Droni, la UE vuole nuove regole

Bruxelles propone l'istituzione di nuove regole sul traffico di droni, a difesa della sicurezza dei cieli ma soprattutto della privacy dei cittadini. I droni fanno sempre più notizia negli USA e altrove nel mondo

Roma – La Commissione Europea si è fatta promotrice di una nuova regolamentazione per l’uso dei droni, un sistema di trasporto, monitoraggio e controllo sempre più diffuso in Europa e nel resto del mondo. L’obiettivo è garantire sicurezza, salvaguardia della privacy e raccolta dati a prova di legge.

La necessità di approvare nuove regole per gli UAV, spiegano da Bruxelles, nasce dal fatto che al di là delle “norme nazionali di base in materia di sicurezza” non esiste alcuna norma specifica per i mezzi senza pilota controllati da remoto.

Eppure gli UAV saranno sempre più popolari nel futuro immediato come in quello remoto, spiegano dalla UE, con capacità e funzionalità di controllo del territorio, della sicurezza delle strade, degli asset naturali, fino a raggiungere la capacità di consegna a domicilio (su cui corporation come Amazon sono già pronte a scommettere) di libri, acquisti online o il pranzo del ristorante.

Ora è più che mai il momento ideale per stabilire norme per regolamentare un settore ancora nascente, sostiene la UE, senza dimenticare la salvaguardia della privacy dei cittadini e l’applicazione di regole sul trattamento dei dati non dissimili da quelle già vigenti su altre forme di raccolta di informazioni digitali.

La UE pensa a regolamentare gli UAV e anche nel resto del mondo si discute intorno al nuovo orizzonte tecnologico, con gli USA impegnati a fronteggiare la volontà censoria della FAA (tra l’altro già impallinata da un giudice federale ) e gli atleti australiani di triathlon costretti rovinosamente a terra in seguito a un scontro sospetto con un drone volante fuori controllo .

Alfonso Maruccia

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  • Fiorenzo Bianchi scrive:
    call blocker
    Ciao,guardate... io ho risolto questo problema con un semplice acXXXXXrio chiamato 'call blocker'.Resta però il problema delle telefonate anonime che non posso bloccare in toto poichè a volte risultano di provenienza legittima.Ora mi chiedo... basterebbe implementare un messaggino.Nel senso... se arriva la chiamata anonima parte un messaggio automatico che avvisa appunto del blocco. Così chi ha bisogno è avvisato.. e invece nisba non si trova nulla che abbia questa funzione.... mi chiedo perchè! :)
    • 407174 scrive:
      Re: call blocker
      - Scritto da: Fiorenzo Bianchi
      Ciao,
      guardate... io ho risolto questo problema con un
      semplice acXXXXXrio chiamato 'call blocker'.
      Resta però il problema delle telefonate anonime
      che non posso bloccare in toto poichè a volte
      risultano di provenienza legittima.Ma va ?In quali occasioni ad esempio ?
      Ora mi chiedo... basterebbe implementare un
      messaggino.
      Nel senso... se arriva la chiamata anonima parte
      un messaggio automatico che avvisa appunto del
      blocco. Così chi ha bisogno è avvisato.. e invece
      nisba non si trova nulla che abbia questa
      funzione.... mi chiedo perchè!
      :)Perchè se ha bisogno non metto l'anonimizzazione del numero ?
  • ho risolto scrive:
    vai col voip
    per casa ho risolto comprando un cordless voip (un siemens perfetto) e aprendo alcuni numeri con eutelia e messagenet.naturalmente questi numeri vanno dati solo agli amici e ai parenti.in 7 anni mai ricevuta alcuna telefonata molesta.il cell appena si arriva a casa viene spento...
    • Etype scrive:
      Re: vai col voip
      Certo,questa è la soluzione più immediata e pratica.Tuttavia occorre la sola linea ADSL (qui già troviamo un grosso ostacolo)e un PBX sempre acceso 24h (con conseguenti consumi in più durante l'anno),in caso di blackout non puoi telefonare...certo poco male,hai il cellulare,però...
      • Fulmy(nato) scrive:
        Re: vai col voip
        - Scritto da: Etype
        Certo,questa è la soluzione più immediata e
        pratica.

