EFF: inutile la crociata antiP2P

Un nuovo rapporto dell'associazione per le libertà digitali dimostra che la raffica di denunce delle major contro gli appassionati di musica non ha provocato alcuno scossone nella crescita dei sistemi di file sharing


New York (USA) – Il dato potrebbe ormai sembrare persino ovvio ai più smaliziati osservatori del settore, ma Electronic Frontier Foundation (EFF) ha ancora una volta deciso di raccogliere ed analizzare numeri per dare un quadro piuttosto preciso sull’andamento del peer-to-peer rispetto alla crociata antipirateria condotta dalle major negli Stati Uniti, dove è nata, prima di estendersi a tutto il Mondo.

Il nuovo rapporto della EFF, denominato emblematicamente “RIAA contro il popolo: due anni dopo” (disponibile qui in pdf), si lega ad una serie di altri rapporti sviluppati dalla celebre associazioni per le libertà digitali che nel loro insieme affermano alcuni principi fondamentali: la maggior parte degli appassionati denunciati per il download o la condivisione di file musicali su Internet non può permettersi i processi. Da qui nasce l’accettazione di compromessi extragiudiziali.

“Delle milioni di persone che ogni giorno scaricano musica dal P2P – ha spiegato Fred von Lohmann, uno dei legali di punta della EFF – RIAA ne sceglie arbitrariamente alcune centinaia da denunciare ogni mese. Molte di queste famiglie si trovano in difficoltà finanziarie. Ma, nonostante la pubblicità data a questi casi, gli studi dimostrano che l’uso del P2P cresce invece di diminuire”.

Il riferimento di von Lohmann è evidentemente alle più autorevoli analisi condotte sul fenomeno, che rappresentano una situazione inequivocabile: il P2P continua a crescere. E la consapevolezza che le crociate non bastano come deterrente sta facendosi largo anche all’interno dell’industria . Qualcuno tra i rappresentanti delle major ha infatti iniziato ad ammettere che il traffico di materiale protetto da diritto d’autore non fa che aumentare.

Da qui, evidentemente, i punti interrogativi di EFF sul senso ultimo del continuare a denunciare poche centinaia di persone tra cui il caso, citato nel rapporto dell’associazione, di una madre a cui sono stati chiesti 500mila dollari di danni per i download della figlia. “Dopo due anni di denunce – conclude von Lohmann – c’è una sola conclusione da tirare: denunciare gli appassionati di musica non è la risposta al dilemma P2P”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    VOGLIO LA PORTABILITA' DEL NUMERO
    Che palle 'sti lacci e legacciuoli.Io voglio concorrenza vera e la possibilita' di scelta.- Il numero di telefono deve rimanere mio !!! (importantissimo per delle attivita' business)- non mi va di pagare 150 ? per cambiare operatore telefonico- di non usufruire della strabiliante offerta di 3 mesi gratis perche' l'attivazione avviene al quarto mese- di non poter passare ad altre offerte perche' il contratto vincola per 18 mesi- di dover pagare 35 ? per fare un cambio di tariffa- di dovermi preoccupare se l'operatore telefonico del mio interlocutore rientra nel forfeit di telefonate gratis- di non poter vantare alcuna pretesa sulla qualita' del servizio (che non garantisce alcunche', tempistiche, banda o altro)Se fosse possibile io vorrei poter cambiare operatore telefonico anche 1 volta al mese. Ma facciamo pure 1 volta al giorno.Non dico che lo voglia fare, solo che debbo poterlo fare.Un cliente si conquista con i servizi aggiuntivi, con la qualita' del servizo, con le tariffe, etc...Non obbligatoriamente tutte insieme. (potrei essere soddisfatto di pagare meno in assoluto, oppure pretendere contratti di assistenza aggiuntivi...)Dopotutto se sono soddisfatto chi me lo fa fare di rincorrere ogni mese l'ennesima offerta civetta per risparmiare pochi spiccioli.Se un operatore e' corretto di certo non lo abbandono per cosi' poco.Ma per invogliarlo ad essere corretto devo avere la possibilita' di mandarlo a quel paese come e quando voglio senza rimetterci il portafoglio !!!Ciaop.s.voglio l'erba voglio !e non pensate a cose strane ne' !
  • DomFel scrive:
    Per i filoamericani...
    Per chiunque sia negli USA, visitate www.lingo.comPago 30$ al mese, chiamate illimitate verso USA, Canada e Western Europe (landline only - i telefonini sono invece inclusi negli States e Canada). In piu' ho 2 numeri di telefono sulla stessa linea (uso il distinctive ring): un numero US, ed un numero di Roma, cosi' amici/parenti mi chiamano come se fosse una telefonata urbana per loro.Utilizzo un ATA della UTStarcomm fornito gratuitamente da loro, prodotto eccellente; linea eccellente sulla mia 3down/384up della BellSouth.
  • Anonimo scrive:
    PER LA REDAZIONE E PER TUTTI I LETTORI
    A differenza di Tele 2 e Parla .it, la flat di INFOSTRADA/WIND, prevede la cessazione di qualsiasi rapporto contrattuale con Telecom, ciò significa non dovere pagare più IL CANONE TELECOM. le informazioni vanno date CORRETTE, diversamente INTERNET sarà in breve paragonato alla falsa informazione della carta stampata e della televisione.GRAZIE !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: PER LA REDAZIONE E PER TUTTI I LETTO
      Con WIND ho mandato la disdetta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nel 2002. Ho conservato la ricevuta di spedizione e la ricevuta di ritorno.Ho verificato che l'indirizzo del destinatario fosse quello giusto (e lo era). Sulla RR c'è timbro WIND e firma.A tutt'oggi sostengono di non aver ricevuto niente e mi intimano ripetutamente di pagare gli anni pregressi.Con WIND ci si libera di Telecom, ma si prende a mano un'organizzazione altamente inefficiente che non rileva neanche le raccomandate ricevute, e continua a perseguitarti a causa di proprie incapacità.E siccome non sono l'unico ad avere avuto queste beghe, l'unica cosa da fare è *stare bene alla larga da WIND*, una vera e propria galera.
    • Anonimo scrive:
      Re: PER LA REDAZIONE E PER TUTTI I LETTO
      Ma sai leggere?Sul canone l'articolo dice:"È necessario pagare quello di Telecom, 14,57 euro al mese, anche per accedere alle offerte di Tele2. Fa eccezione l'offerta di Wind, per gli utenti coperti da unbundling".E' necessario dare informazioni chiare e corrette, e non scrivere cose INUTILI, viceversa i forum saranno presi come "terreno di ignoranti" e presi alla stessa stregua di un ricettacolo di imbelli.Impara a leggere, prima di controbattere.
    • Anonimo scrive:
      Re: PER LA REDAZIONE E PER TUTTI I LETTO
      - Scritto da: Anonimo
      A differenza di Tele 2 e Parla .it, la flat di
      INFOSTRADA/WIND, prevede la cessazione di
      qualsiasi rapporto contrattuale con Telecom, ciò
      significa non dovere pagare più IL CANONE
      TELECOM. le informazioni vanno date CORRETTE,
      diversamente INTERNET sarà in breve paragonato
      alla falsa informazione della carta stampata e
      della televisione.

