E-reader, Borders taglia i prezzi. Sony no

La prima rincorre Kindle sul mercato di massa, la seconda non partecipa alla gara ma guarda ad un altro tipo di acquirente. Con un tocco in più

Roma – Borders taglia il prezzo dei suoi dispositivi segnando ufficialmente il passaggio degli e-reader sotto soglia 100 dollari. Ulteriore segno, se ce ne fosse ancora bisogno, della prospettiva di massa in cui è destinato ad operare questo mercato, i cui dispositivi sono ormai arrivati a portata di acquisto di impulso .

Due i modelli che aveva già sul mercato Borders e che cerca ora di rilanciare sull’onda dei tagli dei concorrenti: Kobo arriverà a costare 129 dollari (dieci dollari in meno del nuovo Kindle, che però ha la connessione WiFi), mentre il modello Aluratek scenderà a 99 dollari.

Accanto a questi, la libreria ha annunciato l’avvio dei preordini per due suoi nuovi prodotti con schermo a colori : Velocity Micro Cruz Reader R101 e Cruz Tablet T103 , che avranno un prezzo rispettivamente di 199 e 299 dollari.

Entrambi basati su sistema operativo Android , con un display da 7 pollici e con capacità di navigazione Web e visualizzazione di immagini, si differenziano sia per le caratteristiche dello schermo che per le capacità: il Cruz Reader ha un display con touchscreen resistivo, mentre Cruz Tablet ne ha uno capacitivo, è dotato di più memoria e dovrebbe avere un accento sulla fruizione di contenuti multimediali più che sulla semplice lettura di ebook.

Un’altra concorrente nel settore degli e-reader (sempre più in fermento) è Sony, che però a differenza degli avversati sembra puntare ad una fascia più alta di mercato e non a seguire la strada del taglio del prezzo.

La giapponese, infatti, aggiornerà la sua linea di e-reader aggiungendo ai suoi dispositivi opzioni di navigazione touchscreen. Nessuna novità, invece, sul fronte dei prezzi che dunque restano più alti dei concorrenti : Pocket costerà 179 dollari, Touch 229, Daily Edition (l’unico con connessione WiFi e 3G) sfiorerà i 300.

Le scelte di Sony (e in particolare la concentrazione sulle capacità del touch a discapito delle funzionalità di connessione) sembrano d’altronde evidenziare una scelta di mercato ben precisa: maggiore attenzione al mercato globale rispetto a quello statunitense.

Superando alcuni problemi relativi alla combinazione touch-schermo e-paper , Sony conta infatti di offrire una user experience superiore agli avversari (in particolare rispetto alla striscia di navigazione di Nook e alla latenza tocco-risposta di Kindle). Accanto a questi vantaggi tecnici, i canali distributivi internazionali più estesi gli dovrebbero permettere una capacità di penetrazione superiore ad Amazon.