        Tuttavia occorre la sola linea ADSL (qui già
        troviamo un grosso ostacolo)e un PBX sempre
        acceso 24h (con conseguenti consumi in più
        durante l'anno),in caso di blackout non puoi
        telefonare...certo poco male,hai il
        cellulare,però...Quante linee hai da gestire a casa, per aver bisogno di un PBX?A casa ho un normale telefono cordless VoIP collegato al router DSL, ed è tutto ciò che serve per una utenza domestica.
        • Ho risolto scrive:
          Re: vai col voip
          Infatti ho solo il router adsl e il siemens che mi gestisce fino a 8 numeri contemporaneamente.Per blackout o emergenze ho il cellLe chiamate voip costano pochissimo e puoi attivare anche numeri di altri prefissi in modo che chi ti chiama paga la telefonata locale e non interurbana.Io ho fatto cosi per gli amici e i parenti che abitano in altre zone...
        • Etype scrive:
          Re: vai col voip
          - Scritto da: Fulmy(nato)
          Quante linee hai da gestire a casa, per aver
          bisogno di un
          PBX?12 :D
          A casa ho un normale telefono cordless VoIP
          collegato al router DSL, ed è tutto ciò che serve
          per una utenza
          domestica.Quindi hai almeno un paio di W per il cordless per l'alimentatore sempre connesso alla presa + router sempre acceso (anche li qualche W) moltiplicato per 365 giorni all'anno + eventuali batterie da ricambiare ogni tot anni...son scelte,alla fine dove va ti viene....
          • Ho risolto scrive:
            Re: vai col voip
            Visto che 1 KWh costa circa 18 centesimi di euro e 2 ministilo ricaricabili durano almeno 4 anni e costano poco più di un euro l'una fai tu il conto di quanti cent all'anno costa il mio sistema. Ho messo 4 anni come stima, in realtà ho ancora le pile originali...
  • Etype scrive:
    call center
    Uno dei primi operatori che fa una cosa del genere ? TELECOM che negli ultimi periodi ti contatta anche 20 volte al mese per la solita "offerta" a cui avevi detto di NO altre 100 volte prima,ma loro insistono eh ...E' stato detto nell'articolo,questo è stalking verso il cliente.La sola pratica di contattare un numero per rifilargli un'offerta dovrebbe essere ritenuta illegale poichè crea fastidio continuato verso l'utenza. Se una persona vuole cambiare qualcosa c'è internet,ogni operatore ha il suo sito con offerte,costi,numeri per informazioni.Mi spiace per chi ci lavora,però questo tipo di mansione con queste finalità dovrebbe essere bandito..Se una persona dice di NO ad un'offerta significa NO,non significa ne forse,ne "ci penserò",ne altro....ed è gradita la messa in lista "non interessati" condivisa di tutti i call center...Per non parlare che le loro offerte sono delle vere e proprie truffe legalizzate volte a gabbare le persone più disinformate o quelle anziane dicendo "con questa offerta può risparmiare...",balle galattiche !!!Nessun operatore ti contatta per farti risparmiare ma per fare introiti facendoti credere che puoi risparmiare,la cosa è ben diversa..."Le "chiamate mute" innanzitutto, dovranno essere interrotte dopo un massimo di tre secondi dalla risposta del destinatario"Cos'è una barzelletta ?? NOOOOOOOOO !!! la dovete smettere di rompere le scatole alla gente !!!! Il cittadino ha il diritto di essere lasciato in pace.I call center che fanno telemarketing vanno aboliti per legge perchè :- Disturbano il cliente ad ogni ora (specie quando rientri da casa o addirittura la mattina presto)- Non è un vero lavoro,s'istruisce l'addetto a come raggirare il cliente per fare i propri comodi con metodi sottili...- Contribuisce allo sfruttamento del precariato e della persona in quella mansione pagata 2 soldi
  • unaDuraLezione scrive:
    "Calls Blacklist - Call Blocker"
    contenuto non disponibile
    • Verissimo scrive:
      Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
      - Scritto da: unaDuraLezione
      "pronto! la chiamo a nome di t"
      "Un secondo, scusi"
      clack --
      'add last number to blacklist'

      problem solved.Verissimo !!! ma..... il tuo telefano fa veramente clack ??nopperche lo vorrei anchio.io ne o uno che lo fa solo cuando cade
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        contenuto non disponibile
        • krane scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Verissimo