      GRAZIE !!!Prego. Che intervento inutile... soprattutto se leggessi bene l'articolo, che riporta proprio informazioni corrette.
  • Anonimo scrive:
    parla.it non è SIP e come si sente?
    credo di aver capito che il servizio VOIP di parla.it non usa il SIP ma l'H323 ed ha una larghezza di banda di 8k, ottima ai fini del ridotto uso di banda rispetto al rivale (che di solito ne usa 32), ma.. come si sente?sono giu-giu-li-li per farlo ma il fatto che non posso provare mi limita un tantino grazie a chiunque sappia e abbia voglia di scrivere il suo personale giudizio
    • Anonimo scrive:
      Re: parla.it non è SIP e come si sente?
      Ciao,mi hanno attivato parla da qualche giorno. La qualità è buona (sensibilmente meglio del GSM) ma è percepibile un leggero degrado rispetto alla linea pstn normale.Lorenzo
      • Anonimo scrive:
        Re: parla.it non è SIP e come si sente?
        grazie x le info, era la conferma che desideravo:)fino ad ora la soluzione con qualità migliore che abbia provato rimane skype (smentitemi se sbaglio)
  • Anonimo scrive:
    "il neonato servizio Skypho"...hahahaha!
    Non potevano trovare un altro nome + furbo?D'accordo, si pronuncia "scaifo".... ma qualcuno potrebbe sbagliarsi e chiamarlo "schifo" !!!!lol lol rotfl
  • Anonimo scrive:
    Telecom attiva alice:ora non ho più voip
    Succede anche questo.Ho un contratto con parla.it e mi funzionava bene.Da ieri non funziona più perchè Telecom Italia ha attivato (SENZA ALCUNA MIA RICHIESTA) la sua maledetta alice adsl ed ha staccato l'adsl del mio provider.E' una vergogna!
  • Anonimo scrive:
    nell'articolo non si parla di tiscali
    come da oggetto, propone un servizio interessante... bisogna ovviamente valutare affidabilità del servizio, banda etc etc... qualcuno ne sa qualcosa?
    • Anonimo scrive:
      Re: nell'articolo non si parla di tiscal
      - Scritto da: Anonimo
      come da oggetto, propone un servizio
      interessante... bisogna ovviamente valutare
      affidabilità del servizio, banda etc etc...
      qualcuno ne sa qualcosa?prova a chiamare assitenza tecnica di tiscali...e se ti rispondono prima di 5 ore ritieniti l'uomo piu' fortunato della terra.
      • Anonimo scrive:
        Re: nell'articolo non si parla di tiscal
        devo sfatare almeno in parte questa cosa; sabato scorso ho chiamato l'assistenza e mi hanno risposto immediatamente! non è nemmeno riuscita a partire TiscaliRadio :)le volte precedenti aspettavo intorno al quarto d'ora;comunque anche io mi sono chiesto come mai nell'articolo non si fa cenno a Tiscali, proprio non ho capito.
  • Anonimo scrive:
    questa sembra buona , che ne pensate?
    http://abbonati.tiscali.it/adsl/
    • Anonimo scrive:
      Re: questa sembra buona , che ne pensate
      si si, vai con tiscali che poi ti denunciano perche' usi troppo la loro ADSL!!! (dopo che te l'hanno venduta, ma si puo'!!!)
  • Anonimo scrive:
    L'italia si spezza in 2
    Come al solito: chi è raggiunto da ADSL potrà usare voip, gli altri ciccia...Sempre più servizi a chi ne ha già, chi non può avere adsl è meglio che si prenda l'aids... e si tolga dai piedi!
    • Anonimo scrive:
      Re: L'italia si spezza in 2
      Pensa che chi ha adsl si guarda pure la tv ha qualita' alta e gratis....hihihihihi rosichi, scherzo dai:-)- Scritto da: Anonimo
      Come al solito: chi è raggiunto da ADSL potrà
      usare voip, gli altri ciccia...

      Sempre più servizi a chi ne ha già, chi non può
      avere adsl è meglio che si prenda l'aids... e si
      tolga dai piedi!
  • Anonimo scrive:
    Il problema è sempre Telecom
    Perchè, mi chiedo, avendo il cablaggio del telefono (abitando una casa che aveva un telefono prima, da quando ci abito mai riattivato) è quasi IMPOSSIBILE (fin'ora solo NGI e Parla.it) attivare una linea solo dati ADSL :@ senza passare dall'odiatissima TelecomItalia che mi infila un canone che io non ritengo giusto pagare?? Io voglio fare un contratto per avere SOLO la linea dati. ce la farò mai?!?!?!Telecomitalia all'estero si comporta nè più nè meno come i provider stranieri da noi, ovvero offre servizi a prezzi stracciati. Ma possibile che in casa nostra ci debba in******re sempre???OldG.
    • Pinguin scrive:
      Re: Il problema è sempre Telecom
      Io non mi abbonerò MAI ad Alice.Preferisco attendere anche 6 mesi per avere la stessa velocità di tutti gli altri piuttosto che abbonarmi ad Alice di Telecom Italia Puà! Va bene che ora a 1,2 mega mi basta e avanza :) Spero che quando arriverà il Wi-Max e si diffonderà, non ci sarà più bisogno di essere collegati tramite il vecchio doppino telefonico.
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema è sempre Telecom
        - Scritto da: Pinguin
        Io non mi abbonerò MAI ad Alice.
        Preferisco attendere anche 6 mesi per avere la
        stessa velocità di tutti gli altri piuttosto che
        abbonarmi ad Alice di Telecom Italia Puà! Va bene
        che ora a 1,2 mega mi basta e avanza :)