In linea con la preferenza per i case in alluminio di diversi colori, insomma, Sony sembra aver ben chiaro il suo target di mercato, la fascia internazionale (più ampia per definizione di quella concentrata negli Stati Uniti) e medio alta, discostandosi in questo modo dai concorrenti attualmente impegnati a conquistare il (nascente) mercato di massa degli e-reader.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • aCLOtsuSfla scrive:
    JfTHOcVWbeDP
    For Instance http://printablecoupons8.com/petsmart-coupons-october-2013/finish-line-coupons-october/finish-line-coupon-codes-january-2015 top finish line coupon codes january 2015 If suppose for some all the updations are not complete, the rollback feature has to be comparison of accounting software programatically implemented. http://printablecoupons8.com/printable/mccormick-coupons-printable/dutch-wonderland-printable-coupons best dutch wonderland printable coupons Invariably those receivable issues involve money. http://printablecoupons8.com/printable/printable-kroger-coupons/kroger-super-sale-digital-coupons kroger super sale digital coupons Less software in company house also means less training and support. http://printablecoupons8.com/free-coupons-vons/vgs-coupons/qbookshop-coupons/starbucks-coffee-coupons-november-2012 best starbucks coffee coupons november 2012 This program can be an asset to any business because of the amount of versatility that it chuck e cheese coupons has. http://printablecoupons8.com/michaels-printable-coupons-2013/subway-breakfast-coupons-printable-2013/printable-coupons-for-macys-june-2013 printable coupons for macy's june 2013 Read more:5 sears coupons Accuracy. .
  • tprAHKzsxy scrive:
    ViSexMsSOWBjTxCZ
    In Addition http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-disease-symptoms/cerebral-palsy-cystic-fibrosis top cerebral palsy cystic fibrosis Researchers are still studying the long term benefits therapy causes of cerebral palsy can offer. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/cerebral-palsy-walk-san-diego cerebral palsy walk san diego A baby symptoms of cerebral palsy might also develop cerebral palsy due to lead poisoning, undernourishment and meningitis and shaken baby syndrome. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/cerebral-palsy-phase-wolf-of-wall-street cerebral palsy phase wolf of wall street More than 80% of cerebral palsy cases cerebral palsy life expectancy actually develop within the first month of a child's life. .
  • yjwoAcGsZw scrive:
    slOUbnYPTdoiNigqw
    Certainly http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/prevention-or-treatment-for-cerebral-palsy best prevention or treatment for cerebral palsy Cerebral palsy is causes of cerebral palsy fairly common but can be very debilitating. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-symptoms-and-diagnosis/eros-cerebral-palsy-school best eros cerebral palsy school What Are spastic cerebral palsy The First Symptoms? http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-symptoms-in-neonates/cerebral-palsy-causes-depression top cerebral palsy causes depression Their define cerebral palsy cognitive abilities are not impaired. .
  • ObgPHlfkCQ scrive:
    grpPBLOOjakJqBoWJR
    Besides http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/ataxic-cerebral-palsy-support-group best ataxic cerebral palsy support group Cerebral palsy is a serious disorder or injury; however, there is also a cerebral palsy symptoms form of mild cerebral palsy. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-jimmy/cerebral-palsy-el-paso-tx top cerebral palsy el paso tx This way you'll know all the treatments and always that it symptoms of cerebral palsy can affect your life. http://www.cerebralpalsycauses2212.com/cerebral-palsy-mri-scan/mild-cerebral-palsy-undiagnosed mild cerebral palsy undiagnosed This way you'll know all the treatments icd 9 code for cerebral palsy and always that it can affect your life. .
  • Giggetto scrive:
    brevettare la notizia
    ma come si può pretendere di brevettare una notizia?io il fatto potrei benissimo averlo appreso da mio cuggino invece che dalle news ufficiali..a meno che non sia stato tanto fesso da fare copia-incolla del testo di scritto da loro..
  • Rolling Thunder scrive:
    HANNO RAGIONE !
    Hanno perfettamente ragione, e ancora una volta PI sostiene apertamente la pirateria e il furto legalizzato di contenuti altrui !Non e' nulla di nuovo poi, Getty e Corbis gia' 4-5 anni fa mandarono centinaia di fatture da pagare a bloggers che avevanousato delle loro foto senza permesso.Rendiamoci conto che il 100% dei blog non paga un solo centesimoper usare foto di agenzia rubate qua' e la' da giornali che invecepagano un oneroso abbonamento.Tanto peggio poi per i blogger che con non-chalance copiano interi articoli dai giornali nazionali ed esteri, non paganouna piotta e ci fanno soldi con l'advertising.Comoda la vita per gli scrocconi eh ?
    • angros scrive:
      Re: HANNO RAGIONE !
      Pepito, ciao! Ci mancavi!Il tuo stile si riconosce subito!
    • r1348 scrive:
      Re: HANNO RAGIONE !
      Essendo io il depositario di un brevetto sull'uso improprio dell'apostrofo invece delle vocali accentate, mi riservo il diritto di richiedere per il tuo post che contiene ben tre violazioni, un congruo risarcimento di 50.000 più sacrificio rituale del primogenito per i danni morali.
      • shevathas scrive:
        Re: HANNO RAGIONE !
        - Scritto da: r1348
        Essendo io il depositario di un brevetto sull'uso
        improprio dell'apostrofo invece delle vocali
        accentate, mi riservo il diritto di richiedere
        per il tuo post che contiene ben tre violazioni,
        un congruo risarcimento di 50.000 più sacrificio
        rituale del primogenito per i danni
        morali.Essendo io il depositario di un brevetto sull'uso improprio di richieste di risarcimento per brevetto, mi riservo il diritto di richiedere per il tuo post che contiene una violazione, un congruo risarcimento di 250.000 più sacrificio rituale del primogenito per i danni morali.
        • r1348 scrive:
          Re: HANNO RAGIONE !
          Avendo io brevettato il sacrificio rituale del primogenito quale ricompensa per danni morali, esigo il sacrificio rituale del primogenito quale ricompensa per danni morali.Faccio notare che ho anche brevettato la nozione di brevetto ricorsivo.
    • p4bl0 scrive:
      Re: HANNO RAGIONE !
      - Scritto da: Rolling Thunder
      Hanno perfettamente ragione, e ancora una volta
      PI sostiene apertamente la pirateria e il furto
      legalizzato di contenuti altrui
      !scusa e in che modo PI lo starebbe facendo? (considerando poi che anche PI è una testata giornalistica e che i suoi contenuti sono CC BY-NC-SA ?)
    • Funz scrive:
      Re: HANNO RAGIONE !
      - Scritto da: Rolling Thunder
      Hanno perfettamente ragione, e ancora una volta
      PI sostiene apertamente la pirateria e il furto
      legalizzato di contenuti altrui
      !mavalà