          Verissimo !!! ma..... il tuo telefano

          fa veramente clack
          certo.
          Mi porto in giro questo:
          [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]
          Ho un cavo bello lungo.Come sei moderno !Io ho il modello nero a muro !
        • Verissimo scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Verissimo


          Verissimo !!! ma..... il tuo telefano fa

          veramente clack


          certo.
          Mi porto in giro questo:
          [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]

          Ho un cavo bello lungo.Meglio !!Così ti eviti tutte cuelle onte elettromannietiche che tanto male fanno!Anche mia nonna lo usava già nel dopoguerra.Anche lei era preoccupata dalle onte elletromannietiche
        • tucumcari scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
          - Scritto da: unaDuraLezione
          Ho un cavo bello lungo.Geniale!(rotfl)(rotfl)Okkio a non inciamparci....
        • t a n y s t r o p h e u s scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"

          Mi porto in giro questo:
          [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]

          Ho un cavo bello lungo.Attenzione che cosi` sei rintracciabile meglio che avendo con te uno cellulare qualsiasi: anche Teseo riuscierebbe a trovarti!
          • selodici tu scrive:
            Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
            - Scritto da: t a n y s t r o p h e u s

            Mi porto in giro questo:

            [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]



            Ho un cavo bello lungo.


            Attenzione che cosi` sei rintracciabile meglio
            che avendo con te uno cellulare qualsiasi: anche
            Teseo riuscierebbe a
            trovarti!davvero? è risaputo che intercettare il fisso è molto più difficile e costoso che intercettare il mobile.
          • sbrotfl scrive:
            Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
            - Scritto da: selodici tu
            - Scritto da: t a n y s t r o p h e u s


            Mi porto in giro questo:


            [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]





            Ho un cavo bello lungo.





            Attenzione che cosi` sei rintracciabile meglio

            che avendo con te uno cellulare qualsiasi: anche

            Teseo riuscierebbe a

            trovarti!

            davvero? è risaputo che intercettare il fisso è
            molto più difficile e costoso che intercettare il
            mobile.[img]http://rezensionen.nandurion.de/files/2011/12/Big-Bang-Theory-Sarcasm-Sign.jpg[/img]
          • selodico io scrive:
            Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
            - Scritto da: sbrotfl
            - Scritto da: selodici tu

            - Scritto da: t a n y s t r o p h e u s



            Mi porto in giro questo:




            [IMG]http://i.imgur.com/5CPCth4.jpg[/IMG]







            Ho un cavo bello lungo.








            Attenzione che cosi` sei rintracciabile
            meglio


            che avendo con te uno cellulare
            qualsiasi:
            anche


            Teseo riuscierebbe a


            trovarti!



            davvero? è risaputo che intercettare il
            fisso
            è

            molto più difficile e costoso che
            intercettare
            il

            mobile.
            [img]http://rezensionen.nandurion.de/files/2011/12/Big-Bang-Theory-Sarcasm-Sign.jpg[/img]è senza reggiseno :O
    • bobina a induzione scrive:
      Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
      - Scritto da: unaDuraLezione
      "pronto! la chiamo a nome di t"
      "Un secondo, scusi"
      clack --
      'add last number to blacklist'

      problem solved.si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente che non ti interessa. Dall'altra parte della linea c'è un povero diavolo che cerca di sbarcare il lunario facendo un lavoro di XXXXX.Rispondergli male o riattaccare violentemente è un segno di inciviltà.
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        contenuto non disponibile
        • bobina a induzione scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: bobina a induzione




          si ok, puoi fare anche così o dire
          gentilmente

          che non ti interessa.

          Sbagliato, se gli dici che non ti interssa ti
          segnano come da
          richiamare.