        Spero che quando arriverà il Wi-Max e si
        diffonderà, non ci sarà più bisogno di essere
        collegati tramite il vecchio doppino telefonico.
        Deve però andarti giusta: io conosco persone che pur avendo a casa una linea solo dati (indi niente telefono e telecom)....sono disperati!!!La loro mirabolante adsl a 4 mega....gli va si e no come un 56 k se non peggio ;) ...io invece con Alice, pur avendo da contratto una 640 (indi pagando 19,95?) vado a due mega reali :p
        • Anonimo scrive:
          Re: Il problema è sempre Telecom
          si, ma intanto paghi anche l'odiato canone per un telefono, giusto? io voglio evitare questa INUTILE spesa.
  • Anonimo scrive:
    Scusate ma....
    non c'era nell'aria l'ipotesi di far pagare il canone anche alle utenze "SOLO ADSL"?
  • Anonimo scrive:
    e le internazionali?
    Le telefonate fisso-fisso sono in forte calo.Grossi sconti sul fisso-mobile o mobile-fisso non ci saranno ancora per un bel po' visto i costi di interconnessione.Quando ridurranno le tariffe internazionali? Telefonare a Londra con tele2 costa 12.5 centesimiCon Skype costa 1.7 centesimi.Direi che di spazio per miglioramenti ce ne veramente tanto....Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: e le internazionali?
      Andate sul sito www.telesconto.it e guardate le tariffe internazionali. La maggior parte costano 1 cent al minuto da telefono fisso, senza bisogno di usare il PC.
  • nikoligno scrive:
    Re: Che fine farà Tele2?
    Intanto ti posso dire che la guerra delle tariffe alla fine si ripercuote sull'utente: gli utenti ADSL Tele2 sono assolutamente furenti perchè la qualità del servizio è pessima, e per la maggior parte della giornata l'utente può disporre di una banda effettiva in download addirittura più bassa di quella di un modem 56k.Ho mandato una lettera qualche giorno fa alla redazione di Punto Informatico, in tal proposito, e mi piacerebbe venisse pubblicata, perchè credo sia necessario che le aziende prendano coscienza che la rincorsa al prezzo più basso non può compromettere la qualità dei servizi; allo stesso modo gli utenti devono comprendere che nell'acquisto di un servizio occorre comprendere quali sono i termini reali del contratto con chi lo fornisce, e non farsi appannare la vista dai costi bassi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Che fine farà Tele2?
      Beh ma fare tele 2 flat 640 per risparmiare 1 ?...mi sembra da folli ;) Si sa che Telecom è nostro malgrado la monopolista, le linee son sue e se gli altri provider invece di piangere dal garante ogni qualvolta telecom propone nuove offerte che loro non possono replicare (o non vogliono) si dessero una smossa, magari creandosi proprie infrastrutture, il mercato e la qualità del servizio sarebbe più aperto.
      • lb2004 scrive:
        Re: Che fine farà Tele2?
        - Scritto da: Anonimo
        Beh ma fare tele 2 flat 640 per risparmiare 1
        ?...mi sembra da folli ;)

        Si sa che Telecom è nostro malgrado la
        monopolista, le linee son sue e se gli altri
        provider invece di piangere dal garante ogni
        qualvolta telecom propone nuove offerte che loro
        non possono replicare (o non vogliono) si
        dessero una smossa, magari creandosi proprie
        infrastrutture, il mercato e la qualità del
        servizio sarebbe più aperto.Non posso dire di condividere il tuo ragionamento.Non conosco bene Tele2, ma mi pare che provider con infrastrutture ce ne siano: Fastweb, Wind, Tiscali, Eutelia/Noicom al nord italia, etc. e sicuramente ne sto dimenticando una marea!Non è che la Telecom Italia sia l'unico operatore disponibile, almeno se abiti in una grande città.
  • Anonimo scrive:
    Confronto errato a favore di parla...
    Ciò considerato, le flat voce di Telecom o di Tele2 appaiono meno competitive al confronto con quelle VoIP, per gli utenti disposti a liberarsi della linea tradizionale. Tele2 Senza Pensieri comporta costi fissi di 13,90 + 14,57 euro al mese, contro i 5,89 + 4 euro al mese di Chiama l'Italia Basic. Quasi il triplo. In cambio però bisogna accettare l'alea di abbandonare la rete fissa tradizionale. ---Al canone di parla.it bisogna aggiungere l'adsl. Chi non ha bisogno di adsl o ha un adsl a consumo può risparmiare parecchio con la telefonia tradizionale.
  • Teo_ scrive:
    Io sto usando un VoIP ma?
    Funziona bene alla mattina, solo che la sera (in realtà dopo il primo pomeriggio) la mia banda di Libero cala drasticamente ed è inutilizzabile anche se sul router ho assegnato la priorità assoluta al traffico SIP.Per il VoIP ed anche per le videoconferenze ci vuole una banda decente ed affidabile.Ciao ciao Libero, appena finisco quest'anno di abbonamento ti saluto!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io sto usando un VoIP ma?
      Non aspettare un anno di abbonamento, se non va disdici ugualmente. Non ti faranno nulla, l'ho fatto pure io.Quelli di libero sanno solo prendere soldi e denunciare alle autorita' i webmaster dei loro siti web.- Scritto da: Teo_
      Funziona bene alla mattina, solo che la sera (in
      realtà dopo il primo pomeriggio) la mia banda di
      Libero cala drasticamente ed è inutilizzabile
      anche se sul router ho assegnato la priorità
      assoluta al traffico SIP.
      Per il VoIP ed anche per le videoconferenze ci
      vuole una banda decente ed affidabile.
      Ciao ciao Libero, appena finisco quest'anno di
      abbonamento ti saluto!
    • Anonimo scrive:
      Re: Io sto usando un VoIP ma?
      - Scritto da: Teo_
      Funziona bene alla mattina, solo che la sera (in
      realtà dopo il primo pomeriggio) la mia banda di
      Libero cala drasticamente ed è inutilizzabile
      anche se sul router ho assegnato la priorità
      assoluta al traffico SIP.Che senso ha questa cosa che hai fatto, tanto non è il tuo router a fare la differenza sulla gestione delle priorità ma i router del backbone di libero che sono sicuro al 99.9% non controllano il TOS.
      Ciao ciao Libero, appena finisco quest'anno di
      abbonamento ti saluto!La mia adsl di libero (tutto incluso) va alla grande specialmente la sera quando scarico le iso a circa 400K di media.
      • Anonimo scrive:
        Re: Io sto usando un VoIP ma?
        ecco chi ruba tutta la banda   :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Io sto usando un VoIP ma?
        - Scritto da: Anonimo
        La mia adsl di libero (tutto incluso) va alla
        grande specialmente la sera quando scarico le iso
        a circa 400K di media.Boh anche io ho notato alti e bassi di questo provider, con l'unica cosa positiva la velocità in upload variabile attorno ai 300kbit/s (qualcosa in più dei 256 dichiarati).Ma alla fine ho disdetto anche io. Call Center paurosamente inefficace. Form online di protesta che spedisce direttamente su /dev/null :-)Malfunzionamenti ogni 3-4 mesi e quando avveniva prima di giugno di quest'anno veniva risolto in 3-4 giorni, l'ultimo guaio con le disconnessioni mi è durato 10 giorni. Da li mi sono stufato.Me ne vado con Infinito che garantisce 256k di banda, da 512k in upload ed un IP statico a 27,90 euro al mese.Così posso fare hosting a quei 3-4 clienti che vogliono il sitarello statico a basso traffico, e quello che ci guadagno al mese l'ADSL mi ci viene gratis.
    • Anonimo scrive:
      Re: Io sto usando un VoIP ma?
      io uso adsl Eutelia con banda garantita e il voip non perde un colpo. Vedi Euteliavola
    • Anonimo scrive:
      Re: Io sto usando un VoIP ma?
      - Scritto da: Teo_
      Funziona bene alla mattina, solo che la sera (in
      realtà dopo il primo pomeriggio) la mia banda di
      Libero cala drasticamente ed è inutilizzabile
      anche se sul router ho assegnato la priorità
      assoluta al traffico SIP.
      Per il VoIP ed anche per le videoconferenze ci
      vuole una banda decente ed affidabile.
      Ciao ciao Libero, appena finisco quest'anno di
      abbonamento ti saluto!Io non ho il VoIP, ma ho l'ADSL come te, solo che con Tele2, e ti avverto che ho lo stesso problema tuo, cioè banda decente al mattino, banda all'italiana dal primo pomeriggio fino a notte tardi.Vedo comunque che tutti gli operatori usano fregare i clienti ADSL; è evidente che fanno condividere le singole linee acquistate da Telecom a più clienti, guadagnandoci molto di più ma guardandosi bene dal tenere buoni i propri clienti; d'altronde, finché la massa ci casca...Secondo me, l'unica cosa da fare affinché in Italia i servizi ADSL migliorino drasticamente, è non rinnovare alcun contratto, né stipularne di nuovi, insomma lasciare questi operatori con un bel "andate a c@g@re".
      • Anonimo scrive:
        Re: Io sto usando un VoIP ma?
        Sono d'accordo fino a che l'ADSL in genere non funziona come dovrebbe disdire il contratto,e consigliare amici ,parenti e conoscenti di soprassedere per il momento
      • newsmaster scrive:
        Re: Io sto usando un VoIP ma?
        - Scritto da: Anonimo