      Non e' nulla di nuovo poi, Getty e Corbis gia'
      4-5 anni fa

      mandarono centinaia di fatture da pagare a
      bloggers che
      avevano
      usato delle loro foto senza permesso.e come finì?
      Rendiamoci conto che il 100% dei blog non paga un
      solo
      centesimo
      per usare foto di agenzia rubate qua' e la' da
      giornali che
      invece
      pagano un oneroso abbonamento.

      Tanto peggio poi per i blogger che con
      non-chalance copiano

      interi articoli dai giornali nazionali ed esteri,
      non
      pagano
      una piotta e ci fanno soldi con l'advertising.Tutto giusto e auspicabile :p
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: HANNO RAGIONE !

        Tutto giusto e auspicabile :pSoprattutto è auspicabile che individui come rolling thunder, che a quanto pare vorrebbe guadagnarsi da vivere con ricatti e minacce, finiscano sotto i ponti!
  • sigsegv scrive:
    Patent Trolling?
    Leggendo il testo mi pare che parli di Copyright, non di brevetti (mai saputo che si potesse brevettare una notizia, in effetti).Direi che tutto questo non c'entra niente con il patent trolling e che il titolo è decisamente fuorviante.
    • The Bishop scrive:
      Re: Patent Trolling?
      - Scritto da: sigsegv
      [...]
      Direi che tutto questo non c'entra niente con il
      patent trolling e che il titolo è decisamente
      fuorviante.Ni.Tecnicamente non si tratta di patent trolling in quanto non ci sono brevetti in gioco, ma de facto e' un'applicazione dei meccanismi propri del patent trolling al copyright, quindi il titolo ci sta.IMHO questa cosa e' anche peggiore del patent trolling in quanto anziche' limitare lo sviluppo va a limitare la liberta' di espressione (cosa ben piu' grave).
      • sgroggo scrive:
        Re: Patent Trolling?
        Infatti avevo capito subito che si trattava di questo, un modo diverso di dire che anche qua rompono con il copyright
      • sigsegv scrive:
        Re: Patent Trolling?
        - Scritto da: The Bishop

        Tecnicamente non si tratta di patent trolling in
        quanto non ci sono brevetti in gioco, ma de facto
        e' un'applicazione dei meccanismi propri del
        patent trolling al copyright, quindi il titolo ci
        sta.Sarà. A me, come credo a chiunque si interessi di queste cose, suona come se l'autore facesse confusione tra brevetti e copyright.
  • Oppure scrive:
    Brevetti sui brevetti
    Dite che si possa brevettare il patent trolling? Sarebbe il massimo...
    • Lapo Nasello scrive:
      Re: Brevetti sui brevetti
      - Scritto da: Oppure
      Dite che si possa brevettare il patent trolling?Arrivi tardi, mi devi 5 palanche per l'uso della locuzione.
  • Ghostdog scrive:
    ???
    non ho capito, hanno acquistato il copyright di cosa?mi fate un esempio pratico?
    • Cisto scrive:
      Re: ???
      In pratica comperano a suon di soldoni da più agenzie di stampa la possibilità di uso esclusivo sui contenuti che queste producono e poi si mettono a caccia di tutti quelli che riportano la notizia sul proprio sito web senza avere prima chiesto il premesso a loro.
Chiudi i commenti