          Dall'altra parte della linea c'è un povero

          diavolo che cerca di sbarcare il lunario
          facendo

          un lavoro di

          XXXXX.

          problema suo.


          Rispondergli male o riattaccare
          violentemente
          è

          un segno di

          inciviltà.

          sono incivile, problemi?problemi tuoi (cit.)
      • Trollollero scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        - Scritto da: bobina a induzione
        - Scritto da: unaDuraLezione

        "pronto! la chiamo a nome di t"

        "Un secondo, scusi"

        clack --
        'add last number to blacklist'



        problem solved.

        si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente
        che non ti interessa.


        Dall'altra parte della linea c'è un povero
        diavolo che cerca di sbarcare il lunario facendo
        un lavoro di
        XXXXX.

        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di
        inciviltà.Rompermi i maroni con offerte non richieste, invece, e' l'articolo uno del regolamento del club dei Campioni di Civilta' del Nuovo Millennio....Io sono per l'occhio per occhio: mi rompi le balle ()? Ti mando affanXXXX, senza se e senza ma.
      • ... scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        - Scritto da: bobina a induzione
        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di
        inciviltà.Si cerchi un lavoro onesto e che contribuisce alla società invece. Nessun segno di civiltà verso chi non ne mostra.
      • sandro_aa scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        Anche rompere i c....i alla gente a tutte le ore del giorno è segno di inciviltà. Nulla di personale contro i poveracci che lavorano nei Call Center ma ... quando ricevi almeno una telefonata al giorno cominci a stufarti.Solo per la cronaca ho tentato di iscrivermi al registro delle opposizioni ma ... non posso farlo perchè il mio numero di telefono non è negli elenchi (chissà come fanno a trovarlo rispettando la legge?).Penso che le nuove disposizioni del Garante siano la solita aria fritta per poter dire "noi abbiamo regolamentato, colpa di alcuni mariuoli che non rispettano le leggi"
      • Fulmy(nato) scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        - Scritto da: bobina a induzione
        si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente
        che non ti interessa.Dopo qualche anno che "gentilmente" ripeti ogni mese che una cosa non ti interessa, cominci a diventare un po' meno gentile.
        Dall'altra parte della linea c'è un povero
        diavolo che cerca di sbarcare il lunario facendo
        un lavoro di XXXXX.

        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di inciviltà.Anche disturbare in continuazione, per qualcosa che è già stato detto che non interessa, è segno di inciviltà.Il povero diavolo si cerci un lavoro più civile.
        • MacGeek scrive:
          Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
          - Scritto da: Fulmy(nato)
          - Scritto da: bobina a induzione


          si ok, puoi fare anche così o dire
          gentilmente

          che non ti interessa.

          Dopo qualche anno che "gentilmente" ripeti ogni
          mese che una cosa non ti interessa, cominci a
          diventare un po' meno
          gentile.Esatto. Il problema che a volte rischi di mandare aff... qualcuno di lecito!
      • panda rossa scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        - Scritto da: bobina a induzione
        - Scritto da: unaDuraLezione

        "pronto! la chiamo a nome di t"

        "Un secondo, scusi"

        clack --
        'add last number to blacklist'



        problem solved.

        si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente
        che non ti interessa.


        Dall'altra parte della linea c'è un povero
        diavolo che cerca di sbarcare il lunario facendo
        un lavoro di
        XXXXX.

        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di
        inciviltà.Lasciami il tuo numero in PM cosi' quando mi richiama gli dico di contattarti.
      • amedeo scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"


        si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente
        che non ti interessa.


        Dall'altra parte della linea c'è un povero
        diavolo che cerca di sbarcare il lunario facendo
        un lavoro di
        XXXXX.