        Vedo comunque che tutti gli operatori usano
        fregare i clienti ADSL; è evidente che fanno
        condividere le singole linee acquistate da
        Telecom a più clienti, guadagnandoci molto di piùIl mio operatore (cheapnet) da IP Fisso nell'offerta base.Con questa premessa non credo possa condividere la stessa linea per più clienti
  • The Raptus scrive:
    FASTWEB?
    Qualcuno sa che fine farà fastweb?Perchè a me mi ha turlupinato ben 85 euro al mese per un flat voce DA SCHIFO ed un collegamento flat adsl che invece dei 6 Mega mi va a 3.Con libero wind andava a 4.5 o giu di li, peccato che durava pochi secondi (a volte!), altre volte anche delle giornate.cosa che sconsiglio a tutti!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: FASTWEB?
      anche io sto usando fastweb e fa veramente schifo una truffa-:)
    • Anonimo scrive:
      Da me funziona benone.
      Non so che dirti, a me da due anni Fastweb va benone (ho un abbonamento come il tuo).La parte telefonia è indistinguibile da un telefono normale mentre l'ADSL che mi è stata venduta come un 2 Megabit (il massimo che si poteva avere all'epoca dell astipula del contratto nella mia zona) viaggia normalmente attorno ai 5 megabit (fatti ripetuti test tutti con lo stesso esito).
    • Anonimo scrive:
      Re: FASTWEB?
      - Scritto da: The Raptus
      Qualcuno sa che fine farà fastweb?
      Perchè a me mi ha turlupinato ben 85 euro al mese
      per un flat voce DA SCHIFO ed un collegamento
      flat adsl che invece dei 6 Mega mi va a 3.
      Con libero wind andava a 4.5 o giu di li, peccato
      che durava pochi secondi (a volte!), altre volte
      anche delle giornate.

      cosa che sconsiglio a tutti!!!Manda la disdetta e poi vedi cosa ti offrono ;-)
      • gattosiamese scrive:
        Re: FASTWEB?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: The Raptus

        Qualcuno sa che fine farà fastweb?

        Perchè a me mi ha turlupinato ben 85 euro al
        mese

        per un flat voce DA SCHIFO ed un collegamento

        flat adsl che invece dei 6 Mega mi va a 3.

        Con libero wind andava a 4.5 o giu di li,
        peccato

        che durava pochi secondi (a volte!), altre volte

        anche delle giornate.



        cosa che sconsiglio a tutti!!!

        Manda la disdetta e poi vedi cosa ti offrono ;-) ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: FASTWEB?
      - Scritto da: The Raptus
      Qualcuno sa che fine farà fastweb?
      Perchè a me mi ha turlupinato ben 85 euro al mese
      per un flat voce DA SCHIFO ed un collegamento
      flat adsl che invece dei 6 Mega mi va a 3.
      Con libero wind andava a 4.5 o giu di li, peccato
      che durava pochi secondi (a volte!), altre volte
      anche delle giornate.

      cosa che sconsiglio a tutti!!!Se c'è una cosa di Fastweb che reputo valida, quella è la qualità del servizio:- escluso il primo mese, mai un problema con la fonia o con l'adsl- fonia uguale a quella telecom- banda reale pari a quella nominale, tutto il giornoI veri difetti di Fastweb secondo me sono:- prezzi fuori mercato perchè mai ritoccati verso il basso (pago ancora 62 euro mensili per una adsl 2 mega, con incluse nell'abbonamento 4 ore di urbane e 2 di interurbane.. fastweb è sempre stata cara ma la differenza di prezzo era all'inizio proporzionale al servizio offerto rispetto ai concorrenti)- trattamento discriminatorio verso i vecchi utenti (i nuovi abbonati partono con 6 mega.. noi "vecchi" che avevamo 1,2 mega, poi portati a 2, potevamo passare a 4 mega solo tramite pagamento una tantum di 50 euro.. oppure cambiando il pagamento da bollettino postale ad addebito automatico con carta di credito..)- ip pubblico fatto pagare a caro prezzo (ho visto offerte di altri operatori che davano l'ip pubblico a pochi euro al mese.. con FW l'abbonamento si raddoppierebbe)- (non direttamente imputabile a FW) il trovarsi in una gabbia (l'uscire da FW comporta il pagamento a Telecom di 150 euro più un anno di contratto.. l'alternativa da poco è fare una linea solo dati per esempio con Parla, ma sempre senza Number Portability, lo stesso varrà per Wind a breve.. distacco totale senza costi da FW ma niente NB..)Ciao :)
      • Anonimo scrive:
        Re: FASTWEB?
        Non è assolutamente vero che fastweb sia fuori mercato, anzi è ancora uno di quelli che costa meno per il servizio offerto. Io pago 60e al mese di fisso e ho incluso adsl 6 megabit (che scarica sempre al massimo), chiamate illimitate verso tutta la rete fissa, 12cent iva inclusa verso tutti i cellulari con purtroppo 12 cent di scatto alla risposta. Tutto a 60? al mese e sono abbonato a FW dal 2001...Rompete loro le balle e vedete ke avrete tariffe basse.
        • Anonimo scrive:
          Re: FASTWEB?
          - Scritto da: Anonimo
          Non è assolutamente vero che fastweb sia fuori
          mercato, anzi è ancora uno di quelli che costa
          meno per il servizio offerto.

          Io pago 60e al mese di fisso e ho incluso adsl 6
          megabit (che scarica sempre al massimo), chiamate
          illimitate verso tutta la rete fissa, 12cent iva
          inclusa verso tutti i cellulari con purtroppo 12
          cent di scatto alla risposta. Tutto a 60? al mese
          e sono abbonato a FW dal 2001...

