Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
490 Kb
Recensito da

Chat, IM e VoIP

Yahoo Messenger (with voice)

Lo storico sparamessaggini, condito da telefonia VoIP SIP. Messaggi in tempo reale,...

Hey Yahoo! Nato dalla sesta costola del portalone motorone di ricerca, Yahoo Messenger è uno dei più conosciuti programmini sparamessaggini e chat. Una volta sottoscritto un account gratuito Yahoo, ed installato il programma, è possibile sapere in tempo reale quali "amici" sono presenti in rete, scambiare una chattata testuale, condita anche da un eventuale sguardo in webcam, scambiarsi qualche foto e file, "smessaggiarsi" faccine e animazioncine buffe per simulare qualche emozione digitale.

A portata di clic nella simpatica interfaccina colorata servizi come YahooMail, indici di borsa, meteo e altri ammennicoli che affollano da sempre il portalone Yahoo!, ma la vera novità riguarda l'aquisizione ed integrazione dei servizi VoIP della DialPad e della Xten all'interno dello storico sparamessaggini.

Questo significa che oltre a poter parlare tra utenti dello stesso programmino è finalmente possibile anche chiamare verso numeri "reali" e farsi rintracciare anche da quei numeri. Sebbene Yahoo permettesse già da anni di parlarsi a voce, questa novità è considerata la fase 2 dai vertici dell'azienda. Il programma diventa quindi YahooMessenger "with voice" ed ospita un bottoncino "chiama" per entrare in contatto vocale con amici, parenti e colleghi. "Il tuo amico non risponde? Lasciagli un messaggio in segreteria!" recita il sito dedicato al lancio della nuova versione ancora in fase "Beta", mentre il mondo del silenzioso ticchettio degli IM cede lentamente il passo alla minacciosa stridula voce della suocera anche attraverso la messaggistica instantanea. La dimensione del download si riferisce soltanto al piccolo setup, che scarica da internet molti megabyte di dati aggiuntivi.