        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di
        inciviltà.Dopo un mese che lo stesso call center ti chiama quotidianamente (o come minimo un giorno si ed uno no), che hai già gentilmente rifiutato l'offerta una decina volte, che hai sopportato l'operatore insistente che non capisce cosa significhi 'non sono interessato', che ti sei sorbito le idiozie del tipo 'stia tranquillo, non voglio venderle niente', che hai ricevuto chiamate dopo le 21 mentre ti stai abbioccando davanti alla televisione, che hai più volte dovuto correre a rispondere ad una telefonata muta mentre te ne stavi tranquillo sul XXXXX, forse sei un tantino esasperato ed inizi ad avere delle difficoltà a mantenere la calma ed evitare di insultare chi dell'importunare il prossimo fa il proprio mestiere.Anche un ladro fa il proprio mestiere ma se me lo trovo in casa non apprezzo la cosa. Di difficoltà a portare un pezzo di pane a case ne ho parecchie anche io ma non per questo ritengo opportuno e/o civile massacrare la gente come fanno i call center, che sono i primi a non rispettare il prossimo.
      • krane scrive:
        Re: "Calls Blacklist - Call Blocker"
        - Scritto da: bobina a induzione
        - Scritto da: unaDuraLezione

        "pronto! la chiamo a nome di t"

        "Un secondo, scusi"

        clack --
        'add last number to blacklist'

        problem solved.
        si ok, puoi fare anche così o dire gentilmente
        che non ti interessa.Io quando ancora avevo un fisso apoggiavo la cornetta e li lasciavo a blaterare, se era un disco meglio.
        Dall'altra parte della linea c'è un povero
        diavolo che cerca di sbarcare il lunario
        facendo un lavoro di XXXXX.Anche io potrei fare un lavoro di XXXXX se non fosse che mi metto a studiare e ne cerco di meglio, lui ha forse qualche disabilita' fisica o mentale che gli impedisce di farlo ?
        Rispondergli male o riattaccare violentemente è
        un segno di inciviltà.Problmema mio, non chiamatemi nessuno obblica a parlare al telefono con un incivile.
  • ... scrive:
    ci sara' da ridere!
    Ma solo a me e' venuto in mente che un drone puo' facilmente veicolare un paio di chili di C4 praticamente ovunque? Mi sta sul XXXX il mio capo? mi do malato una girnata e faccio volare davanti alla finestra del suo ufficio su al 15esimo piano un bel drone con esplosivo al seguito.... Penso che ci sara' un corri corri generale di tutta la dirigenza a spotarsi dai piani alti al seminterrato, in uffici ciechi che non danno all'esterno.Stanno per finire i tempi dei megauffici presidenziali con vista panoramica in cima al palazzone, eheheh
    • ... scrive:
      Re: ci sara' da ridere!
      - Scritto da: ...
      Ma solo a me e' venuto in mente che un drone puo'
      facilmente veicolare un paio di chili di C4
      praticamente ovunque? Mi sta sul XXXX il mio
      capo? mi do malato una girnata e faccio volare
      davanti alla finestra del suo ufficio su al
      15esimo piano un bel drone con esplosivo al
      seguito....

      Penso che ci sara' un corri corri generale di
      tutta la dirigenza a spotarsi dai piani alti al
      seminterrato, in uffici ciechi che non danno
      all'esterno.
      Stanno per finire i tempi dei megauffici
      presidenziali con vista panoramica in cima al
      palazzone,
      ehehehops! volevo postare sull'articolo dei droni... va be, chissenefrega.
      • Verissimo scrive:
        Re: ci sara' da ridere!
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: ...

        Ma solo a me e' venuto in mente che un drone
        puo'

        facilmente veicolare un paio di chili di C4

        praticamente ovunque? Mi sta sul XXXX il mio

        capo? mi do malato una girnata e faccio volare

        davanti alla finestra del suo ufficio su al

        15esimo piano un bel drone con esplosivo al

        seguito....



        Penso che ci sara' un corri corri generale di

        tutta la dirigenza a spotarsi dai piani alti al

        seminterrato, in uffici ciechi che non danno

        all'esterno.