          Rompete loro le balle e vedete ke avrete tariffe
          basse.Guarda il messaggio sotto che dice "guardate questa offerta", ti danno 4 megabit e non 6, però in compenso hai l'ip pubblico e sei in modalità fast, questo vuol dire che anche con loro hai il ping basso.
        • Anonimo scrive:
          Re: FASTWEB?
          - Scritto da: Anonimo
          Non è assolutamente vero che fastweb sia fuori
          mercato, anzi è ancora uno di quelli che costa
          meno per il servizio offerto.

          Io pago 60e al mese di fisso e ho incluso adsl 6
          megabit (che scarica sempre al massimo), chiamate
          illimitate verso tutta la rete fissa, 12cent iva
          inclusa verso tutti i cellulari con purtroppo 12
          cent di scatto alla risposta. Tutto a 60? al mese
          e sono abbonato a FW dal 2001...

          Rompete loro le balle e vedete ke avrete tariffe
          basse.Ciao,sono appena andato a controllare sul sito di Fastweb per sicurezza, il costo per il servizio di cui parli è 79 euro al mese, così suddivisi:- 19 euro di Fastweb base- 40 euro di internet illimitato- 20 euro per le chiamate illimitatetotale 79 euro, che non è poco.. con wind sarebbero 58.. con altri operatori non saprei :s ps: cambio abbonamento.. 35 euro :@ :@
        • Anonimo scrive:
          Re: FASTWEB?
          - Scritto da: Anonimo
          Non è assolutamente vero che fastweb sia fuori
          mercato, anzi è ancora uno di quelli che costa
          meno per il servizio offerto.

          Io pago 60e al mese di fisso e ho incluso adsl 6
          megabit (che scarica sempre al massimo), chiamate
          illimitate verso tutta la rete fissa, 12cent iva
          inclusa verso tutti i cellulari con purtroppo 12
          cent di scatto alla risposta. Tutto a 60? al mese
          e sono abbonato a FW dal 2001...

          Rompete loro le balle e vedete ke avrete tariffe
          basse.Non è del tutto vero! Io ho un abbonamento con FW da 3 anni a 73 E/mese, una settimana prima di dare la disdetta ho chiamato l'amministrazione chiedendo se era possibile una riduzione e mi hanno risposto di no.Ho dato la disdetta e dopo 4-5 giorni sono stato contattato da una loro signorina che mi offriva una riduzione di prezzo a 59 E, al che ho rifiutato, dicendo che Parla.ii e Vira.it mi davano lo stesso servizio a metà prezzo. E qui è venuta fuori la storia del passaggio a Telecom e e del pagamento dei 150 E + l'anno di canone. Quando ho replicato della linea unica solo dati con la possibilità di fare il passaggio diretto, la "signorina" mi ha lasciato in attesa per andare a verificare poi quando è tornata mi ha detto che avevo ragione e visto che non avevo nessuna intenzione di restare con loro a quel prezzo mi ha riattaccato il telefono in faccia.Per me FW ha un buon servizio ma i suoi pressi sono fuori mercato e se non si adegua farà una brutta fine.Sordatino
          • Anonimo scrive:
            Re: FASTWEB?
            - Scritto da: Anonimo
            Per me FW ha un buon servizio ma i suoi pressi
            sono fuori mercato e se non si adegua farà una
            brutta fine.Cioè ti ha sbattuto il telefono in faccia e mi dici che ha un buon servizio?Io l'assistenza la considero una parte del servizio.Con me quelli del Call center sono sempre stati gentili invece, però prima di risolvere dei problemi abbanstanza urgenti ho dovuto chiamare un mare di volte e perdere un sacco di tempo, non sto a dilungarmi perché ci vorrebbero ore per raccontare tutti i casini che mi sono successi.Infatti ora disdico principalmente per questa ragione.Vogliamo parlare poi del limite a 55 kb che ultimamente c'è come upload su rete esterna? Non mi sembra una cosa da poco, insomma uno ha 10 megabit in fibra all'interno della MAN, ma fuori no, nè in download nè in upload.Andrò altrove mi daranno meno megabit ma a livello pratico non cambierà molto, anzi forse la storia migliora visto che avrò l'ip pubblico e spenderò pure di meno.
          • Anonimo scrive:
            Re: FASTWEB?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            Per me FW ha un buon servizio ma i suoi pressi

            sono fuori mercato e se non si adegua farà una

            brutta fine.

            Cioè ti ha sbattuto il telefono in faccia e mi
            dici che ha un buon servizio?

            Io l'assistenza la considero una parte del
            servizio.
            Con me quelli del Call center sono sempre stati
            gentili invece, però prima di risolvere dei
            problemi abbanstanza urgenti ho dovuto chiamare
            un mare di volte e perdere un sacco di tempo, non
            sto a dilungarmi perché ci vorrebbero ore per
            raccontare tutti i casini che mi sono successi.
            Infatti ora disdico principalmente per questa
            ragione.Fai bene, ad ogni modo se vuoi toglierti uno sfizio e farci fare 2 risate prendi spunto dal mitico Sonk:http://www.sonk.it/mp3tin.htm :D :D :DMi raccomando non esagerare, non vorrei averti sulla coscienza! :
            Vogliamo parlare poi del limite a 55 kb che
            ultimamente c'è come upload su rete esterna? Non
            mi sembra una cosa da poco, insomma uno ha 10
            megabit in fibra all'interno della MAN, ma fuori
            no, nè in download nè in upload.Ma sei sicuro? Sia chiaro, io ho un adsl 2 mega FW.. però sei il primo che sento con sto problema..Praticamente se in p2p lasci banda libera in upload, la gente te la riempe fino a 55 e non oltre?? :|
            Andrò altrove mi daranno meno megabit ma a
            livello pratico non cambierà molto, anzi forse la
            storia migliora visto che avrò l'ip pubblico e
            spenderò pure di meno.E per curiosità, quale operatore hai scelto?Ciao :)
          • Anonimo scrive:
            Re: FASTWEB?
            - Scritto da: casteredandblue
            Ma sei sicuro? Sia chiaro, io ho un adsl 2 mega
            FW.. però sei il primo che sento con sto
            problema..

