Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

XHTMLEditor

Un editor WYSIWYG per l'HTML

XHTMLEditor è un programma che permette di scrivere e modificare pagine HTML. Si tratta di un editor What You See Is What You Get, quindi simile a FrontPage (per chi ha scritto pagine web negli anni ’90). È pensato per essere un molto semplice, offrendo comunque tutti gli strumenti necessari per l’impostazione di una pagina web. Il suo vantaggio, rispetto all’uso di strumenti come LibreOffice Writer, è che con questo editor si può controllare e modificare anche l’HTML. Quindi è la soluzione perfetta per chi deve disegnare una pagina web semplice, aggiungendo però qualche particolare personalizzazione (come il nome delle varie div, per del codice Javascript). Inoltre, il codice prodotto automaticamente è molto pulito e semplici, privo dei vari fronzoli che spesso intasano l’HTML di programmi più complicati come Writer o Word. Insomma, la soluzione perfetta per chi deve realizzare un paio di semplici pagine HTML per il proprio sito web, senza ricorrere a CMS e altri strumenti che in alcuni contesti (come i server web in una rete locale aziendale) sono sovradimensionati.

L’editor visuale è completo, permette di inserire qualsiasi tipo di elemento HTML, incluse le tabelle. Per queste, in particolare, è disponibile un menù contestuale che offre la possibilità di creare una tabella e modificarne una esistente. Non soltanto si possono aggiungere e rimuovere righe e colonne, ma anche modificare la larghezza e il colore di sfondo delle celle, e senza scrivere una riga di codice.

Se però si vuole modificare comunque il codice, basta spostarsi nella Source view. Le modifiche sono visualizzate imemdiatamente nell’editor visuale, quindi è uno strumento utile per fare modifiche al codice osservando immediatamente l’effetto. Naturalmente, le eventuali funzioni Javascript sono conservate nel codice ma non vengono eseguite dal visualizzatore.

Per quanto riguarda la gestione delle immagini, il programma offre uno editor minimale che permette la rotazione e il ridimensionamento. In questo modo si possono gestire i file immagine da incorporare nella pagina senza bisogno di altri editor. Sono inclusi alcuni semplici filtri da applicare alle foto, come la traduzione in scala di grigi o il cambio di tonalità.