Eee PC 900 si presenta al Belpaese

Asus ha ufficialmente presentato anche in Italia la nuova versione del proprio cucciolo di notebook, l'Eee PC 900, con cui si prepara ad affrontare i sempre più agguerriti concorrenti. Il debutto commerciale tra poche settimane
Asus ha ufficialmente presentato anche in Italia la nuova versione del proprio cucciolo di notebook, l'Eee PC 900, con cui si prepara ad affrontare i sempre più agguerriti concorrenti. Il debutto commerciale tra poche settimane

Milano – Svelato in anteprima al CeBIT di marzo, ieri il nuovo Eee PC 900 di Asus è stato ufficialmente presentato anche in Italia, dove arriverà ad il prossimo giugno al prezzo preannunciato di 399 euro. Rispetto al suo predecessore, che di fatto ha dato vita ad un nuovo segmento di mercato, il nuovo Eee PC si troverà ad affrontare un crescente numero di avversari, alcuni dei quali prodotti da colossi del settore come HP e Acer .

A dispetto delle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, la versione Linux dell’Eee PC 900, provvista di 20 GB di spazio disco, costerà esattamente quanto quella Windows , che offre invece 12 GB di storage. A quanto pare la considerazione fatta in occasione dell’ annuncio di aprile era fondata: Asus ha dotato la versione Windows di un SSD meno capiente per compensare il costo della licenza del sistema operativo.

Sul mercato asiatico e nordamericano l’Eee PC 900 è in vendita già da alcuni giorni al prezzo di 549 dollari . Sebbene questo dovrebbe essere il prezzo ufficiale sia per la versione Linux (20G) che per quella Windows (12G), diversi negozi americani vendono il modello 20G ad un prezzo lievemente superiore: su Amazon , ad esempio, lo si trova a 555 dollari.

Il nuovo Eee PC si affianca all’acclamato modello 701 (v. recensione ), il cui prezzo rimane invariato sui 299 euro. Rispetto a quest’ultimo, l’Eee PC 900 vanta uno schermo più ampio e con maggiore risoluzione, una webcam integrata con più megapixel, una maggiore quantità di memoria RAM e di massa, e un touchpad con supporto al multitouch. Per un confronto diretto tra le caratteristiche del vecchio e nuovo modello, si veda la tabella sotto.

Come si noterà, nel campo Batteria della tabella vengono riportati due differenti amperaggi per l’Eee PC 900: il motivo è che sebbene le unità attualmente in commercio (e quella ricevuta dalla nostra redazione per i test) montino una batteria da 4400 mAh , alcuni laboratori hanno ricevuto da Asus versioni dell’Eee PC 900 con una batteria da 5200 mAh, dunque identica a quella dell’attuale modello 701. Secondo le indiscrezioni, nel prossimo futuro Asus dovrebbe rimpiazzare la batteria da 4400 mAh con il modello più capiente : c’è chi spera che questo upgrade – ancora non confermato – avvenga già a partire dal lancio italiano dell’Eee PC 900.

La novità più vistosa del nuovo cucciolo hi-tech di Asus è data senza dubbio dallo schermo da 8,9 pollici, che oltre ad aggiungere quasi due pollici in più a quello del precedente modello, porta la risoluzione a 1024 x 600 pixel : si tratta di una miglioria fondamentale sia per chi usa l’Eee PC per svago, come navigare sul Web, giocare e vedere film, sia per chi lo usa per lavoro, soprattutto nella gestione dei fogli di calcolo e dei lunghi documenti di testo (è ora possibile visualizzare un foglio A4 in una singola schermata).

L’altra grande novità tecnica dell’Eee PC 900 è data dal nuovo touchpad, che oltre ad avere una superficie di più generose dimensioni, supporta la tecnologia multitouch . Quest’ultima, chiamata FingerGlide , permette di utilizzare due dita per scorrere le pagine, ridimensionare una finestra o zoomare un’immagine o un foglio di calcolo. Come emerso lo scorso mese, l’Eee PC 900 dispone di un SSD da 4 GB integrato , saldato direttamente sulla scheda madre, e di un SSD da 8 o 16 GB connesso allo slot interno mini PCI Express: questa configurazione, che prevede l’uso di due partizioni separate, sembra stata pensata per semplificare l’aggiornamento della memoria di massa.

Tra le altre caratteristiche del nuovo subnotebook si citano la webcam integrata da 1,3 megapixel, il chipset grafico Intel UMA, connettività WiFi 802.11b/g, lettore di schede SD/MMC, supporto all’audio HD, 3 porte USB, una porta VGA, un jack audio, un ingresso microfono, una porta Fast Ethernet e un processore mobile di Intel.

La CPU è la stessa del modello 701 , ma mentre in quest’ultimo è undercloccata a 630 MHz, nel modello 900 gira alla frequenza nominale di 900 MHz. Il promesso processore Atom sarà impiegato in una futura revisione dell’Eee PC, probabilmente la stessa di cui ieri il blog francese blogeee.net ha svelato le prime foto.

Eee PC 901 - Fonte: Blogee.net Blogee.net afferma che le foto pubblicate (tra cui quella qui a fianco e quella sotto) appartengono al futuro Eee PC 901 . Questa nuova incarnazione del mini notebook di Asus mostra alcune piccole modifiche al design, come le rifiniture metalliche e gli spigoli più arrotondati, e l’integrazione di due microfoni per la stereofonia. Dettaglio interessante, il logo di Asus è sparito per far posto al brand della linea Eee PC.

Eee PC 901 - Fonte: Blogee.net

L’Eee PC 900 arriverà sul mercato italiano all’inizio di giugno nei colori Pearl White (bianco) e Galaxy Black (nero) e accompagnato da una garanzia di 2 anni con formula di pick up and return, che include il ritiro e la riconsegna a domicilio a mezzo corriere espresso.

Da alcune settimane hanno fatto il proprio ingresso in Italia due recenti varianti dell’Eee PC 701 : la 2G Surf , che si discosta dal più noto modello 4G per l’adozione di un SSD da 2 GB, e la versione 4G con Windows XP pre-installato. Sui negozi online il primo subnotebook costa all’incirca 279 euro, mentre il secondo una un prezzo ufficiale di 329 euro.

Dal momento del suo lancio ad oggi, Asus afferma che l’Eee PC 701 ha venduto 1 milione di pezzi, che dovrebbero diventare 5 milioni per la fine dell’anno. Una quantità, dice l’azienda, che avrebbe potuto essere persino superiore se gli scorsi mesi non fossero stati funestati da una grave carenza di batterie. Fino ad oggi in Italia sono stati venduti 50mila unità da 7 pollici e le previsioni per la serie 900 parlano di 350-400mila pezzi entro la fine dell’anno.

Di seguito una video recensione dell’Eee PC 900 pubblicata su YouTube.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 05 2008
Link copiato negli appunti