            Praticamente se in p2p lasci banda libera in
            upload, la gente te la riempe fino a 55 e non
            oltre?? :| Sicuro accentopeccento, è una cosa che accada da parecchio ai fibrosi. Con google groups dai un'occhiata al NG di fastweb.Quando vedi che va oltre è perché uno di quelli a cui fai upload è un fastweb pure lui.
            E per curiosità, quale operatore hai scelto?Ho scelto l'offerta del messaggio "guardate questa offerta" cioè wind-infostrada.
  • flatrid scrive:
    WIMAX SPERIMENTAZIONE
    chi mi sa dire perchè la sperimentazione di wimax si ferma ad Arezzo??? e non comprende anche l'appennino???dove ci sono zone ancora non coperte dal normale servizio Telecom???
    • Xile scrive:
      Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
      - Scritto da: flatrid
      chi mi sa dire perchè la sperimentazione di wimax
      si ferma ad Arezzo??? e non comprende anche
      l'appennino???dove ci sono zone ancora non
      coperte dal normale servizio Telecom???Semplicemente perché molta gente andrebbero sul wireless e Telecom comincerebbe a perdere il monopolio...e poi mica vuoi far diventare povero Tronchetti Provera che non si può permettere l'ultima ferrari uscita o il Carter ad Afef.
      • Anonimo scrive:
        Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
        Purtroppo la sperimentazione WiMax non e' proprio come pensate. La sperimentazione la fanno le aziende come la siemens, alvarion ecc., che devono provare sul campo le loro apparecchiature per eventuali disturbi, superfice coperta, e altro .. ma il prodotto non e' vendibile.Quindi tranne qualche fortunato utente, che per giunta non puo' utilizzarlo seriamente perche' non ti garantiscono che duri, per il resto non si puo' utilizzare.Bisogna ormai aspettare qualche mese per la fine della sperimentazione e vedere chi si muoverà realmente per coprire le zone scoperte dalla banda larga .. ma io una scommessina la farei gia' da adesso :(A presto, Giovanni
        • Anonimo scrive:
          Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
          - Scritto da: Anonimo
          Purtroppo la sperimentazione WiMax non e' proprio
          come pensate. La sperimentazione la fanno le
          aziende come la siemens, alvarion ecc., che
          devono provare sul campo le loro apparecchiature
          per eventuali disturbi, superfice coperta, e
          altro .. ma il prodotto non e' vendibile.
          Quindi tranne qualche fortunato utente, che per
          giunta non puo' utilizzarlo seriamente perche'
          non ti garantiscono che duri, per il resto non si
          puo' utilizzare.
          Bisogna ormai aspettare qualche mese per la fine
          della sperimentazione e vedere chi si muoverà
          realmente per coprire le zone scoperte dalla
          banda larga .. ma io una scommessina la farei
          gia' da adesso :(

          A presto, GiovanniIn un Paese del Terzomondo come il Venezuela (almeno così in molti l'hanno "laureata") il WiMax è una realtà in molte città dove l'installazione delle apparecchiature ADSL hanno un costo simile alla famosa "fune" della famosa "campana".In Italia ancora si "sperimenta"... Sì, le nuove tecniche commerciale per spillare più soldi ma dare minor servizi.
          • Anonimo scrive:
            Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
            Il WiMAX usa una frequenza che in italia è riservata per uso militare.Immaginate la spesa necessaria affinchè l'esercito cambi banda di frequenze...Ecco perchè le (poche) sperimentazioni concesse sono in aree scelte e delimitate.
          • Anonimo scrive:
            Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
            Io sono su WIMAX in questo momento... ovviamente non risiedo in Italia ora. Vi posso garantire che non è questa la soluzione ai nostri problemi. Qua il WIMAX lo usano da 3 anni, ci sono due "versioni". La prima con antenna parabolica tipo SKY, richiede che la centrale di trasmissione sia visibile in linea d'aria. Qua lo possono fare perchè le case non possono essere alte più di 3 piani. Provate a Milano o a Roma! Per di più la compertura è molto limitata quando si guarda al reale e non al nominale. Insomma se non si è vicini all'antenna si va lentissimi. Io ho la vesione che non richiede di essere in comunicazione "line of sight". In pratica ho la mia antennina sulla scrivania. Secondo i dati di diagnostica sto a 1300 metri dall'antenna, vivo all'ultimo piano di una casa bella in alto (su una collinetta) e il segnale fa già cagare! L'azienda che distribuisce il prodotto è americana (Navini). Il WIMAX viaggia a 2.4 3.4 o 3.5 GHz ed è sensibilissimo a tanti fattori (loro dicono che "rimbalza facilmente" boh?). Cmq passiamo ai numeri... il "contention rate" ovvero il max numero di utenti che collidono è dato a 1/48. Secondo me è molto più alto perchè dichiarano di vendere 400 apparecchietti al mese nella nazione e le antenne sono 4 o 5 nella mia città. Il mio livello di segnale è classificato come più che accettabile (al limite basso dell'ottimale, quasi verde insomma... vuol dire che più di così quasi non si può ;) ). E nonostante questo (oltre poi al fatto che sto in una città non proprio popolosa 230000 abitanti circa di cui con il WIMAX poche centinaia) le velocità sono le seguenti:UPLOAD... penoso (al limite dello scandalo): meno di una 56k, 4K di picco, media inferiore ai 2k.DOWNLOAD... accettabile per chi vuole navigare (ma non sempre...): si possono toccare picchi di 20k e avere medie attorno ai 12k. Ma è più verosimile che si stia attorno agli 8k e a volte succede che a fatica si raggiungano i 2/3k. In pratica non c'è alcuna garanzia sul livello di servizio. Il nominale sul contratto è 512/512 pensate vuoi. E non c'è scritto nulla a titolo liberatorio per l'azienda (che ingenui), tipo come fanno telecom e libero che scrivono che le velocità indicate sono massime. Qua si potrebbero mandare denuncie a valanga vincendo tutti i processi...ma veniamo alla domanda chiave.. perchè?Se il servizio fa così schifo perchè WIMAX?1) Non ho cavi, non ho problemi di centrale (se un'antenna non va mi connetto all'altra poco più distante).2) Non ho contratti... il dispositivo ha un seriale e pago un tot al mese. Voglio disdire? Mando una lettera, pago il mese corrente e il successivo sono disconnesso (gli devo ridare l'antenna)3) Pago una cazzata (18 euro al mese, rispetto a canoni sui 30/40 euri per l'ADSL più oneri di contratto)4) Posso usarlo in tutta la città... voglio andare al parco? Mi porto l'antenna e sono online.5) Vivo in affitto e la pardona non vuole cavi e problemi con le compagnie telefoniche.In sostanza in parte non avevo scelta, in parte mi accontento di un servizio mediocre a fronte di un prezzo basso. Il consiglio è cmq di non vedere il WIMAX come una soluzione ai problemi di connettività... è una soluzione per i disperati, non per chi vuole un servizio decente e velocità garatite, soprattutto il VoIP su WIMAX è un terno al lotto: comunicazione tipicaco.. st. t.tti g.i a..ie.co..?H. d..tto, co..va..è t.. ri..amo d.ma.ici..obye!
    • Anonimo scrive:
      Re: WIMAX SPERIMENTAZIONE
      Ad arezzo hanno fatto una raccolta di firme circa un anno fa inoltrandola ad autorità, associazioni dei consumatori e maggiori provider.
  • Anonimo scrive:
    La mazzata del canone telecom
    L'idea di potersi liberare dal canone di telecom è allettante. Peccato che nella mia zona, come in tante altre d'Italia, il processo di unbundling si sia arrestato dopo un'improvvisa fase di grande diffusione... La situazione mi ha fatto dubitare della trasparenza di questo processo: che ci siano "aderenze" tra telecom ed altri enti/istituti/organizzazioni che assicurano la libera concorrenza sul mercato della telefonia fissa? Di sicuro telecom continua ad imporre questo canone (circa 50 euro al bimestre su reti business !!??@#@#??!!) che rappresenta una voce di tutto rispetto nel suo bilancio.Se questa base di 300 ? annui si aggiunge una qualsiasi flat adsl + voce si raggiunge tranquillamente la soglia dei 700 ? annui. E dire che in Germania i costi di telefonia + adsl sono bassissimi!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Che fine farà Tele2?
    Non farà nessua fine, vai a vedere chi c'è tra gli azionisti, è una guerra tra pesci grossi ;)
  • Anonimo scrive:
    Guardate questa offerta
    Mi sembra la migliore:http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offerta.item?id=32
    • Anonimo scrive:
      Re: Guardate questa offerta
      - Scritto da: Anonimo
      Mi sembra la migliore:
      http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offertChe bella scoperta vale solo per le chiamate fatte ad Libero, quindi uno deve sapere con chi è abbonato l'interlocutore, nel caso sbagli sono mazzate, è simile a quella di telecom.
      • Anonimo scrive:
        Re: Guardate questa offerta