        Stanno per finire i tempi dei megauffici

        presidenziali con vista panoramica in cima al

        palazzone,

        eheheh

        ops! volevo postare sull'articolo dei droni... va
        be,
        chissenefrega.puoi sempre mandare il trone sul call senter e farlo splodere forte forte!!Macari mentre ti chiama, almeno senti pure la botta in direttta
  • Lorenzo scrive:
    Aria fritta ...
    Sinceramente ormai alle proposte che ricevo per telefono dico no a priori,visto che chiamano a tutte le ore, si spacciano per altri e non accettano un rifiuto ma ti prendono a male parole . E non mi parlate di registro delle opposizioni ... i call center chiamano i numeri in sequenza 0000 000000 0000 000001 .... finche' non squilla un numero ecco il perche' delle telefonate mute e' la ricerca automatica dei numeri validi; ed ecco anche spiegato perche' vi propongono di attivare un contratto x e voi gli rispondete ma io veramente ho proprio quel contratto ... Bisognerebbe obbligare i call center alle chiamate in chiaro , cosi' da potersi dotare di telefoni che non suonano quando la chiamata viene da un call center .
    • panda rossa scrive:
      Re: Aria fritta ...
      - Scritto da: Lorenzo
      Bisognerebbe obbligare i call center alle
      chiamate in chiaro , No, perche'?Va bene cosi'.Se quando chiamano non si vede il numero uno e' gia' predisposto a non rispondere, a rispondere male, o cercare di vendere un aspirapolvere all'operatore che sta chiamando.
      cosi' da potersi dotare di
      telefoni che non suonano quando la chiamata viene
      da un call center
      .E' gia' cosi': qualunque cordless ti permette di impostare una suoneria in base al numero chiamante.
      • Ciccione scrive:
        Re: Aria fritta ...
        Vero. Ho trovato questo articolo in merito:http://benzene4ever.blogspot.it/2010/02/come-bloccare-le-telefonate-anonime-su.html
      • Izio01 scrive:
        Re: Aria fritta ...
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: Lorenzo


        Bisognerebbe obbligare i call center alle

        chiamate in chiaro ,

        No, perche'?
        Va bene cosi'.
        Se quando chiamano non si vede il numero uno e'
        gia' predisposto a non rispondere, a rispondere
        male, o cercare di vendere un aspirapolvere
        all'operatore che sta
        chiamando.


        cosi' da potersi dotare di

        telefoni che non suonano quando la chiamata
        viene

        da un call center

        .

        E' gia' cosi': qualunque cordless ti permette di
        impostare una suoneria in base al numero
        chiamante.Eh, io non ho l'identificativo del chiamante, per me tutti i numeri al fisso di casa appaiono come chiamate anonime :(
        • panda rossa scrive:
          Re: Aria fritta ...
          - Scritto da: Izio01
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: Lorenzo




          Bisognerebbe obbligare i call center
          alle


          chiamate in chiaro ,



          No, perche'?

          Va bene cosi'.

          Se quando chiamano non si vede il numero uno
          e'

          gia' predisposto a non rispondere, a
          rispondere

          male, o cercare di vendere un aspirapolvere

          all'operatore che sta

          chiamando.




          cosi' da potersi dotare di


          telefoni che non suonano quando la
          chiamata

          viene


          da un call center


          .



          E' gia' cosi': qualunque cordless ti
          permette
          di

          impostare una suoneria in base al numero

          chiamante.

          Eh, io non ho l'identificativo del chiamante, per
          me tutti i numeri al fisso di casa appaiono come
          chiamate anonime
          :(E allora ti becchi la telepromozione.
    • Gasogen scrive:
      Re: Aria fritta ...
      O sarebbe l'ora di obbligare gli operatori telefonici a far passare le chiamate di telemarketing dei venditori tramite registro delle opposizioni, se si chiama uno iscritto la chiamata viene bloccata con messaggio di avviso per l'operatore di telemarketing.Certo, il registro delle opposizioni dovrebbe mostrare, all'utente registrato, anche ogni adesione data a terzi per il proprio numero di telefono, con la possibilità di rimozione con un click. Ma le soluzioni semplici e a favore delle parti deboli arrivano sempre dopo tante costose consulenze e tanti, tanti abusi dagli operatori di telemarketing.
      • Lorenzo scrive:
        Re: Aria fritta ...
        il registro delle opposizioni e' studiato apposta per non funzionare ... almeno cosi' sembra a vedere il meccanismo di funzionamento ed i costi addebitati ...
        • Gasogen scrive:
          Re: Aria fritta ...
          La soluzione migliore sarebbe stata il registro dei consensi, dove chi fosse stato interessato a proposte di tele-marketing si sarebbe iscritto.Così sì che le aziende avrebbero fatto delle buone offerte, non le stesse che si trovano in altri canali di vendita.Capita anche a voi di ricevere chiamate con doppio prefisso internazionale italiano (+3939), prefisso locale italiano e chiamante con spiccato accento poco italiano? Qualcuno deve aver configurato male il numero virtuale in uscita...
          • bobina a induzione scrive:
            Re: Aria fritta ...
            - Scritto da: Gasogen
            La soluzione migliore sarebbe stata il registro
            dei consensi, dove chi fosse stato interessato a
            proposte di tele-marketing si sarebbe
            iscritto.

