo questo tipo di gioco): si tratta di quei riquadri apparentemente pieni di un mucchio di lettere inserite a caso in un riquadro... nel quale invece si nascondono delle parole che il giocatore ricerca (e "cerchia") a partire da un elenco sottostante, oppure da un elenco di definizioni che le individuano, fino a trovarle tutte.

Chi dell'enigmistica se ne fa un baffo potrebbe però conoscere qualcuno che invece si diverte molto... e proporgli qualche crucipuzzle (che in inglese si chiama "word search", ricerca di parole) creato non esattamente "con le proprie manine"... ma possiamo dire "fatto in casa".

L'idea che muove i produttori del software è quella di dare uno strumento che agevoli gli insegnanti nel rendere più divertente l'apprendimento di vocaboli legati agli argomenti di studio... creando dei crucipuzzle "ad hoc" con selezioni di parole e liste per argomenti completamente configurabili.

L'interfaccia del programma (completamente in inglese) è semplice, pulita ed intuitiva, con la parte dedicata alle proprietà del layout molto simile a quelle per Visual Studio o VBA; il freeware è dotato inoltre di un help chiaro ed essenziale, ma il suo punto di forza è naturalmente la semplicità nell'impostare qualsiasi dato e raggiungere velocemente il risultato con pochissimo sforzo "tecnologico". Il wizard chiede pochissime informazioni (la lista di parole da usare, quanto grande deve essere il crucipuzzle, se mostrare definizioni o solo liste sotto il crucipuzzle e così via) e in breve presenta il risultato pronto per essere stampato o salvato per usi futuri, corredato anche di "citazioni e motti". Fornisce immediatamente le soluzioni anche su schermo, se proprio si vuol barare...

Assieme al pacchetto "lite" gratuito, vengono fornite alcune liste di parole con definizioni, ma sul sito ce ne sono altre scaricabili gratuitamente (" Free word lists "). La creazione di liste rende il programma utilizzabilissimo anche da insegnanti o utenti che usino qualsiasi altra lingua (anche alfabeti e caratteri sono configurabili) e abbiano la buona volontà di crearle. Tra amici però questo potrebbe essere un divertimento, più che una fatica! È possibile scegliere anche le liste di citazioni e motti ed anche queste sono editabili e creabili dall'utente; entrambi i tipi di lista possono essere caricati anche da files esterni. Il layout, ovvero l'impostazione estetica, può essere modificata agevolmente, anche modificando le clipart decorative... e per i puritani è possibile definire anche una lista di parole "inappropriate" che potrebbero casualmente venire generate involontariamente.

Se desidererete creare un crucipuzzle su "biologia, programma di seconda media", oppure "storia, terza liceo scientifico" basterà avere una lista adeguata e il gioco è fatto. Un'altra buona idea è l'utilizzo di parole in lingua straniera con definizioni nella propria...

In fase di stampa sarà possibile dire quanti crucipuzzle emettere, se devono essere tutti diversi ed anche se deve essere allegata la soluzione.

Word Search Factory Lite necessita del framework.NET 1.1 .; funziona quindi con qualsiasi piattaforma supporti il framework. Qualsiasi Xp aggiornato può digerirlo senza fiatare, comunque, e senza download aggiuntivi! ( GF )