        Che bella scoperta vale solo per le chiamate
        fatte ad Libero, quindi uno deve sapere con chi è
        abbonato l'interlocutore, nel caso sbagli sono
        mazzate, è simile a quella di telecom.TU NON SIA QUELLO CHE STAI DICENDO.Faresti meglio a tacere o in caso contrario a dirci dove hai letto la scempiaggine che hai scritto.La tariffa vale per TUTTE le telefonate ai fissi, che sono tutte gratuite ed illimitate, non davvero solo per i fissi infostrada. Ed e' questo che la rende molto migliore di offerte analoghe.Ma come abbiamo letto dall'esauriente articolo, nel prossimo fututo ci dobbiamo attendere altre tariffe competitive, e questa di Wind-Infostrada ti obbliga a rimanere con loro almeno 18 mesi dopo la stipula del contratto. Ecco, se vogliamo trovare un difetto, io direi che e' questo.
        • Anonimo scrive:
          Re: Guardate questa offerta
          Te lo trovo io il difetto di tutto incluso.Devi essere collegato alla rete infostrada direttamente per poterlo utilizzare (ull), tanto è vero che in tv c'è scritto 'chiama per verificare se sei coperto dal servizio'.indi..ottima tariffa..peccato che non la possono fare tutti potenzialmente ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Guardate questa offerta
          - Scritto da: Anonimo

          Che bella scoperta vale solo per le chiamate

          fatte ad Libero, quindi uno deve sapere con chi
          è

          abbonato l'interlocutore, nel caso sbagli sono

          mazzate, è simile a quella di telecom.

          TU NON SIA QUELLO CHE STAI DICENDO.
          Faresti meglio a tacere o in caso contrario a
          dirci dove hai letto la scempiaggine che hai
          scritto.
          La tariffa vale per TUTTE le telefonate ai fissi,
          che sono tutte gratuite ed illimitate, non
          davvero solo per i fissi infostrada. Ed e' questo
          che la rende molto migliore di offerte analoghe.
          Ma come abbiamo letto dall'esauriente articolo,
          nel prossimo fututo ci dobbiamo attendere altre
          tariffe competitive, e questa di Wind-Infostrada
          ti obbliga a rimanere con loro almeno 18 mesi
          dopo la stipula del contratto..WHILE TRUE Ecco, se vogliamo
          trovare un difetto, io direi che e' questo.

          TU NON SIA QUELLO CHE STAI DICENDO.
          Faresti meglio a tacere o in caso contrario a
          dirci dove hai letto la scempiaggine che hai
          scritto..ENDW
        • Anonimo scrive:
          Re: Guardate questa offerta
          - Scritto da: Anonimo
          TU NON SIA QUELLO CHE STAI DICENDO.
          Faresti meglio a tacere o in caso contrario a
          dirci dove hai letto la scempiaggine che hai
          scritto.
          La tariffa vale per TUTTE le telefonate ai fissi,
          che sono tutte gratuite ed illimitate, non
          davvero solo per i fissi infostrada. NEANCHE TU ALLORA... ;)Secondo me l'amico voleva scrivere:"vale solo per le chiamate fatte DA Libero" e non "ad Libero" (che poi suona anche male).Quindi, nessuna scempiaggine, del resto anche tu hai scritto "tu non sia" invece che "tu non sai".Non scagliamo pietre su chi commette banali errori, visto che ci cadiamo anche noi. ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Guardate questa offerta
            - Scritto da: Anonimo
            NEANCHE TU ALLORA... ;)
            Secondo me l'amico voleva scrivere:
            "vale solo per le chiamate fatte DA Libero" e non
            "ad Libero" (che poi suona anche male).
            Quindi, nessuna scempiaggine, del resto anche tu
            hai scritto "tu non sia" invece che "tu non sai".

            Non scagliamo pietre su chi commette banali
            errori, visto che ci cadiamo anche noi.
            ;)Non credo visto che poi afferma che "bisogna conoscere l'interlocutore".
      • Anonimo scrive:
        Re: Guardate questa offerta
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Mi sembra la migliore:


        http://155.libero.it/pls/portal30/w155.page_offert

        Che bella scoperta vale solo per le chiamate
        fatte ad Libero, quindi uno deve sapere con chi è
        abbonato l'interlocutore, nel caso sbagli sono
        mazzate, è simile a quella di telecomA parte il fatto che intervieni con "bella scoperta" e poi dai un'informazione del tutto errata, non devi sapere l'operatore del tuo interlocutore.
    • lb2004 scrive:
      Re: Guardate questa offerta
      TuttoIncluso è in effetti un'offerta ottima (se poi passi i cellulari di famiglia a Wind diventa fenomenale). Vi confermo che le telefonate alla rete fissa telecom sono incluse nel forfait e NON SI PAGANO.Io l'ho sottoscritta ed ho bollette da 85 euro (quindi 5 euro a bimestre di telefonate a cellulari non wind).L'ADSL viaggia quasi sempre a 4mbit pieni da circa 6 mesi, unico intoppo 2 settimane fa in cui ha avuto diversi giorni di rallentamento a circa 512kbit (comunque sempre funzionante ed usabili anche se non con la stessa soddisfazione di prima, ho dovuto resettare il router alcune volte per farlo ripartire).Telefonia fissa ottima e passaggio in ULL indolore (quella mattina non c'era nessuno in casa ed all'ora di pranzo ero in rete wind senza percepire alcuna differenza da prima).Forse sono un caso fortunato, ma sono soddisfatto. Premetto di non aver mai avuto bisogno di parlare con l'assistenza Wind.Sono in Torino centro.Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Guardate questa offerta
        - Scritto da: lb2004
        Telefonia fissa ottima e passaggio in ULL
        indolore (quella mattina non c'era nessuno in
        casa ed all'ora di pranzo ero in rete wind senza
        percepire alcuna differenza da prima).Un'informazione, ma questa è una di quelle ADSL che viene influenzata da quello che fanno gli abbonati della stessa zona?Cioè se il vicino scarica a palla influisce anche sulla mia linea?
        • lb2004 scrive:
          Re: Guardate questa offerta
          ...come faccio a sapere cosa fanno gli abbonati nella mia zona?!?Io posso dire di essere, per ora, soddisfatto. Spendo non poco, ma ho abbastanza in cambio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Guardate questa offerta
            - Scritto da: lb2004
            ...come faccio a sapere cosa fanno gli abbonati
            nella mia zona?!?
            Io posso dire di essere, per ora, soddisfatto.
            Spendo non poco, ma ho abbastanza in cambio.Non ti ho chiesto cosa fanno gli abbonati nella tua zona, però parlavo settimana scorsa con un mio amico spagnolo, e lui aveva un'ADSL con un'opzione che non ricordo (una delle tante sigle) che costava poco però la banda e il ping venivano influenzati dall'utilizzo degli altri clienti in zona.
          • Anonimo scrive:
            Re: Guardate questa offerta
            per il ping ricordo che questa offerta prevede l'ADSL in modalità fast: roma---
            milano 22 ms...
          • Anonimo scrive:
            Re: Guardate questa offerta
            - Scritto da: Anonimo
            per il ping ricordo che questa offerta prevede
            l'ADSL in modalità fast: roma---
            milano 22 ms...Mi chiedo perché non farla allora, più di così non si può chiedere.
          • Anonimo scrive:
            Re: Guardate questa offerta
            ed infatti io l'ho fatta fare a tutti i miei conoscenti quando costava ancora 34,90 mensili!! (ma non era pubblciizzata). Aihmè io non posso farla poichè sono già cliente ULL Wind e quindi non hanno nessun interesse a farmi pagare di meno (STRONZI) :@
    • Anonimo scrive:
      Re: Guardate questa offerta
      Verificando la disponibilità nel centro di bologna il sito da un messaggio equivoco.Una cosa che stanno effettuando lavori di manutenzione nella zona è che ci vogliono 60 giorni di tempo.Io non mi fido.
      • Anonimo scrive:
        Re: Guardate questa offerta
        - Scritto da: Anonimo
        Io non mi fido.Infatti non mi fiderei neanche io, per fortuna a me dice che sono coperto e basta.
      • Anonimo scrive:
        Re: Guardate questa offerta
        - Scritto da: Anonimo
        Verificando la disponibilità nel centro di
        bologna il sito da un messaggio equivoco.

        Una cosa che stanno effettuando lavori di
        manutenzione nella zona è che ci vogliono 60
        giorni di tempo.

        Io non mi fido.Fai bene..sono mesi che sta lì quel messaggio.
  • Anonimo scrive:
    E se la bolla scoppia?
    Utilizzo il VOIP, ma ancora non ho apprezzarne pienamente la convenienza. Ho l'ADSL ed un router, potrei comprare un adattatore o comprare un altro router o meglio ancora un telefono IP per poter ricevere telefonate e farle senza PC acceso.Ma mi chiedo.. E se tra un anno gli operatori iniziano a chiudere, mi faccio una supposta con la nuova tecnologia comprata a caro prezzo?
    • Anonimo scrive:
      Re: E se la bolla scoppia?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma mi chiedo.. E se tra un anno gli operatori
      iniziano a chiudere, mi faccio una supposta con
      la nuova tecnologia comprata a caro prezzo?Con i ma e i con i se non si va avanti. Comunque tu al massimo ci smeni un paio di biglietti da 100, loro invece i miliardi.A me la telefonia VoIP non piace come qualità e infatti me ne torno con quella normale.
      • Anonimo scrive:
        Re: E se la bolla scoppia?
        Salve,ho attivato Skype da circa un mese e parlo con tutto il mondo a prezzi bassissimi e con qualita' audio eccellente, con un semplice telefono USB. Provare per credere!!! :)
        • Anonimo scrive:
          Re: E se la bolla scoppia?
          - Scritto da: Anonimo
          Salve,

          ho attivato Skype da circa un mese e parlo con
          tutto il mondo a prezzi bassissimi e con qualita'
          audio eccellente, con un semplice telefono USB.
          Provare per credere!!! :)Skype è una tecnologia chiusa e brevettata.Il produttore di Skype ha una lunga storia di spyware all'interno dei suoi software, motivo per cui ha dovuto mettere il loghetto no-spyware-adware-malware per convincere che sono diventati buoni.Io non ci credo neppure se mi fanno vedere il sorgente.C'è da dire poi che i telefoni USB necessitano del computer acceso e che skype li controlli.I driver esistono ovviamente solo per windows.Il VoIP con protocollo SIP/IAX2 ha invece numerosi client per tutti i sistemi operativi e vengono prodotti IP phone di tutti i generi compresi gli ATA che sono delle scatolette con una porta ethernet WAN e due prese telefoniche standard che si programmano via browser con una comoda interfaccia html e dopo sono indipendenti e non necessitano del computer per telefonare e ricevere.Io sto selezionando ed iniziando l'importazione di IP phone e ATA per SIP/IAX2 e per chi come te vuole quelle schifezze dei telefoni USB Skype gli vendo pure quelli.Mi spiace vedere come ancora la gente si fiondi su tecnologie chiuse e di aziende che non hanno una storia felice dal punto di vista del software malevolo.
          • Anonimo scrive:
            Re: E se la bolla scoppia?
            Infatti io mi sono abbonato al servizio voip di Eutelia. Tutto in sip e uso quello che mi pare senza problemi (softphone, adattatori ecc ecc)
          • Anonimo scrive:
            Re: E se la bolla scoppia?
            - Scritto da: Anonimo
            Infatti io mi sono abbonato al servizio voip di
            Eutelia. Tutto in sip e uso quello che mi pare
            senza problemi (softphone, adattatori ecc ecc)Anche io uso Skypho, ma non ho ancora trovato un software (come skypemate per skype) che mi permetta di usare l'adattatore rj11
          • Anonimo scrive:
            Re: E se la bolla scoppia?

            compresi gli ATA che sono delle scatolette con
            una porta ethernet WAN e due prese telefoniche
            standard che si programmano via browser con una
            comoda interfaccia html e dopo sono indipendenti
            e non necessitano del computer per telefonare ePuoi postare un paio di link su questi prodotti?
          • Anonimo scrive:
            Re: E se la bolla scoppia?
            - Scritto da: Anonimo
            Puoi postare un paio di link su questi prodotti?http://www.atcom.cn/En_AG-268.htmlQuest'azienda è a Shenzhen a pochi km dal mio ufficio in Cina. Clickando a sinistra ci sono vari modelli.Su ebay già si trova qualcosa da venditori europei o americani.
  • Anonimo scrive:
    alla fine...
    gli operatori tradizionali hanno sentito bruciare il buchettino e hanno calato ancor + le braghe per cercare di spegnere l'incendio...viva la concorrenza 8)
Chiudi i commenti