            Così sì che le aziende avrebbero fatto delle
            buone offerte, non le stesse che si trovano in
            altri canali di
            vendita.

            Capita anche a voi di ricevere chiamate con
            doppio prefisso internazionale italiano (+3939),
            prefisso locale italiano e chiamante con spiccato
            accento poco italiano? Qualcuno deve aver
            configurato male il numero virtuale in
            uscita...+39 393
          • Gasogen ben poco loggato scrive:
            Re: Aria fritta ...
            Era un +393906 con altri 8 numeri dopo, strano anche come numero di cellulare, e senza +39 esiste come numero telefonico di telemarketing. L'accento dell'operatore però tradisce il suo possibile uso come numero in uscita con chi chiama non fisicamente in Italia.
      • Fulmy(nato) scrive:
        Re: Aria fritta ...
        - Scritto da: Gasogen
        O sarebbe l'ora di obbligare gli operatori
        telefonici a far passare le chiamate di
        telemarketing dei venditori tramite registro
        delle opposizioni, se si chiama uno iscritto la
        chiamata viene bloccata con messaggio di avviso
        per l'operatore di telemarketing.è proprio sbagliato il concetto, e non dovrebbe manco esistere un registro delle "opposizioni", ma solamente un registro delle "adesioni", che contenga cioè i numeri di chi è disposto a ricevere quel genere di chiamate.Ovviamente non esiste, perché se esistesse un registro simile conterrebbe al massimo un paio di numeri, entrambi di test!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 aprile 2014 17.39-----------------------------------------------------------
    • bradipao scrive:
      Re: Aria fritta ...
      - Scritto da: Lorenzo
      Bisognerebbe obbligare i call center alle
      chiamate in chiaro , cosi' da potersi dotare di
      telefoni che non suonano quando la chiamata viene
      da un call center .Ma basterebbe fare in modo che il chiamato venga remunerato 1 euro per ciascuna chiamata ricevuta. Tutto si regolerebbe automaticamente.In inghilterra un cittadino stanco di tutte queste chiamate ha risolto disdicendo il suo numero di casa e ne ha preso uno a pagamento tipo 144 (là si può fare).
    • The Dude scrive:
      Re: Aria fritta ...

      Bisognerebbe obbligare i call center alle
      chiamate in chiaro , cosi' da potersi dotare di
      telefoni che non suonano quando la chiamata viene
      da un call centerMa anche no, anzi! Nel mio telefono ho giusto impostato il blocco delle chiamate per i numeri anonimi! :DSe mi vuoi parlare mi chiami con un numero in chiaro.
      • bradipao scrive:
        Re: Aria fritta ...
        - Scritto da: The Dude
        Ma anche no, anzi! Nel mio telefono ho giusto
        impostato il blocco delle chiamate per i numeri
        anonimi!Puoi scrivere il modello? Vorrei comprarlo (dico davvero, va bene anche uno analogo).
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: Aria fritta ...
          contenuto non disponibile
          • tucumcari scrive:
            Re: Aria fritta ...
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: bradipao


            Puoi scrivere il modello? Vorrei comprarlo
            (dico

            davvero, va bene anche uno

            analogo).

            qualsiasi smartphone ha integrate o installabili
            app all'uopo (e fanno anche molto di
            più).si ma per quei telefono manca il "cavo bello lungo"...Per il "clack" invece si può senz'altro rimediare con una app! ;)
        • The Dude scrive:
          Re: Aria fritta ...
          - Scritto da: bradipao
          - Scritto da: The Dude

          Ma anche no, anzi! Nel mio telefono ho giusto

          impostato il blocco delle chiamate per i numeri

          anonimi!

          Puoi scrivere il modello? Vorrei comprarlo (dico
          davvero, va bene anche uno
          analogo).Nokia Lumia 925 ma in generale tutti i Windows Phone 8 ce l'hanno, è un'impostazione di sistema.Si chiama "Filtro chiamate e SMS" e oltre ad aggiungere i numeri visibili gli puoi pure dire di bloccare i numeri sconosciuti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 aprile 2014 13.11-----------------------------------------------------------
    • Teo_ scrive:
      Re: Aria fritta ...
      - Scritto da: Lorenzo
      Bisognerebbe obbligare i call center alle
      chiamate in chiaro , cosi' da potersi dotare di
      telefoni che non suonano quando la chiamata viene
      da un call center
      .Ma non dovrebbe già essere obbligatorio il numero in chiaro da almeno un paio danni?
      • Etype scrive:
        Re: Aria fritta ...
        No non lo è,a volte compare "privato"
        • krane scrive:
          Re: Aria fritta ...
          - Scritto da: Etype
          No non lo è,a volte compare "privato"Mai rispondere ai "privati"
          • Etype scrive:
            Re: Aria fritta ...
            Purtroppo non puoi sempre farlo,ci sono anche ospedali ed altre strutture che usano lo stesso metodo...
          • Gasogen ben poco loggato scrive:
            Re: Aria fritta ...
            E anche problemi di rete che non mostrano il numero, a volte dietro i numeri privati ci sono normali conoscenti. Notato soprattutto su rete fissa.
          • krane scrive:
            Re: Aria fritta ...
            - Scritto da: Gasogen ben poco loggato
            E anche problemi di rete che non mostrano il
            numero, a volte dietro i numeri privati ci sono
            normali conoscenti. Notato soprattutto su rete
            fissa.Ragazzi non rispondo agli anonimi da anni e vi assicuro che va tutto bene, qualche chiamata nella vita si puo' anche perdere, non vi ricordate piu' quando c'erano i fissi e si usciva di casa ?
          • Etype scrive:
            Re: Aria fritta ...
            Beh io spesso mi son trovato nella situazione opposta,al "privato" ero tentato nel non rispondere poi invece alzando la cornetta non erano televendite ma cose un èò importanti....Certo diciamo che la maggior parte delle volte sono loro,questo è sicuro.Però non puoi mai avere la certezza al 100% finchp non rispondi.Beh son d'accordo con te che non sia vitale,per questo spesso si da sia un numero fisso che il cellulare :)
          • Etype scrive:
            Re: Aria fritta ...
            Anche,quindi non puoi mai essere sicuro che il "privato" sia telemarketing al 100%
        • Teo_ scrive:
          Re: Aria fritta ...
          - Scritto da: Etype
          No non lo è,a volte compare "privato"Dallart. 9 del DPR 178/2010"Art.9 Obbligo di presentazione dell'identificazione della linea chiamante 1. Gli operatori che effettuano trattamenti di dati ai sensi del presente regolamento sono tenuti, quando effettuano chiamate nei confronti degli abbonati, a garantire la presentazione dell'identificazione della linea chiamante e a non modificarla."è qualcosa di superato?
          • Etype scrive:
            Re: Aria fritta ...
            Ti risulta che sia sempre così ?
          • Teo_ scrive:
            Re: Aria fritta ...
            - Scritto da: Etype
            Ti risulta che sia sempre così ?Cerca di capire il contesto quando intervieni:- Scritto da: Lorenzo
            Bisognerebbe obbligare i call center alle
            chiamate in chiaro , cosi' da potersi dotare di
            telefoni che non suonano quando la chiamata viene
            da un call center
    • Teo_ scrive:
      Re: Aria fritta ...
      edit-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 aprile 2014 17.53-----------------------------------------------------------
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